Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 20, 22:08   #703 (permalink)  Top
GiorgioDDT
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Ripeto, se il plenum è di uso comune vuol dire che funziona, ma tanto per parlare...
La metà superiore dei cilindri è investita dall'aria fresca che di più non si può mentre, la metà inferiore è lambita da aria già riscaldata. Che tutto sia lambito da aria è pacifico ma non di temperatura uniforme. Per fare un esempio, nei motomodelli F1C il cilindro del motore è investito frontalmente dall'aria, quindi la parte frontale è più raffreddata della posteriore mandando leggerissimamente fuori ortogonalità l'imbiellaggio e causando un attrito aggiuntivo sul bottone di manovella. Per ovviare, i costruttori di questi motori eccezionali inclinano l'asse del cilindro in modo che lo stesso torni in squadro quando il motore è a regime in volo!!
Edi

Verissimo è uno dei limiti dei motori raffreddati ad aria , non a caso la performance migliora enormemente quando si passa al raffreddamento ad H2O

Comunque questo è il meglio che di può fare per raffreddate questi motori [emoji2369]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GiorgioDDT non è collegato