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Vecchio 14 novembre 05, 18:12   #1 (permalink)  Top
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sto montando l'ucando e mi sono sorti dei dubbi.
di seguito ho fatto uno schemino (volo meglio di come disegno.... ) di come penso che vada montato il sistema.

[attachmentid=12302]

-devo fare un'altro buco sulla marmitta per prendere la depressione per la pompa, oppure metto una Y?

-la presa di ricarica la metto prima o dopo la pompa?

- suggerimenti?
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Ultima modifica di orly : 06 ottobre 06 alle ore 18:12
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Vecchio 14 novembre 05, 19:30   #2 (permalink)  Top
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Intanto la pompa per quel che ne so non funziona con la presione della marmitta ma con quella del carter. Se monti la pompa non hai bisogno della presa di pressionesulla marmitta.la valvola di rifornimento te la sconsiglio, perchè col tempo comincia a perdere ed entra aria, ma se la vuoi proprio montare la devi mettere tra il serbatoio e la perry.
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Vecchio 15 novembre 05, 00:08   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by orly@14 novembre 2005, 18:12
sto montando l'ucando e mi sono sorti dei dubbi.
di seguito ho fatto uno schemino (volo meglio di come disegno.... ) di come penso che vada montato il sistema.

[attachmentid=12302]

-devo fare un'altro buco sulla marmitta per prendere la depressione per la pompa, oppure metto una Y?

-la presa di ricarica la metto prima o dopo la pompa?

- suggerimenti?
La presa di pressione deve essere nel carter motore. In genere io faccio un forellino da 1,5/2 mm nell'aletta di supporto opposta allo scarico. Alla marmitta non va collegato nulla e la presa d'aria del serbatoio deve essere con un tubetto aperto e libero. Il connettore di rifornimento va assolutamente fra la pompa e il serbatoio dove l'hai correttamente posizionata nel disegno. Io non ho mai avuto problemi con quel tipo che oltretutto e' molto semplice da smontare e pulire.
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Vecchio 15 novembre 05, 09:06   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Marco m&m@15 novembre 2005, 00:08
La presa di pressione deve essere nel carter motore. In genere io faccio un forellino da 1,5/2 mm nell'aletta di supporto opposta allo scarico. Alla marmitta non va collegato nulla e la presa d'aria del serbatoio deve essere con un tubetto aperto e libero. Il connettore di rifornimento va assolutamente fra la pompa e il serbatoio dove l'hai correttamente posizionata nel disegno. Io non ho mai avuto problemi con quel tipo che oltretutto e' molto semplice da smontare e pulire.
non ho ben chiaro dove va attaccata la presa di presione sul carter.... va montata su un os 15 fx qualcuno ha una foto?
ho rifatto uno schemino corretto.
[attachmentid=12326]
un'altro dubbio: lascio la presa d'aria del serbatoio, deve essere con un tubetto aperto e libero, non esce miscela in volo?
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Vecchio 15 novembre 05, 15:29   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by orly@15 novembre 2005, 09:06
non ho ben chiaro dove va attaccata la presa di presione sul carter.... va montata su un os 15 fx qualcuno ha una foto?
ho rifatto uno schemino corretto.
un'altro dubbio: lascio la presa d'aria del serbatoio, deve essere con un tubetto aperto e libero, non esce miscela in volo?
Guarda le due foto che ho appena fatto (scusa se sono sfuocate ma la macchina ha la batteria scarica).
Naturalmente devi almeno aprire il tappo posteriore del motore e mettere della carta o straccetti in modo che i trucioli di alluminio non vadano in giro per il motore. Sta attento che quando fori, l'albero sia in una posizione che la punta non possa raggiungere la biella.
Il primo forellino devi farlo da 1,5mm o da 2mm poi per qualche mm di profondita' allarghi il necessario per filettare di misura dell'innesto fornito con la Perry. Purtroppo e' in pollici ma puoi sostituirlo con un'altro in mm se lo trovi. Per fare un lavoro a regola d'arte bisognerebbe smontere completamente il motore per essere certi che sia perfettamente pulito da scorie di lavorazione ma io non l'ho mai fatto. Con qualche accorgimento, come detto prima, e la punta "sporca" di grasso non ci sono problemi. Prima di rimontare il tappo da una bella lavata con WD40 (o alcool) e una bella soffiata con la pistola dell'aria.

Non preoccuparti.. lascia pure la presa d'aria libera... non esce nulla.
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Vecchio 15 novembre 05, 15:35   #6 (permalink)  Top
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tutto chiaro grazie mille!
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Vecchio 15 novembre 05, 23:53   #7 (permalink)  Top
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ma cosa serve la perry?pompa aggiuntiva bo,qualcuno me lo spiega
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Vecchio 16 novembre 05, 08:56   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by mv450@15 novembre 2005, 23:53
ma cosa serve la perry?pompa aggiuntiva bo,qualcuno me lo spiega
La stragrande maggioranza dei motori che si usano in aeromodellismo non sono provvisti di pompa del carburante. Possono tranquillamente funzionare ugualmente ma il serbatoio deve venire posizionato il piu' vicino possibile al motore e con una cura particolare relativa al livello rispetto al carburatore. Nonostante questo ci sono comunque dei piccoli problemi. In primo luogo la carburazione e', per forza di cose, sempre un compromesso. Questo perche un modello senza pompa, quando sta a muso in alto, la carburazione smagrisce per effetto della forza di gravita'. A muso in giu', tende a ingrassare e cosi' via. In pratica si tende a lasciarlo leggermente piu' grasso, di come dovrebbe, per essere perfetta. Oltre a questo, il serbatoio con il peso della miscela, che normalmente non e' trascurabile, e' avanti rispetto al CG e quindi il modelllo e' quasi sempre troppo picchiato a inizio volo o troppo cabrato alla fine.
La pompa risolve entrambi questi problemi diminuendo al contempo la possibilita' di spegnimenti dovuti a carburazioni non perfette.
Naturalmente, montare una pompa in un trainer ad ala alta, ha meno senso che in modello da acrobazia 3D. La pompa a depressione puo' essere montata solo sui 2T, che hanno la parte bassa del carter che pompa, mentre, per i 4T, esistono delle pompe a vibrazioni microscillanti che vanno anche loro abbastanza bene.
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Vecchio 16 novembre 05, 10:31   #9 (permalink)  Top
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Il buco per la presa di pressione va assolutamente fatto al centro del tappo carter, mai dove lo ha fatto l'amico che ha mandato le foto!!!!
Se sbagli il buco o si rovina la filettatura cambi solo il tappo carter , la zona del carter è tra l'altro libera da parti in movimento e facndo il lavoro con il tappo smontato correrai meno rischi di lasciare residui a spasso per il motore.
Ciao
Simone
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Vecchio 16 novembre 05, 12:26   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by moonwalkerfj@16 novembre 2005, 10:31
Il buco per la presa di pressione va assolutamente fatto al centro del tappo carter, mai dove lo ha fatto l'amico che ha mandato le foto!!!!
Se sbagli il buco o si rovina la filettatura cambi solo il tappo carter , la zona del carter è tra l'altro libera da parti in movimento e facndo il lavoro con il tappo smontato correrai meno rischi di lasciare residui a spasso per il motore.

Ho gia' avuto modo di dire in passato che non mi piacciono le affermazioni assolute (il tuo MAI).
Io non ho la verita' in tasca ma a questo punto mi sento di controbattere, non tanto per una questione personale, ma per dare un quadro completo a Orly.
La tua spiegazione potrebbe essere assolutamente condivisibile se non fosse per un paio di problemi.
Il primo e' che normalmente i tappi posteriori sono, oltre che di materiale fragile come il carter, di spessore molto sottile. Questo rende molto difficile filettare e soprattutto rendere sicura la presa di pressione. Il secondo problema e' che non e' vero che la parte posteriore e' libera da parti in movimento anzi... e' piu' pericoloso che al fianco. Voglio ricordare che la biella e il bottone di biella strisciano praticamente nel tappo per cui basta che la presa sbordi un po troppo all'interno per avere problemi...
Avrei capito se avessi spiegato come usare il foro della vite del tappo in alto a destra (guardando da dietro) ma a me non piace per altri motivi per cui non la prendo in considerazione.
Nei miei motori ho sempre usato la tecnica della foto. Basta un po' di attenzione e l'attrezzatura giusta (trapano a colonna con morsa)... una volta applicata la presa con un po' di frenafiletti medio il problema e' risolto per sempre...
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