Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 11, 16:43   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
ad occhio sembra quella originale della simjet ma posso anche sbagliare. hai provato con emcotec o fedec?
Mi spiegheresti cosa c'entra Emcotec che è una centralina che non ha nulla a che vedere con le turbine?

Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
si e vero mauryr forse e meglio che la veda chi ne sa piu' di noi!
Oh finalmente una cosa sensata...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 11:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di polonio
 
Data registr.: 06-08-2011
Residenza: Borgaro Torinese
Messaggi: 10
Posto un ulteriore quesito a chi conosce questo tipo di turbina SIMJET 1700 con vecchia ECU senza visore come da foto che ho postato. Per alimentare la ECU ho usato un pacco di LiPo 3 celle in luogo del pacco originale 8 celle NiCd. Va da se che con pacco LiPo carico si parte da minimo 12,2 Volt contro i 10,8 del pacco NiCd.
A suo tempo interpellai la SIMJET e mi disse che non ci doveva essere problemi ma inizio avere qualche dubbio.
Qualcuno ha fatto questo genere di prova, ovvero alimentare con 1,4 volt in più può causare qualche problema?
Grazie come al solito
polonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 12:06   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da polonio Visualizza messaggio
Posto un ulteriore quesito a chi conosce questo tipo di turbina SIMJET 1700 con vecchia ECU senza visore come da foto che ho postato. Per alimentare la ECU ho usato un pacco di LiPo 3 celle in luogo del pacco originale 8 celle NiCd. Va da se che con pacco LiPo carico si parte da minimo 12,2 Volt contro i 10,8 del pacco NiCd.
A suo tempo interpellai la SIMJET e mi disse che non ci doveva essere problemi ma inizio avere qualche dubbio.
Qualcuno ha fatto questo genere di prova, ovvero alimentare con 1,4 volt in più può causare qualche problema?
Grazie come al solito
premesso che non conosco la turbina in oggetto nè la sua elettronica , ricorda che una lipo 3S carica fa ben 12,6v ... forse troppi rispetto a 8 Nicd ....però ripeto non conosco quella elettronica...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 20:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di polonio
 
Data registr.: 06-08-2011
Residenza: Borgaro Torinese
Messaggi: 10
Problema risolto, almeno per ora

Bene dopo varie prove, dopo aver meditato di cosa potesse essere mi sono convinto che la vecchia elettronica era partita ed ho preso il kit per l'upgrade dell'elettronica. ECU FADEC V10 Start Gas, sostituzione motorino di avviamento con Speed 400 a 6 volt, nuove elettrovalvole e sonda di temperatura esterna installata su cono di scarico anzichè quella interna originalmente installata la turbina.
Oggi ho fatto la prova al banco ed è andato tutto bene, ottima in accensione, buono in accelerazione e decelerazione.
Questi i parametri di settaggio :
FADEC V10 START GAS Motorino di avviamento SPEED 400 6,0 V
-START UP PARAMETERS-
-pump start point:auto+2
-pump start ramp: 001
-glow plug power:1,8 volt
start gas adjust:100%
low batt volts:6.5v
starter power at ignition:090
ignition max rpm:5000
ignition min rpm:2000
preheat time:2.0s
rpm gas off:20000 rpm
starter power at preheat:090
rpm 100% starter power:15000
rpm off starter:20000
rpm to reconnect starter:18000
starter mode: auto-gas

NORMAL RUN PARAMETERS

full power speed:120000rpm
idle speed:34000rpm
stop speed:20000rpm
start min temp:100°c
max temperature:860°c
accelleration delay:040 (40)
deceleration delay:035
stability delay:100
pump limit:1000

Temperature riscontrate
Durante la rampa di avviamento 782 °C
Al minimo 630 °C Al massimo numero di giri 120000 532 °C

Quello che chiedo a chi mi può dare qualche dritta è se i 782 °C durante la rampa di avviamento sono normali o sono troppi e cosa si può fare per diminurli un poco. Per il resto mi sembra che le temperature al minimo e al massimo numero di giri vanno discretamente bene. aspetto qualche considerazione dai turbinari di razzi come Gianca che solo dal settaggio dei parametri è in grado di dare prezionsi consigli.
__________________
Paolo
Presidente G.A.S.B.
Gruppo Aeromodellistico Sportivo Borgarese (TO)
polonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 20:23   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2011
Residenza: ovunque
Messaggi: 59
ciao............. hai fatto benissimo a cambiare la vecchia ECU simjet con la fadecv10
le ECU simjet avevano molti problemi, di interferenza generata dalla piatsrina di accensione, di saldature fatte male ....... etc etc.......... chi le ha sostituite con la fadec è stato molto felice.

riguardo alle temperature di accensione è normalissimo avere una temperatura di 600/700 gradi che poi diminuiscono subito dopo ........vai tranquillo
CHI LO Sà non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 09:31   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2011
Residenza: AUCH ,Francia
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da polonio Visualizza messaggio
Bene dopo varie prove, dopo aver meditato di cosa potesse essere mi sono convinto che la vecchia elettronica era partita ed ho preso il kit per l'upgrade dell'elettronica. ECU FADEC V10 Start Gas, sostituzione motorino di avviamento con Speed 400 a 6 volt, nuove elettrovalvole e sonda di temperatura esterna installata su cono di scarico anzichè quella interna originalmente installata la turbina.
Oggi ho fatto la prova al banco ed è andato tutto bene, ottima in accensione, buono in accelerazione e decelerazione.
Questi i parametri di settaggio :
FADEC V10 START GAS Motorino di avviamento SPEED 400 6,0 V
-START UP PARAMETERS-
-pump start point:auto+2
-pump start ramp: 001
-glow plug power:1,8 volt
start gas adjust:100%
low batt volts:6.5v
starter power at ignition:090
ignition max rpm:5000
ignition min rpm:2000
preheat time:2.0s
rpm gas off:20000 rpm
starter power at preheat:090
rpm 100% starter power:15000
rpm off starter:20000
rpm to reconnect starter:18000
starter mode: auto-gas

NORMAL RUN PARAMETERS

full power speed:120000rpm
idle speed:34000rpm
stop speed:20000rpm
start min temp:100°c
max temperature:860°c
accelleration delay:040 (40)
deceleration delay:035
stability delay:100
pump limit:1000

Temperature riscontrate
Durante la rampa di avviamento 782 °C
Al minimo 630 °C Al massimo numero di giri 120000 532 °C

Quello che chiedo a chi mi può dare qualche dritta è se i 782 °C durante la rampa di avviamento sono normali o sono troppi e cosa si può fare per diminurli un poco. Per il resto mi sembra che le temperature al minimo e al massimo numero di giri vanno discretamente bene. aspetto qualche considerazione dai turbinari di razzi come Gianca che solo dal settaggio dei parametri è in grado di dare prezionsi consigli.
Ciao !
Parametri buoni in somma .
Pero farei due /tre modiffiche:
Passare a Auto +1 ,sarà un po piu lenta nell'avvaiamento ma ,meno calore .
T° Massima 800 ° ,piu sicurezza.
Maxi Power Pump : 1000 troppo alto .Ancora qui sicurezza .Prendi il PW al massimo dei giri e lo maggiori del 20%.Cosi andra bene .
Per l'accelarazione delay puoi andare a 15
Decelarion delay 25 , Stability delay 50/100
Consigli da Gianca :Buona cosa : E quello da voi che conosce meglio i parametri del Fadec per le Simjet.
Ciao
Jean-Pierre
__________________
F-104 ,Merlin 90 K
Rafale AD ,M 200 XBL -Mirage 2000 AD ,M 140 XBL
SU 35 AD ,2 X M 100 XBL
j.p.fillon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 09:45   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2011
Residenza: AUCH ,Francia
Messaggi: 215
Ciao di nuovo !
Puoi andare a leggere quel thread :http://www.baronerosso.it/forum/aero...et-1700-a.html

Tutto é stato spiegato .
Jean-Pierre
__________________
F-104 ,Merlin 90 K
Rafale AD ,M 200 XBL -Mirage 2000 AD ,M 140 XBL
SU 35 AD ,2 X M 100 XBL
j.p.fillon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 10:08   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di polonio
 
Data registr.: 06-08-2011
Residenza: Borgaro Torinese
Messaggi: 10
Grazie j.p. fillon in effetti avevo proprio fatto riferimento al thread che mi hai citato e preso a riferimento proprio quei parametri che Gianca aveva consigliato ma ho dovuto modificarli subito dopo l'avviamento poichè andava troppo su di temperatura durante la fase di avviamento ed effettivamente impostando il pump start poin ad auto+2 l'avviamento l'ha fatto anche con la Tmax impostata a 800 °C arrivando appunto a 782 °C
Anche per il stability delay l'avevo messo a 80 come consigliato da Gianca per la calibratura e poi portato a 100.
Tieni presente che con il deceleration delay a 15 come consigliato da Gianca la turba si spegneva nel passaggio da max a min e una volta impostato a 35 nel passaggio da max a min scendeva a 26000 giri e poi si riportava al valore di 34000 giri impostato.
Cosa significa quando dici per l'impostazione del pump limit di prendere il PW al massimo dei giri e lo aumento del 20% ? dove lo leggo il PW che mi citi ?
Il parametro stability delay che funzione svolge e che significato ha nella scala da 1 a 100, in questo modo se capisco il significato di questi parametri posso vedere di variarli fino a trovare il miglior equilibrio nel funzionamento della turbina. Ciao e ancora grazie per i prezioni consigli.
__________________
Paolo
Presidente G.A.S.B.
Gruppo Aeromodellistico Sportivo Borgarese (TO)
polonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 10:32   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2011
Residenza: AUCH ,Francia
Messaggi: 215
Ciao Paolo
Sul data terminal ,alla pagina normale ,quando funziona la turba.
Ci sono due linee
- Prima a sinistra : statuto :trim low ,ready ,running ,stop user
-Prima a destra : T°
- Seconda a sinistra : Giri/mn
- seconda a destra PW : é questo ciffra quando la turbina gira al massimo,che devi aumentare di 20% la turbina non lo supererà se c'é una malfunzione del Fadec e ti indicherrà " Pump limit reached" se la tua alimentazione si é buccata(filtro o tubini) o la pompa usata.
Buon voli !
Jean-Pierre
__________________
F-104 ,Merlin 90 K
Rafale AD ,M 200 XBL -Mirage 2000 AD ,M 140 XBL
SU 35 AD ,2 X M 100 XBL

