Citazione:
Originalmente inviato da Edima Ripeto, se il plenum è di uso comune vuol dire che funziona, ma tanto per parlare...
La metà superiore dei cilindri è investita dall'aria fresca che di più non si può mentre, la metà inferiore è lambita da aria già riscaldata. Che tutto sia lambito da aria è pacifico ma non di temperatura uniforme. Per fare un esempio, nei motomodelli F1C il cilindro del motore è investito frontalmente dall'aria, quindi la parte frontale è più raffreddata della posteriore mandando leggerissimamente fuori ortogonalità l'imbiellaggio e causando un attrito aggiuntivo sul bottone di manovella. Per ovviare, i costruttori di questi motori eccezionali inclinano l'asse del cilindro in modo che lo stesso torni in squadro quando il motore è a regime in volo!!
Edi |
La temperstura, su di un motore aeronautico, si controlla anche variando il titolo della miscela..........e in cabina c'e' il termometro teste cilindri, montato sul cilindro che normalmente ha la temperatura pou' alta e nei casi piu' sofisticati un termometro per ogni cilindro......