Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 agosto 11, 22:04   #1 (permalink)  Top
polonio
User
 
L'avatar di polonio
 
Data registr.: 06-08-2011
Residenza: Borgaro Torinese
Messaggi: 10
Thumbs down FALCON 120 trasformato turbina con SIMJET 1700 - Problemi con turbina

Salve a tutti agli iscritti del forum e ai moderatori.
Oggi volevo collaudare il modello che vedete nella foto ma la turbina non ne ha voluto sapere.
La turbina è una vecchia SIMJET 1700 mai usata prima su un modello e solo collaudata al banco ottenendo 7,3 kg di spinta statica.
Ho provveduto inoltre ad una prova di accensione 2 settimane fa avendo ottenuto un esito soddisfacente nel funzionamento della turbina con relative prove di passaggio dal minimo al massimo e viceversa, prove a regimi intermedi ecc, in tutti i casi la turbina ha funzionato alla perfezione dopo il montaggio sul modello.
Oggi la turbina non ne ha voluto sapere bruciandomi 3 candele nelle varie prove di accensione.
Faccio la seguente premessa per spiegare come sono state effettuate le accensioni precedenti.
Nella prima prova al banco la turbina è stata avviata tramite bombola da campeggio con collegato un riduttore di pressione. La turbina si era avviata quando la pressione era regolata a circa 1 bar tant'è che chi me l'ha provata non conoscendo il tipo di turbina era un po' meravigliato ma tant'è che in quel modo era partita. (L'elettrovalvola sul gas è una Festo così come lo è quella del kerosene che è nuova).
Nella seconda prova di avviamento con la turbina montata sul modello il gas utilizzato era con alimentazione di diretta tramite bombola abbastanza scarica di MAPP GAS, tutto ok la turbina è partita ha sfiammato perchè aveva un po' di kerosene dentro ma in linea di massima era andato tutto bene.
Oggi invece, per l'avviamento, ho utilizzato gas di bomboletta SUPERGAS (35% propano e 65% butano) marca Kemper, presa nei soliti brico center, con alimetazione diretta alla elettrovalvola del gas senza interporre alcun riduttore.
Morale primo avviamento con turbina che si avvia ma non riesce a commutare a kerosene e brucia la candela (ce ne accorgiamo dopo che il led rosso continuava a lampeggiare durante la fase di avviamento).
Cambiata la candela e fatto il secondo tentativo stando attenti ad aprire poco il rubinetto del gas sulla bombola la turbina si avvia, commuta a kerosene e si porta al minimo dei giri, staccata l'alimentazione del metano al minimo girava bene. Al tentativo di accelerare la turbina si è spenta da sola.
Fatti ulteriori 2 tentativi con relativa bruciatura delle candele.
Faccio presente che mi è stato fatto notare che durante l'accensione la pompa del kerosene era già accesa e che anche l'elettrovalvola del kerosene era aperta anche se di fatto il tutto era ancora in fase di accensione, nelle istruzioni della turbina dice che ciò dovrebbe avvenire solo dopo i 12000 giri ma potrei sbagliarmi.
In sostanza qualcuno mi può dare qualche dritta per far funzionare bene questa turbina premesso che in 2 occasioni è partita benissimo e ha funzionato perfettamente.
Sono alla mia prima esperienza con una turbina pure datata e chi era con me al campo volo non conosceva le caratteristiche e le eventuali problematiche di questo modello di turbina.
Un garzie anticipato a chi mi può dare qualche consiglio.
Icone allegate
FALCON 120 trasformato turbina con SIMJET 1700 - Problemi con turbina-falcon-120rid.jpg  
polonio non è collegato   Rispondi citando