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Vecchio 21 maggio 20, 12:13   #701 (permalink)  Top
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Ciao, quella turbolenza in zona inferiore, non mi ispira particolarmente, è vero che l'aria è pigra, la aiuterei con un convogliatore.


https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1590046979


il disegno spiega il principio , ovvio che area di ammissionee di scarico vanno dimensionati opportunamente
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Vecchio 21 maggio 20, 20:03   #702 (permalink)  Top
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Ripeto, se il plenum è di uso comune vuol dire che funziona, ma tanto per parlare...
La metà superiore dei cilindri è investita dall'aria fresca che di più non si può mentre, la metà inferiore è lambita da aria già riscaldata. Che tutto sia lambito da aria è pacifico ma non di temperatura uniforme. Per fare un esempio, nei motomodelli F1C il cilindro del motore è investito frontalmente dall'aria, quindi la parte frontale è più raffreddata della posteriore mandando leggerissimamente fuori ortogonalità l'imbiellaggio e causando un attrito aggiuntivo sul bottone di manovella. Per ovviare, i costruttori di questi motori eccezionali inclinano l'asse del cilindro in modo che lo stesso torni in squadro quando il motore è a regime in volo!!
Edi
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Vecchio 21 maggio 20, 20:08   #703 (permalink)  Top
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Ripeto, se il plenum è di uso comune vuol dire che funziona, ma tanto per parlare...
La metà superiore dei cilindri è investita dall'aria fresca che di più non si può mentre, la metà inferiore è lambita da aria già riscaldata. Che tutto sia lambito da aria è pacifico ma non di temperatura uniforme. Per fare un esempio, nei motomodelli F1C il cilindro del motore è investito frontalmente dall'aria, quindi la parte frontale è più raffreddata della posteriore mandando leggerissimamente fuori ortogonalità l'imbiellaggio e causando un attrito aggiuntivo sul bottone di manovella. Per ovviare, i costruttori di questi motori eccezionali inclinano l'asse del cilindro in modo che lo stesso torni in squadro quando il motore è a regime in volo!!
Edi

Verissimo è uno dei limiti dei motori raffreddati ad aria , non a caso la performance migliora enormemente quando si passa al raffreddamento ad H2O

Comunque questo è il meglio che di può fare per raffreddate questi motori


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Vecchio 21 maggio 20, 21:01   #704 (permalink)  Top
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Qui se uno è bravo con la fibra di carbonio ecc, formare dall'interno dei bocchettoni che si vanno a prolungare sopra i cilindri e sparano aria fresca.
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Vecchio 21 maggio 20, 21:28   #705 (permalink)  Top
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Ripeto, se il plenum è di uso comune vuol dire che funziona, ma tanto per parlare...
La metà superiore dei cilindri è investita dall'aria fresca che di più non si può mentre, la metà inferiore è lambita da aria già riscaldata. Che tutto sia lambito da aria è pacifico ma non di temperatura uniforme. Per fare un esempio, nei motomodelli F1C il cilindro del motore è investito frontalmente dall'aria, quindi la parte frontale è più raffreddata della posteriore mandando leggerissimamente fuori ortogonalità l'imbiellaggio e causando un attrito aggiuntivo sul bottone di manovella. Per ovviare, i costruttori di questi motori eccezionali inclinano l'asse del cilindro in modo che lo stesso torni in squadro quando il motore è a regime in volo!!
Edi
La temperstura, su di un motore aeronautico, si controlla anche variando il titolo della miscela..........e in cabina c'e' il termometro teste cilindri, montato sul cilindro che normalmente ha la temperatura pou' alta e nei casi piu' sofisticati un termometro per ogni cilindro......
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Vecchio 21 maggio 20, 22:33   #706 (permalink)  Top
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Questo motore 4 cilindri di un aereo ha il motore tutto scatolato/convogliato
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Ultima modifica di Trinacria : 22 maggio 20 alle ore 12:11
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Vecchio 22 maggio 20, 11:10   #707 (permalink)  Top
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Ecco il Risultato, buono direi adesso base bianca su ali e fusoliera poi passiamo alle grafiche capitan America


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Vecchio 22 maggio 20, 12:00   #708 (permalink)  Top
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Ecco il Risultato, buono direi adesso base bianca su ali e fusoliera poi passiamo alle grafiche capitan America


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Molto ben fatto, come sempre...........questa volta ti togli la voglia di verniciare......
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Vecchio 22 maggio 20, 12:13   #709 (permalink)  Top
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Vecchio 25 maggio 20, 19:47   #710 (permalink)  Top
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