Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 20, 22:12   #691 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Capisco che la tecnologia va avanti, ma mica posso munire ogni singolo modello di centrali atomiche e sensori vari......ai tempi comprai una radio con tanti sacrifici senza timer, mi organizzai col cronometro dell'orologgio, durante il test di rodaggio sia al motore che al serbatoio per vedere quanto impiegava a ciucciarsi quasi tutta la miscela ed usavo quello in volo. Come vi organizzavate voi???
Trinacria non è collegato  
Vecchio 18 maggio 20, 23:22   #692 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ho una DS16 e conosco la qualita' Jeti, ma inserire cose non indispensabili sul circuito di alimentazione della turbina non mi garba troppo.......
Conosco le problematiche relative all'alimentazione,era giusto per mostrare un accessorio per la verifica consumo carburante,ad ogni modo credo che se jeti lo abbia messo sul mercato il prodotto è sicuro,anche se una volta ,ricordo che a Gradisca ,Frank Turbinen risolse il problema di spegnimento della turbina di un modellista ,semplicemente togliendo un filtro intermedio fra serbatoio e turbina.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato  
Vecchio 18 maggio 20, 23:23   #693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Ciao Giorgio,scusami ma ho bisogno di un chiarimento,ho visto che hai montato i sensori temperatura sui cilindri e vorrei sapere se hai gia testato questo sistema sui motori a benzina?
ti chiedo questo perche' sto montando un modello e montero' un bicilindrico in linea a benzina e vorrei mettergli anche io i sensori temperatura visto che il cilindro posteriore soffrira' parecchio,il sistema di telemetria è della Hitec e mi sembra che i sensori siano uguali ad i tuoi,ma mi sembra di aver letto che quei tipi di sensori fatti cosi non reggono temperature superiori ad i 110°C infatti la Hitec dispone di un sensore per alte temperature ma è possibile montarne solo 1,vanificando il controllo di entrambi i cilindri.
Ti ringrazio se mi rispondi.

Bellissima costruzione.
Continuo a seguire in silenzio.
filo77 non è collegato  
Vecchio 19 maggio 20, 08:48   #694 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Ciao Giorgio,scusami ma ho bisogno di un chiarimento,ho visto che hai montato i sensori temperatura sui cilindri e vorrei sapere se hai gia testato questo sistema sui motori a benzina?
ti chiedo questo perche' sto montando un modello e montero' un bicilindrico in linea a benzina e vorrei mettergli anche io i sensori temperatura visto che il cilindro posteriore soffrira' parecchio,il sistema di telemetria è della Hitec e mi sembra che i sensori siano uguali ad i tuoi,ma mi sembra di aver letto che quei tipi di sensori fatti cosi non reggono temperature superiori ad i 110°C infatti la Hitec dispone di un sensore per alte temperature ma è possibile montarne solo 1,vanificando il controllo di entrambi i cilindri.
Ti ringrazio se mi rispondi.

Bellissima costruzione.
Continuo a seguire in silenzio.

Ciao ti rispondo ben volentieri le sonde su un motore bicilindrico in linea direi che sono fondamentali ho esperienza in merito avendole montate sul mio
Zlin 526 che monta appunto un Kolm 135 in linea le sonde che uso sono Graupner e leggono fino a 250 devi montarne due non è scontato che sia il cilindro posteriore il
Più caldo . Ora non so che modello stai facendo ma il sistema di raffreddamento che dovrai fare è con la cassa di pressione se hai bisogno di info non esitare a contattarmi

Ciao Giorgio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 19 maggio 20, 11:41   #695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Correggo temp Max 200 gradi

Intanto ho risistemato il banco
Motore per il rodaggio




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 20 maggio 20, 14:56   #696 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Pitts S1 EMHW scala 1:2

L’argomento è interessante
Il raffreddamento di motori in linea o boxer pluricilindrici con la tecnica della camera di pressione , nulla di inventato sia ben chiaro si usa normalmente su motori raff ad aria dei full scale

Brevemente di realizza una camera sigillata sullamezzaria motore dove l’aria entra per effetto dinamico, l’aria e costretta ad attraversare i cilindri raffreddandoli e successivamente esce dal cofano motore

Vi allego la foto di un installazione e una simulazione grafica del della dinamica






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 20 maggio 20, 22:23   #697 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Per pura curiosità, premesso che se così funziona si fa così, ma perché mezzo motore nel plenum e non tutto? Chi ci dice che la metà bassa sia raffreddata tanto quanto la alta?
Edi
Edima non è collegato  
Vecchio 20 maggio 20, 22:53   #698 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Per pura curiosità, premesso che se così funziona si fa così, ma perché mezzo motore nel plenum e non tutto? Chi ci dice che la metà bassa sia raffreddata tanto quanto la alta?
Edi
Di solito ci sono anche due lamierini a 45° davanti ai cilindri anteriori proprio per non farli lambire dall'aria in ingresso.
Dalla camera superiore l'aria passa a quella inferiore attraversando tutti e quattro i cilindri contemporaneamente..............
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 21 maggio 20, 10:18   #699 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Per pura curiosità, premesso che se così funziona si fa così, ma perché mezzo motore nel plenum e non tutto? Chi ci dice che la metà bassa sia raffreddata tanto quanto la alta?
Edi
per costringere l'aria ad attraversare le alettature dei cilindri...... l'aria è pigra e se non forzata a seguire la direzione voluta sceglie sempre la direzione con minor resistenza
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 21 maggio 20, 10:43   #700 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao, quella turbolenza in zona inferiore, non mi ispira particolarmente, è vero che l'aria è pigra, la aiuterei con un convogliatore.


https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1590046979


Icone allegate
Pitts S1 EMHW scala 1:2-alfa-115-3.jpg  
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pitts S 12 garbo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 358 07 dicembre 12 21:20
EMHW Christen Eagle 2,38m Build d_menditto Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 5 02 novembre 12 12:54
EMHW Oracle Challenger III 2.2m d_menditto Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 3 24 aprile 12 11:56
Pitts timmy_90 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 25 aprile 11 02:53
Capotrenogio' e Andrea Scala tt, indecisi sulla scala!! capotrenogio' Ferromodellismo 27 04 settembre 09 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002