Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 08, 19:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wiliam
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 200
consiglio rivestimento con termoadesivo

Mi date un consiglio riguardo a quale materiale termoadesivo usare per rivestire il mio prossimo trainer a scoppio?
Vorrei rivestirlo con qualcosa che non ha bisogno di nessun fondo di turapori od altro e nessuna necessità di essere verniciato o ricoperto di antimiscela. Insomma qualcosa che: liscio il balsa di carta vetro, taglio il termoadesivo, attacco e passo il ferro....e poi con altro termoadesivo di altri colori ci faccio le decorazioni.
Oracover, solarfilm, solartex, monokote, supermonokote, ekonocote....non ho alcuna idea.
A limite mi dite anche qualche sito dove aquistare a prezzo modico questo materiale?
Grazie
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 11:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
usa il solarfilm: non è il massimo e ogni tanto va ripreso con il ferro per eliminare qualche grinza ma è economico e facile da applicare. dagli con particolare calore sulle giunture visto che è uno dei suoi punti deboli.
vedi su jonathan.it
ciao
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 12:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
tra tutti quelli che ho provato mi sento di consigliare solo l'oracover... a distanza di 8 anni non ho mai dovuto ripassare il ferro, e non ho preparato minimanente il fondo, ovviamente costa un po di più

altrimenti da comprare in ferramenta o in cartolerie molto fornite ci sono i rotoli di autoadesivo che sono molto pratici ma pesanti, con quello non ti accorgi nemmeno se il fondo non è perfetto
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 19:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wiliam
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 200
eventualmente con cosa si può verniciare l'oracover? qualcosa in bombolette spray?grazie
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 19:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da wiliam Visualizza messaggio
Mi date un consiglio riguardo a quale materiale termoadesivo usare per rivestire il mio prossimo trainer a scoppio?
Vorrei rivestirlo con qualcosa che non ha bisogno di nessun fondo di turapori od altro e nessuna necessità di essere verniciato o ricoperto di antimiscela. Insomma qualcosa che: liscio il balsa di carta vetro, taglio il termoadesivo, attacco e passo il ferro....e poi con altro termoadesivo di altri colori ci faccio le decorazioni.
Oracover, solarfilm, solartex, monokote, supermonokote, ekonocote....non ho alcuna idea.
A limite mi dite anche qualche sito dove aquistare a prezzo modico questo materiale?
Grazie
Se sei aaal tua prima espereinza ti cosiglio un tessuto termoretraibile, come il solartex o l'oratex. Hanno un potere reatrattivo altissimo e fanno struttura. se lo prendi bianco puoi inoltre verniciarlo con qualsiasi vernice tu conosca. Sennò ci sono varie marche di termoertraibili, il migliore in assoluto è l'oracover ma costa il doppio dei concorrenti, io mi sono torvato bene con il solarfilm e l's-cover. quest'ultimo è un po' più difficile, và puntato a temperatura bassa e tirato ad alta temperatura. ti sconsiglio invece il Monokote che è pesante e si retrae poco, oltre ad accartocciarsi su se stesso per via della carica statica che possiede. i film termoretribili generalmente non si verniciano.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 20:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wiliam
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 200
non ci sto capendo nulla...
chi consiglia l'oracover...chi il solartex...non saprei.
Il risultato che vorrei ottenere è semplicemente una superficie bianca lucida di termoretraibile con delle decals gialle.....non saprei neanche come fare le decals!
Aiuto!
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 21:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
credo che sia un dato di fatto che l'oracover sia più caro di tutti gli altri, a mio avviso vale la pena spendere un po di più, anche perchè una volta rivestito un aereo (specie se motorizzato a scoppio) mi secca andare a fare aggiustamenti manutentivi

secondo me le differenze principali che lo rendono migliore degli altri sono 2:
1) oracover se applicato sulla balsa non trattata, non si stacca più! (almeno rispetto agli altri che ho provato: monokote, ekonocote, solarfilm)
2) è molto più modellabile degli altri, con un po' di impegno si riescono a coprire i terminali alari tondi con un unico pezzo, mentre con il monokote anche le curve della fusoliera le ho dovute fare in più pezzi per non fare grinze; e non tanto mi piace questa soluzione (che cmq a grandi linee non è evitabile) perchè ogni sovrapposizione implica uno scalino nela copertura, che si va ad evindenziare nel tempo con un perfilo di sporco irrisolvibile

ovviamente se esiste un prodotto con queste caratteristiche e prezzo inferiore... ditemelo
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 22:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wiliam
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 200
ok..grazie!
Infatti sono orientato per l'oracover, ma le decorazioni gialle che devo fare come le faccio e le scritte?
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 08, 00:33   #9 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest
 
Messaggi: n/a
Io ho utilizzato, per il mio primo aereo trainer, l'oracover e mi sono trovato molto bene anche se, nei primi istanti (non avevo mai visto un termoretraibile!) rivestendo l'ala, ero rimasto un po perplesso, per le grinze che si formavano, poi sparite aumentando la temperatura.
Ci sono, se compri il rotolo (che viene venduto di 2mt x 0.60 (€. 18 circa) o 10 mt x 0.60 mt.) anche le istruzioni per un corretto posizionamento. Credo che, per la finitura bianca lucida, che tu vuoi, sia indicato. Per quando riguarda le decals per esperienza fatta, se queste hanno superfici ampie senza spigoli tutto è ok, se queste sono piccole prova a valutare il costo del vinile quello che si utilizza per creare le decalcomanie delle vetrine dei negozi. Ho visto, al campo che frequento, un aereo con decals molto simpatiche, in vinile, fatte però tagliare, per la complessità da un eliografia.
Con l'oracover soprattutto per le scritte devi fare molta attenzione perchè ha uno spessore esiguo. Usa in tagliabalsa mooolto affilato. Per le decalcomanie con angoli puoi usare uno stuzzicadenti oppure uno spillo e ripassarle nelle parti critiche con dosi "micro" di cianoacrilato così come ho fatto. Da 1 anno a questa parte tutta la copertura è ancora integra!
Icone allegate
consiglio rivestimento con termoadesivo-dscf36101.jpg   consiglio rivestimento con termoadesivo-dscf36112.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 08, 08:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wiliam
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 200
le decals sono simili alle tue.....quinidi tu usi oracover stesso per le decals attaccandolo sulla base bianca?......però comprare 2mt di oracover giallo per fare qualche striciolina non è molto economica come idea....anche perché di tutto il resto non saprei che farmene.
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rivestimento con carta modelspan damgiu Aeromodellismo Principianti 19 27 giugno 10 23:32
Rivestimento con GelCoat su Solidpor flyingzone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 06 aprile 08 15:16
rivestimento aereo poco9 Aeromodellismo 6 13 maggio 06 19:11
Rivestimento Covertex Igor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 settembre 05 15:05
rivestimento polistirolo rivp6 Aeromodellismo Principianti 5 13 ottobre 04 09:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002