Ultima modifica di j.p.fillon : 04 marzo 12 alle ore 10:38
j.p.fillon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 12:56   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Belluno
Messaggi: 101
Ciao jp come va? io è da un pò che non seguo i forum e nemmeno i modelli praticamente sono un paà a tempo pieno ora, spero che quest'anno riesco a volare un pò di più....a proposito jp quest'anno il nostro gruppo rifà la manifestazione sul campo grande come due anni fa, se vuoi venire è il 30 giugno e 1 luglio...

Polonio, mi spiace ho letto solo ora e un pò per caso il tuo post...L'elettronica vecchia andava benissimo anche con 3 celle lipo, bastava stare attenti a poche cose e in caso di uso con radio in fm fare una piccola modifica....comunque ora con il fadec andrai altrettanto bene, in più puoi imparare un pò i settaggi per una turbina....son contento che sei riuscito a risolvere, la 1700 è stata la mia prima turbina e ha bruciato un sacco di kerosene sempre a manetta io la tenevo a 122000 giri max....so che quella piccola è ancora in circolazione....per il problema dei gradi in accensione fai come ha detto jp e risolvi, se vuoi fare proprio di fino, controllando a quanti giri hai quella temperatura così alta, si può provare ad rallentare la rampa di accensione solo in quei giri, comunque il modo detto da jp è il più facile e immediato, in pratica rallenta tutta la rampa. Per il discorso che ti si spegneva durante la decelerazione hai fatto benissimo a modificare la deceleration delay, si spegneva probabilmente perché decelerava troppo in fretta, se ti scende ancora a 26000 significa che decelera ancora troppo in fretta, aumenta ancora il valore, altrimenti se arriva ai giri minimi permessi (20000) il fadec poi spegne la pompa... il fadec ha una rampa di accelerazione e decelerazione già preimpostate, con acceleration delay e deceleration delay tu vai a rallentare o velocizzare tutta la rampa, senza modificarne la forma per cui dipende da come è impostata la rampa nel fadec che hai tu. Per questo il valore di deceleration delay a 15 per te è troppo veloce.
Prima di impostare per bene deceleration delay e acceleration delay regolati il pump limit come ti ha detto giustamente jp, perchè questo ti va ha influenzare gli altri due parametri sopra citati. Ad esempio se pump limit è 1000, mettiamo che ha max rpm hai un pw di 300 (con due celle sei sui 2,46 volt), come dice jp imposti il pump limit un 20% in più, perciò metti 360. Questa regolazione fa esclusivamente solo due effetti:
1 se mentre sei in volo, per qualche motivo non arriva sufficiente kerosene, esempio un filtro sporco, ma anche cuscinetti che si induriscono, tubo schiacciato, batterie finite, e chi più ne ha più ne metta, sui modelli succede l'impensabile, il motore con i valori per la pompa fino a quel momento acquisiti non arriva ai giri massimi, per cui il fadec aumenta i pw alla pompa(volt) in modo di far arrivare più kerosene e permetterti di continuare il volo e atterrare sano e salvo, solo che normalmente tu rischi di non accorgerti che c'è stato il problema e a forza di insistere arrivi al punto che il fadec non può più sopperire al problema, esempio filtro completamente tappato e si fa la frittata. qui entra in gioco il pump limit, se tu lo hai impostato, come nell'esempio, il fadec aumenta i pw per tenere in moto il modello, ma quando atteri se i pw sono andati oltre a quelli del pump limit (360)sul visore ti ritrovi la scritta pump reach limit e sai che hai un problema a bordo e controlli prima di volare ancora.
2 il secondo effetto è secondario del software, in pratica il pump limit ti influenza accellery delay e decellary delay, e ti tocca regolarli di nuovo, esempio se pump limit è 1000 e accellary delay è 40, impostando pump limit a 500 vedrai che il motore accelra lentamente e tornerà come prima impostando accellery delay a circa 20, stesa cosa per decellary delay.

ps non ho tempo di rileggere.... forse non riesco a seguire più la discussione per un pò... in caso se hai ancora problemi, se vuoi ti lascio il mio numero di cell in pm, a scrivere ci vuole troppo tempo....
gianca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo con la Turbina !! Maxir Aeromodellismo Ventole Intubate 14 17 novembre 11 11:57
problema simjet 1700 filo77 Aeromodellismo Turbine 57 12 agosto 10 12:14
Swift Airwold con turbina mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 5 31 ottobre 09 14:01
Aliante con Turbina (Orrore!!!) Alberto Sannazzaro Aeromodellismo Alianti 28 08 maggio 06 09:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002