Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 10, 18:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
problema serio impianto di alimentazione ricevente

oggi mi è capitata una cosa incredibile!!
pronto per collaudare il mio nuovo aliante,collego le spinette alla mia ricevente futaba fass 2.4 modello 6008.....cosa succede?alimento la ricevente con 6v e il servo del profondità non funziona!scollego la spinetta e collego nuovamente la batteria e rimetto la spinetta..tutto funziona...praticamente,funziona il canale solo se inserisco la spinetta già con la batt inserita.provo a cambiare pacco....tutto funziona perfettamente in tutti i modi,altro pacco da 4,8v e funziona tutto perfettamente!cosa è successo?praticamente usando quel tipo di batterie,il profondità non riceve corrente....provo a scambiare le spinette e cambio direzionale con profondità usando il pacco incriminato e funzionano entrambi i canali....incredibile ma vero!......sostituisco la ricevente con una futaba 14 canali e tutto fila perfettamente usando quel tipo di batt!.....non so cosa fare!non penso dipenda dalle batterie ma è vero che è tutto molto strano.....il canale funziona solo se l'alimentazione è già inserita,e se faccio il contrario son bel che spacciato.....se qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema è gentilmente invitato a contattarmi....altrimenti manderò una mail alla futaba chiedendo spiegazioni in merito
---------------------------

Nome: samuele

Cognome: montino

Città: jesolo
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 00:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
oggi mi è capitata una cosa incredibile!!
pronto per collaudare il mio nuovo aliante,collego le spinette alla mia ricevente futaba fass 2.4 modello 6008.....cosa succede?alimento la ricevente con 6v e il servo del profondità non funziona!scollego la spinetta e collego nuovamente la batteria e rimetto la spinetta..tutto funziona...praticamente,funziona il canale solo se inserisco la spinetta già con la batt inserita.provo a cambiare pacco....tutto funziona perfettamente in tutti i modi,altro pacco da 4,8v e funziona tutto perfettamente!cosa è successo?praticamente usando quel tipo di batterie,il profondità non riceve corrente....provo a scambiare le spinette e cambio direzionale con profondità usando il pacco incriminato e funzionano entrambi i canali....incredibile ma vero!......sostituisco la ricevente con una futaba 14 canali e tutto fila perfettamente usando quel tipo di batt!.....non so cosa fare!non penso dipenda dalle batterie ma è vero che è tutto molto strano.....il canale funziona solo se l'alimentazione è già inserita,e se faccio il contrario son bel che spacciato.....se qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema è gentilmente invitato a contattarmi....altrimenti manderò una mail alla futaba chiedendo spiegazioni in merito
---------------------------

Nome: samuele

Cognome: montino

Città: jesolo
Ciao Samuele, come Ti dicevo al telefono, anche dopo aver letto il Tuo post rimango della medesima idea: quello che racconti appare senza una logica!
Vediamo allora se il pragmatismo ci può dare un aiuto con il riporto schematico delle prove da Te effettuate (e con le Tue parole):

Prova 1)
- collego le spinette (dei servi) alla mia ricevente futaba fass 2.4 modello 6008,
- alimento la ricevente con 6V
Risultato:
- servo del profondità non funziona
Prova 2)
- scollego tutte le spinette (batteria compresa)
- collego nuovamente la batteria
- rimetto la spinetta (del servo profondità)
Risultato:
- servo del profondità funziona
Prova 3)
- provo a cambiare pacco
Risultato:
- tutto funziona
Prova 4)
- provo a cambiare nuovamente pacco con uno da 4.8V
Risultato:
- tutto funziona
Prova 5)
- provo a scambiare le spinette e cambio direzionale con profondità usando il pacco batterie incriminato
Risultato:
- funzionano entrambi i canali
Prova 6)
- sostituisco la ricevente con una futaba 14 canali con la batteria incriminata
Risultato:
- tutto fila perfettamente

Conclusioni:
- il canale (elevatore sulla rx 6008) funziona solo se l'alimentazione è già inserita

Al momento quello che posso dirTi è di verificare se il problema è di stampo sistematico (cioè si ripropone ogni qualvolta si ripete la prova 1), così da aggiungere un dettaglio in più.
Personalmente, posso immaginare un problema nella rx 6008 e quindi fai bene a chiedere a Futaba (nella speranza Ti risponda ...). nel frattempo però prova anche a verificare il fail safe sul canale elev. e se assente, inseriscilo e riprova la 1 ... solo per capire se erroneamente la rx vada in fail safe solo sul canale elev. (certamente sarebbe strano ma indicativo di un problema di rx ...).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 15 novembre 10 alle ore 00:48
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 00:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Opss, sorry! Dalle conclusioni in poi ho copiato "elevatore" (come canale incriminato) mentre, invece, è quello di "profondità" ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 09:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
.... quante volte hai ripetuto la prova?
perchè detta così ha davvero poco senso e di conseguenza mi fa pensare ad un falso contatto o ad una saldatura andata.....
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 13:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
comando

