21 maggio 20, 13:13 | #701 (permalink) Top | |
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21 maggio 20, 21:03 | #702 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
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Ripeto, se il plenum è di uso comune vuol dire che funziona, ma tanto per parlare... La metà superiore dei cilindri è investita dall'aria fresca che di più non si può mentre, la metà inferiore è lambita da aria già riscaldata. Che tutto sia lambito da aria è pacifico ma non di temperatura uniforme. Per fare un esempio, nei motomodelli F1C il cilindro del motore è investito frontalmente dall'aria, quindi la parte frontale è più raffreddata della posteriore mandando leggerissimamente fuori ortogonalità l'imbiellaggio e causando un attrito aggiuntivo sul bottone di manovella. Per ovviare, i costruttori di questi motori eccezionali inclinano l'asse del cilindro in modo che lo stesso torni in squadro quando il motore è a regime in volo!! Edi |
21 maggio 20, 21:08 | #703 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Verissimo è uno dei limiti dei motori raffreddati ad aria , non a caso la performance migliora enormemente quando si passa al raffreddamento ad H2O Comunque questo è il meglio che di può fare per raffreddate questi motori Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
21 maggio 20, 22:28 | #705 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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