Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 11, 09:29   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Impianto alimentazione

salve ragazzi questo è lo schema del mio impianto di alimentazione che monto nel mio modello con la p20!

il mio dubbio sta nei tubi da 4mm festo che vanno nella pompa infatti non sono belli serrati ma entrano appena ho pure messo delle fascetta ma non mi convince nemmeno!

potrei mettere il tubo da 3mm invece di quello da 4mm cosi evito che stia largo? o cambia qualcosa? tanto da manuale poi c'è la riduzione 4/3 per andare all elettrovalvola!

poi un altra domanda il tygon del serbatoio l'ho messo da 4mm diametro complessivo quindi l interno è piu piccolo,va bene o sarebbe necessario metterlo piu grande?
Icone allegate
Impianto alimentazione-img_0576.jpg  
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 10:22   #2 (permalink)  Top
qwerty2
Guest
 
Messaggi: n/a
Lo schema che hai riportato è molto rischioso dal punto di vista flameout perchè la valvola di non ritorno si trova tra pompa e serbatoio(se la pompa crea una pressione talmente bassa nel circuito apre la valvola di non ritorno aspirando aria).
L'altro rischio è che il filtro si trova a monte del riempimento per cui lo sporco viene filtrato resta nel filtro durante il riempimanto ma poi ti va direttamente in pompa, elettrovalvola e turbina con rischio di bloccare elettrovalvola(quindi flameout) e, soprattutto, di otturare il capillare della lubrificazione cuscinetti per cui rischio meccanico elevatissimo.
La pompa poi rilascia sempre qualche residuo (piccoli pezzi di alluminio) per cui il filtro va messo a valle della pompa e a monte dell'elettrovalvola.
Io uso lo schema in allegato.
Files allegati
Tipo file: pdf Alimentazione turbina.pdf‎ (65,0 KB, 266 visite)
  Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 10:49   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
ciao grazie del consiglio

considera che la mia micro elettrovalvola ha ingresso da 3mm quindi devo mettere un riduttore dopo la pompa - filtro- ridittore 4/3 cosi da sistemare il tutto
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 10:50   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Citazione:
Originalmente inviato da pepeim Visualizza messaggio
ciao grazie del consiglio

considera che la mia micro elettrovalvola ha ingresso da 3mm quindi devo mettere un riduttore dopo la pompa - filtro- ridittore 4/3 cosi da sistemare il tutto


perchè hai messo il rubinetto in quella posizione?
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 11:03   #5 (permalink)  Top
qwerty2
Guest
 
Messaggi: n/a
L'elettrovalvola è (dalla mia esperienza) la parte più vulnerabile del sistema, il rubinetto serve perchè durante il riempimento del serbatoio va chiuso in modo tale da evitare riempimenti della turbina .
Molte fiammate durante l'avviamento sono causate da una precaria tenuta dell'elettrovalvola.
Io poi non svuoto mai i serbatoi dopo i voli per cui non vorrei trovarmi il modello o la stanza piena di carburante dopo il rimessaggio del modello (cosa accaduta a moltissime persone, per quello che ne so....)

damiano
  Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 11:20   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
ciao grazie dei consigli ;)
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 13:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
Citazione:
Originalmente inviato da daorizio Visualizza messaggio
Lo schema che hai riportato è molto rischioso dal punto di vista flameout perchè la valvola di non ritorno si trova tra pompa e serbatoio(se la pompa crea una pressione talmente bassa nel circuito apre la valvola di non ritorno aspirando aria).
L'altro rischio è che il filtro si trova a monte del riempimento per cui lo sporco viene filtrato resta nel filtro durante il riempimanto ma poi ti va direttamente in pompa, elettrovalvola e turbina con rischio di bloccare elettrovalvola(quindi flameout) e, soprattutto, di otturare il capillare della lubrificazione cuscinetti per cui rischio meccanico elevatissimo.
La pompa poi rilascia sempre qualche residuo (piccoli pezzi di alluminio) per cui il filtro va messo a valle della pompa e a monte dell'elettrovalvola.
Io uso lo schema in allegato.
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 17:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
Che ne dici Chris.
Mancava Damiano dai forum o no?

Giuseppe, il sebatoio non ha 3 ingressi?
Rubinetto fondamentale oltre che per i motivi che diceva Damiano anche per chiudere il flusso in caso di problemi di elettronica.
Quella T fra serbatoio e pompa sarebbe meglio evitarla o se devi lasciarla fai in modo ri riempire il serbatoio molto lentamente
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 18:01   #9 (permalink)  Top
qwerty2
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Che ne dici Chris.
Mancava Damiano dai forum o no?

Giuseppe, il sebatoio non ha 3 ingressi?
Rubinetto fondamentale oltre che per i motivi che diceva Damiano anche per chiudere il flusso in caso di problemi di elettronica.
Quella T fra serbatoio e pompa sarebbe meglio evitarla o se devi lasciarla fai in modo ri riempire il serbatoio molto lentamente
  Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 00:10   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
ho provato con la configurazione che mi ha detto chris che era uguale a quella dello schema di damiano, l ho accesa poco fà in notturna e ho visto con la luce puntata nei tubi che dando il massimo di idle c'è una formazione di schiuma e bolle che partono dalla pompa verso tutto il circuito e ho notato che c'è ingresso di bolle d aria al tubo che va in ingresso alla pompa,tutto cio perchè i tubi da 4mm in questa micro pompa sono esagerati e stanno abbastanza larghi,(fuoriuscita di kerosene ovunque da quel punto) detto ciò visto che i tubi da 4mm sono solo tra serbato e pompa fino al filtro e poi tutto ciò che va a finire all elettrovalvola e da 3mm ho pensato di fare tutto da 3mm mettendo subito dopo l uscita serbatoio un riduttore 4/3 e poi tubi da 3mm che adesso stanno perfetti e a presa nella pompa e sono uguali pure come dimetro interno!!!


adesso se ne parla lunedi per la prova causa impegni!!!!
vi tengo aggiornati!!!

ecco la foto del impianto con ultima modifica da testare
Icone allegate
Impianto alimentazione-impianto.jpg  
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema serio impianto di alimentazione ricevente samuelemontino Radiocomandi 11 17 novembre 10 02:31
Alimentazione impianto con doppia batteria ste68 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 09 luglio 10 08:53
Pulizia impianto di alimentazione tiziano7303 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 06 gennaio 09 00:34
impianto di alimentazione orly Aeromodellismo 20 17 novembre 05 10:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002