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Opss, sorry! Dalle conclusioni in poi ho copiato "elevatore" (come canale incriminato) mentre, invece, è quello di "profondità" ...
in questo caso,è la stessa cosa!
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 13:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
ok

Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
.... quante volte hai ripetuto la prova?
perchè detta così ha davvero poco senso e di conseguenza mi fa pensare ad un falso contatto o ad una saldatura andata.....
ok.....ho capito!ma come mai lo fa solo con quella batteria?e se cambio ricevente tutto funziona?
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 13:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
riassunto

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao Samuele, come Ti dicevo al telefono, anche dopo aver letto il Tuo post rimango della medesima idea: quello che racconti appare senza una logica!
Vediamo allora se il pragmatismo ci può dare un aiuto con il riporto schematico delle prove da Te effettuate (e con le Tue parole):

Prova 1)
- collego le spinette (dei servi) alla mia ricevente futaba fass 2.4 modello 6008,
- alimento la ricevente con 6V
Risultato:
- servo del profondità non funziona
Prova 2)
- scollego tutte le spinette (batteria compresa)
- collego nuovamente la batteria
- rimetto la spinetta (del servo profondità)
Risultato:
- servo del profondità funziona
Prova 3)
- provo a cambiare pacco
Risultato:
- tutto funziona
Prova 4)
- provo a cambiare nuovamente pacco con uno da 4.8V
Risultato:
- tutto funziona
Prova 5)
- provo a scambiare le spinette e cambio direzionale con profondità usando il pacco batterie incriminato
Risultato:
- funzionano entrambi i canali
Prova 6)
- sostituisco la ricevente con una futaba 14 canali con la batteria incriminata
Risultato:
- tutto fila perfettamente

Conclusioni:
- il canale (elevatore sulla rx 6008) funziona solo se l'alimentazione è già inserita

Al momento quello che posso dirTi è di verificare se il problema è di stampo sistematico (cioè si ripropone ogni qualvolta si ripete la prova 1), così da aggiungere un dettaglio in più.
Personalmente, posso immaginare un problema nella rx 6008 e quindi fai bene a chiedere a Futaba (nella speranza Ti risponda ...). nel frattempo però prova anche a verificare il fail safe sul canale elev. e se assente, inseriscilo e riprova la 1 ... solo per capire se erroneamente la rx vada in fail safe solo sul canale elev. (certamente sarebbe strano ma indicativo di un problema di rx ...).
ps:non hai sbagliato una virgola.........perfetto
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 13:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
ok.....ho capito!ma come mai lo fa solo con quella batteria?e se cambio ricevente tutto funziona?
potrebbe esse una casualità, prova a ripete il ciclo con entrambi i pacchi per 6/7 volte.
Se continua a ripetersi sempre e solo con un pacco batterie allora il falso contatto non c'entra.
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 16:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
allora hai fatto le prove del caso? hai risolto?
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 20:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
zero!

ho cambiato ricevente con una nuova 6008 futaba!....si comporta allo stesso modo.....con una novità!mentre prima anche se spostavo il profondità nel canale 2 tutto funzionava correttamente,ora anche se lo sposto non funziona...maurizio dice di trovare una ricevente europea e provare con lo stesso pacco!non vorrei che fosse un problema di quella partita di riceventi prese in ameria...posso volare con altri pacchi ma vorrei capire e scoprire la causa del problema..il servo incriminato,è un buon servo ma non vorrei che la causa fosse legata al fatto che ho tagliato e stagnato in modo "impeccabile "la prolunga!.....se ragioniamo bene in base agli elementi che abbiamo a disposizione,la prolunga non fa testo
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentazione impianto con doppia batteria ste68 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 09 luglio 10 08:53
Pulizia impianto di alimentazione tiziano7303 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 06 gennaio 09 00:34
Serio problema gy 611 erapox Elimodellismo Acrobazia 4 17 novembre 08 18:56
impianto di alimentazione orly Aeromodellismo 20 17 novembre 05 10:29
Impianto a doppia ricevente.Come farlo? plati Radiocomandi 0 13 ottobre 03 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002