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Vecchio 18 gennaio 12, 11:13   #151 (permalink)  Top
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e aggiungo che non è sempre detto che avere i tubi di sezione grande sia un vantaggio...
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Vecchio 18 gennaio 12, 18:45   #152 (permalink)  Top
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Un escamotage per stabilizzare il minimo in queste condizioni non proprio ideali proposto da wren, leggevo, e' quello di creare un piccolo circuito di "bleed", ossia un tubetto che passa attraverso un regolatore di flusso che collega l'uscita della pompa con il suo ingresso. La pompa in questo modo manda piu' carburante di quello che il motore richiede, e parte di esso torna semplicemente indietro.
In questo modo si puo' far lavorare la pompa a voltaggi un pelo piu' alti, in cui lavora piu' "a suo agio", rendendo il minimo piu' stabile.
Questa cosa e' stata usata sulle wren 44 con successo (non da me, riporto soltanto cose lette, per cui prendetele per quello che sono).
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si faceva così quasi 15 anni fà ed oltre quando le prime fd2 / fd3 o le prime kamps o kj funzionavano con la kavan 12v come pompa e un semplice regolatore per motore elettrico

le ecu erano ancora da venire...
Il vecchio by-pass che si utilizzava nelle primissime turbine agli inizi degli anni '90...
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Vecchio 18 gennaio 12, 21:07   #153 (permalink)  Top
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Mi pareva d'aver letto di applicazioni decisamente piu' recenti, proprio al fine di stabilizzare il minimo su motori piccoli con pompe imprecise, ma ci sta che mi sbaglio.

Ciao
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Vecchio 19 gennaio 12, 07:43   #154 (permalink)  Top
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il discorso by-pass è un modo per avere la linea fuel ad una pressione + costante e non altalenante... stessa cosa sulle autovetture...

quindi ben venga non è detto che i vecchi sistemi solamente perchè sono vecchi non funzionano anzi...
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Vecchio 19 gennaio 12, 07:54   #155 (permalink)  Top
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e aggiungo che non è sempre detto che avere i tubi di sezione grande sia un vantaggio...
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il discorso by-pass è un modo per avere la linea fuel ad una pressione + costante e non altalenante... stessa cosa sulle autovetture...

quindi ben venga non è detto che i vecchi sistemi solamente perchè sono vecchi non funzionano anzi...
E inoltre, come scrivesti in un precedente post, che quoto per primo, l'utilizzo di tubi di diametro non troppo grande in alcune occasioni può contribuire a mantenere la pressione costante...
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Vecchio 12 febbraio 12, 19:33   #156 (permalink)  Top
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Oggi finalmente altra prova, purtroppo breve in quanto in ambiente abitativo se pur periferico.
La prova era dovuta visto che ho settato il corretto regime di giri in IDLE, infatti prima avevo erronemaente settato questo regime a soli 30.000 invece di 32.000.
All'inizio della procedura di avviamento noterete un bagliore arancione/rossastro dovuto a un avviamento caldo in quanto nel precedente avevo dimenticato chiuso il rubinetto del carburante...



Qualche altro piccolo aggiustamento dei parametri e poi andremo alla prova di spinta con la bilancia.
Comunque sono sempre più soddisfatto dei risultati finora ottenuti...
Saluti
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Vecchio 17 marzo 12, 15:26   #157 (permalink)  Top
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Altro video dopo aver modificato qualche altro parametro.



C'era un po di sole che infastidiva parecchio e quindi in alcuni punti il video diventa un po ballerino.
Devo modifcare il cavetto della sonda di temperatura e sono incerto se modificare la posizione del sensore di giri, poi ultime prove al banco ma stavolta con la bilancia misura spinta.
Si avverte sempre un forte sibilo che potrebbe far pensare a un problema ai cuscinetti ma secondo me è invece dovuto al precarico che fin da sempre mi è sembrato eccessivo; nelle ultime serie alla JetJoe usano i GRW e non più sconosciuti cuscinetti cinesi.
Durante la rampa la temperatura sale oltre gli 800° C per poi rientrare ampiamente nei valori normali, per cui la cosa non mi preoccupa rientrando di fatto nella norma.
Ormai siamo in dirittura di arrivo, anche se il tempo a mia disposizione è pochissimo, e continuo ad essere più che soddisfatto.
Ovviamente i commenti sono più che graditi...
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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