Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 20, 22:28   #705 (permalink)  Top
MAXZANI
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.776
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Ripeto, se il plenum è di uso comune vuol dire che funziona, ma tanto per parlare...
La metà superiore dei cilindri è investita dall'aria fresca che di più non si può mentre, la metà inferiore è lambita da aria già riscaldata. Che tutto sia lambito da aria è pacifico ma non di temperatura uniforme. Per fare un esempio, nei motomodelli F1C il cilindro del motore è investito frontalmente dall'aria, quindi la parte frontale è più raffreddata della posteriore mandando leggerissimamente fuori ortogonalità l'imbiellaggio e causando un attrito aggiuntivo sul bottone di manovella. Per ovviare, i costruttori di questi motori eccezionali inclinano l'asse del cilindro in modo che lo stesso torni in squadro quando il motore è a regime in volo!!
Edi
La temperstura, su di un motore aeronautico, si controlla anche variando il titolo della miscela..........e in cabina c'e' il termometro teste cilindri, montato sul cilindro che normalmente ha la temperatura pou' alta e nei casi piu' sofisticati un termometro per ogni cilindro......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato