Citazione:
Originalmente inviato da maurifra Luciano comunque due litri di verde 87,00 Euro so sempre 200 e rotti euro ogni 5 litri 
Ho letto in giro che usano per colorare il liquido (vasellina o petrolio) l'anelina. E' vero? |
Il tuo calcolo matematico non fa una piega in valore assoluto. Considera che il "costo volo" è molto simile a quello eseguito con fumogeni pirotecnici, in quanto il rendimento è assolutamente superiore. Una media dei test eseguiti, porta a un consumo di circa 500 gr. a volo per circa 3-4 minuti di fumo. I dati sono assolutamente indicativi, in quanto incidono moltissime variabili : tipo di turbina, ugello, sistema di iniezione dei liquidi.
Relativamente alla composizione, sarebbe molto bello poter utilizzare coloranti quali anilina o pigmenti generici a costo molto più basso, penso che ci abbiamo provato in molti a tentare un risultato da "piccolo chimico" (hi)! Per tua info i pigmenti utilizzati dalle pattuglie straniere, hanno un costo ( per lotti minimi di 100 kg. ) che vanno dai 300 ai 500 Euro/kg. e hanno i limiti di cui parlavamo prima. La formulazione per P.A.N. e Emirati Arabi e' completamente diversa e si basa su un principio chimico-fisico, legato alla formula e alle condizioni di temperatura e velocità di emissione del flusso. Un'altra caratteristica interessante è la totale pulizia del tubo turbina. I liquidi si presentano con una viscosità bassissima e sono, per definizione, altamente coloranti. L'impianto deve essere realizzato a regola d'arte, proprio per l'alta colorazione dei pigmenti. L'effetto è comunque sorprendente.
A tua disposizione per ulteriori info.
P.S. Solo per chiarezza a riguardo dell'attendibilità delle fonti, la nostra Società è fornitore di FlyModelComponents per i liquidi fumogeni colorati, sviluppati per il modellismo a Turbina e prodotti da N.V.S.C. fornitore unico ed esclusivo di P.A.N.
Buona Giornata
Luciano