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polonio 06 agosto 11 22:04

FALCON 120 trasformato turbina con SIMJET 1700 - Problemi con turbina
 
1 Allegato/i
Salve a tutti agli iscritti del forum e ai moderatori.
Oggi volevo collaudare il modello che vedete nella foto ma la turbina non ne ha voluto sapere.
La turbina è una vecchia SIMJET 1700 mai usata prima su un modello e solo collaudata al banco ottenendo 7,3 kg di spinta statica.
Ho provveduto inoltre ad una prova di accensione 2 settimane fa avendo ottenuto un esito soddisfacente nel funzionamento della turbina con relative prove di passaggio dal minimo al massimo e viceversa, prove a regimi intermedi ecc, in tutti i casi la turbina ha funzionato alla perfezione dopo il montaggio sul modello.
Oggi la turbina non ne ha voluto sapere bruciandomi 3 candele nelle varie prove di accensione.
Faccio la seguente premessa per spiegare come sono state effettuate le accensioni precedenti.
Nella prima prova al banco la turbina è stata avviata tramite bombola da campeggio con collegato un riduttore di pressione. La turbina si era avviata quando la pressione era regolata a circa 1 bar tant'è che chi me l'ha provata non conoscendo il tipo di turbina era un po' meravigliato ma tant'è che in quel modo era partita. (L'elettrovalvola sul gas è una Festo così come lo è quella del kerosene che è nuova).
Nella seconda prova di avviamento con la turbina montata sul modello il gas utilizzato era con alimentazione di diretta tramite bombola abbastanza scarica di MAPP GAS, tutto ok la turbina è partita ha sfiammato perchè aveva un po' di kerosene dentro ma in linea di massima era andato tutto bene.
Oggi invece, per l'avviamento, ho utilizzato gas di bomboletta SUPERGAS (35% propano e 65% butano) marca Kemper, presa nei soliti brico center, con alimetazione diretta alla elettrovalvola del gas senza interporre alcun riduttore.
Morale primo avviamento con turbina che si avvia ma non riesce a commutare a kerosene e brucia la candela (ce ne accorgiamo dopo che il led rosso continuava a lampeggiare durante la fase di avviamento).
Cambiata la candela e fatto il secondo tentativo stando attenti ad aprire poco il rubinetto del gas sulla bombola la turbina si avvia, commuta a kerosene e si porta al minimo dei giri, staccata l'alimentazione del metano al minimo girava bene. Al tentativo di accelerare la turbina si è spenta da sola.
Fatti ulteriori 2 tentativi con relativa bruciatura delle candele.
Faccio presente che mi è stato fatto notare che durante l'accensione la pompa del kerosene era già accesa e che anche l'elettrovalvola del kerosene era aperta anche se di fatto il tutto era ancora in fase di accensione, nelle istruzioni della turbina dice che ciò dovrebbe avvenire solo dopo i 12000 giri ma potrei sbagliarmi.
In sostanza qualcuno mi può dare qualche dritta per far funzionare bene questa turbina premesso che in 2 occasioni è partita benissimo e ha funzionato perfettamente.
Sono alla mia prima esperienza con una turbina pure datata e chi era con me al campo volo non conosceva le caratteristiche e le eventuali problematiche di questo modello di turbina.
Un garzie anticipato a chi mi può dare qualche consiglio.

sbacchone 07 agosto 11 17:33

ciao,
io non ne capisco ma Antonio del ns campo ne ha 3 di SImjet.
Dovresti dirci che tipo di centralina monta,quella originale ? oppure la Fadec ?
magari se fai una foto è meglio.
poi ti possiamo aiutare.
saluti

polonio 07 agosto 11 18:14

3 Allegato/i
Centralina originale colore oro in metallo e cockpit panel sempre in metallo dorato con l'interruttore ed i tre led verde (centrale), giallo e rosso. Nessun monitor disponibile, solo ECU e cockpit panel null'altro. Allego foto del tutto. Grazie della vostra disponibilità.

at-6 harvard 08 agosto 11 07:07

ad occhio sembra quella originale della simjet ma posso anche sbagliare. hai provato con emcotec o fedec?

polonio 08 agosto 11 09:46

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 2715033)
ad occhio sembra quella originale della simjet ma posso anche sbagliare. hai provato con emcotec o fedec?

LA ECU è originale 100% Simjet e come scritto al banco e sul modello prima del collaudo ha funzionato egregiamente. L'unica cosa che è variato è il tipo di gas per l'avviamento.
Cosa intendi provare con Emcotec o Fadec, intendi provare a cambiare la ECU e quindi tutta l'elettronica ?

Saluti

at-6 harvard 08 agosto 11 09:55

Citazione:

Originalmente inviato da polonio (Messaggio 2715120)
Cosa intendi provare con Emcotec o Fadec, intendi provare a cambiare la ECU e quindi tutta l'elettronica ?

Saluti

si esatto cosi vedi se il problema sta li o pure no. tutte le vie sono buone scartata una si passa a l'altra.

mauryr 08 agosto 11 11:27

E se non va col fadec si puo' sempre provare con la projet... se poi nemmeno quella funziona beh, magari a quel punto c'e' da trovare il problema vero :)

Probabilmente, per evitare di magari causare danni seri, sarebbe buona cosa inviarla ad un centro specializzato (o magari a Christian, che da quanto vedo qua sul forum e' quello che ne sa di piu' :)

Lasciandola ferma per molto tempo potrebbe essersi rovinato qualcosa. Per esempio gli iniettori potrebbero essersi corrosi, o magari i dotti per la lubrificazione dei cuscinetti, o chissa' cos'altro.

Per personale esperienza, l'unica cosa che ti posso dire e' che ho bruciato candele solo ed esclusivamente settandole male (troppo voltaggio passato dall'ecu) e che quando non funzionava la commutazione a kerosene la causa era o troppo poco gas (apertura manuale della bombola) o una rampa kerosene troppo blanda in avvio. Riguardo allo spegnimento in accelerazione ci possono essere molte cause per cui lascio a chi ne sa di piu' di me (magari prova ad aumentare il delay in accelerazione in modo che la turbina abbia piu' tempo per prendere i giri).

Ciao

at-6 harvard 08 agosto 11 11:35

si e vero mauryr forse e meglio che la veda chi ne sa piu' di noi!:):wink:

polonio 08 agosto 11 12:05

Il fatto è che se non avesse mai funzionato o funzionato male la maderei immediatamente a qualcuno che ne capisce, ma al banco e sul modello montato (2 settimane fa) ha funzionato alla perfezione, accensione ineccepibile, passaggi minimo massimo, massimo minimo e regimi intermedi adeguati. Ieri, puff, non ne ha voluto sapere.
Quando torno dalle vacanze riprovo nuovamente con un amico turbinaro vediamo di capire quale potrebbe essere il problema. Purtroppo la ECU in dotazione non ha il lettore (erano le prime ECU Simjet a taratura fissa e basta) per cui o parte e va bene o non parte oppure parte e poi si spegne.
Vediamo un po' poi a settembre.
Grazie per ora a tutti i commenti.

sbacchone 08 agosto 11 12:08

Secondo Antonio, non serve cambiare alcuna centralina, quella originale va bene.
Devi stare attento alla quantità di gas immesso per la partenza.
Dalla foto non si vede alcun restrittore di flusso,magari potrebbe essere installato dentro il coperchio anteriore della turbina,oppure se proprio non c'è devi fare manualmente quando apri la bombola.
Per l'accensione, la simjet vuole un filino di gas.Se ne mandi troppo, la candela si spegne.
La miscela migliore è quella propano/butano.
ciao


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