BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   consiglio rivestimento con termoadesivo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/84882-consiglio-rivestimento-con-termoadesivo.html)

wiliam 27 marzo 08 20:41

consiglio rivestimento con termoadesivo
 
Mi date un consiglio riguardo a quale materiale termoadesivo usare per rivestire il mio prossimo trainer a scoppio?
Vorrei rivestirlo con qualcosa che non ha bisogno di nessun fondo di turapori od altro e nessuna necessità di essere verniciato o ricoperto di antimiscela. Insomma qualcosa che: liscio il balsa di carta vetro, taglio il termoadesivo, attacco e passo il ferro....e poi con altro termoadesivo di altri colori ci faccio le decorazioni.
Oracover, solarfilm, solartex, monokote, supermonokote, ekonocote....non ho alcuna idea.
A limite mi dite anche qualche sito dove aquistare a prezzo modico questo materiale?
Grazie

eros 28 marzo 08 12:30

usa il solarfilm: non è il massimo e ogni tanto va ripreso con il ferro per eliminare qualche grinza ma è economico e facile da applicare. dagli con particolare calore sulle giunture visto che è uno dei suoi punti deboli.
vedi su jonathan.it
ciao

josseff 28 marzo 08 13:06

tra tutti quelli che ho provato mi sento di consigliare solo l'oracover... a distanza di 8 anni non ho mai dovuto ripassare il ferro, e non ho preparato minimanente il fondo, ovviamente costa un po di più

altrimenti da comprare in ferramenta o in cartolerie molto fornite ci sono i rotoli di autoadesivo che sono molto pratici ma pesanti, con quello non ti accorgi nemmeno se il fondo non è perfetto

wiliam 28 marzo 08 20:47

eventualmente con cosa si può verniciare l'oracover? qualcosa in bombolette spray?grazie

Valerioraptor 28 marzo 08 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da wiliam (Messaggio 866586)
Mi date un consiglio riguardo a quale materiale termoadesivo usare per rivestire il mio prossimo trainer a scoppio?
Vorrei rivestirlo con qualcosa che non ha bisogno di nessun fondo di turapori od altro e nessuna necessità di essere verniciato o ricoperto di antimiscela. Insomma qualcosa che: liscio il balsa di carta vetro, taglio il termoadesivo, attacco e passo il ferro....e poi con altro termoadesivo di altri colori ci faccio le decorazioni.
Oracover, solarfilm, solartex, monokote, supermonokote, ekonocote....non ho alcuna idea.
A limite mi dite anche qualche sito dove aquistare a prezzo modico questo materiale?
Grazie

Se sei aaal tua prima espereinza ti cosiglio un tessuto termoretraibile, come il solartex o l'oratex. Hanno un potere reatrattivo altissimo e fanno struttura. se lo prendi bianco puoi inoltre verniciarlo con qualsiasi vernice tu conosca. Sennò ci sono varie marche di termoertraibili, il migliore in assoluto è l'oracover ma costa il doppio dei concorrenti, io mi sono torvato bene con il solarfilm e l's-cover. quest'ultimo è un po' più difficile, và puntato a temperatura bassa e tirato ad alta temperatura. ti sconsiglio invece il Monokote che è pesante e si retrae poco, oltre ad accartocciarsi su se stesso per via della carica statica che possiede. i film termoretribili generalmente non si verniciano.

wiliam 28 marzo 08 21:51

non ci sto capendo nulla...
chi consiglia l'oracover...chi il solartex...non saprei.
Il risultato che vorrei ottenere è semplicemente una superficie bianca lucida di termoretraibile con delle decals gialle.....non saprei neanche come fare le decals!
Aiuto!

josseff 28 marzo 08 22:58

credo che sia un dato di fatto che l'oracover sia più caro di tutti gli altri, a mio avviso vale la pena spendere un po di più, anche perchè una volta rivestito un aereo (specie se motorizzato a scoppio) mi secca andare a fare aggiustamenti manutentivi

secondo me le differenze principali che lo rendono migliore degli altri sono 2:
1) oracover se applicato sulla balsa non trattata, non si stacca più! (almeno rispetto agli altri che ho provato: monokote, ekonocote, solarfilm)
2) è molto più modellabile degli altri, con un po' di impegno si riescono a coprire i terminali alari tondi con un unico pezzo, mentre con il monokote anche le curve della fusoliera le ho dovute fare in più pezzi per non fare grinze; e non tanto mi piace questa soluzione (che cmq a grandi linee non è evitabile) perchè ogni sovrapposizione implica uno scalino nela copertura, che si va ad evindenziare nel tempo con un perfilo di sporco irrisolvibile

ovviamente se esiste un prodotto con queste caratteristiche e prezzo inferiore... ditemelo :D

wiliam 28 marzo 08 23:14

ok..grazie!
Infatti sono orientato per l'oracover, ma le decorazioni gialle che devo fare come le faccio e le scritte?

Blue-Ray 29 marzo 08 01:33

2 Allegato/i
Io ho utilizzato, per il mio primo aereo trainer, l'oracover e mi sono trovato molto bene anche se, nei primi istanti (non avevo mai visto un termoretraibile!) rivestendo l'ala, ero rimasto un po perplesso, per le grinze che si formavano, poi sparite aumentando la temperatura.
Ci sono, se compri il rotolo (che viene venduto di 2mt x 0.60 (€. 18 circa) o 10 mt x 0.60 mt.) anche le istruzioni per un corretto posizionamento. Credo che, per la finitura bianca lucida, che tu vuoi, sia indicato. Per quando riguarda le decals per esperienza fatta, se queste hanno superfici ampie senza spigoli tutto è ok, se queste sono piccole prova a valutare il costo del vinile quello che si utilizza per creare le decalcomanie delle vetrine dei negozi. Ho visto, al campo che frequento, un aereo con decals molto simpatiche, in vinile, fatte però tagliare, per la complessità da un eliografia.
Con l'oracover soprattutto per le scritte devi fare molta attenzione perchè ha uno spessore esiguo. Usa in tagliabalsa mooolto affilato. Per le decalcomanie con angoli puoi usare uno stuzzicadenti oppure uno spillo e ripassarle nelle parti critiche con dosi "micro" di cianoacrilato così come ho fatto. Da 1 anno a questa parte tutta la copertura è ancora integra!

wiliam 29 marzo 08 09:02

le decals sono simili alle tue.....quinidi tu usi oracover stesso per le decals attaccandolo sulla base bianca?......però comprare 2mt di oracover giallo per fare qualche striciolina non è molto economica come idea....anche perché di tutto il resto non saprei che farmene.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002