Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 06, 13:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poco9
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 59
rivestimento aereo

Scusate volevo sapere quali sono i metodi più usati per rivestire un aeromodello? Con quale metodo viene più lucido? ho provato con il termofilm ma fà skifo e vedendo alcune foto di modellini ho visto che i loro aerei sono lucenti come brillanti come fanno? grazie.
poco9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 14:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
La verniciatura, ti vorrei rispondere. MA devi essere sia un modellista esperto che un carrozziere niente male. E non tutti i modelli, per giunta, si possono verniciare.
Il solarfilm (veramente io li chiamo tutti solarfilm ma se andiamo a vedere uso solo l'oracover) va bene. Ti consiglio di spendere qualche minuto a leggere le istruzioni che accompagnano il rotolo di termorestringente quando lo compri. Sembrerebbero stupide, ma con un pò di pratica e seguendo quei consigli si ottengono risultati incredibili a prezzi accessibili e non ultimo si commettono errori rimediabili .
Molto importante per la posa di questi materiali è il giusto attrezzo (apposito ferrino da stiro) con temperatura regolabile.
Salutoni.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 15:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
La verniciatura, ti vorrei rispondere. MA devi essere sia un modellista esperto che un carrozziere niente male. E non tutti i modelli, per giunta, si possono verniciare.
Il solarfilm (veramente io li chiamo tutti solarfilm ma se andiamo a vedere uso solo l'oracover) va bene. Ti consiglio di spendere qualche minuto a leggere le istruzioni che accompagnano il rotolo di termorestringente quando lo compri. Sembrerebbero stupide, ma con un pò di pratica e seguendo quei consigli si ottengono risultati incredibili a prezzi accessibili e non ultimo si commettono errori rimediabili .
Molto importante per la posa di questi materiali è il giusto attrezzo (apposito ferrino da stiro) con temperatura regolabile.
Salutoni.
Ma non avresti tra le mutande che spacci del tessuto adatto alla copertura dei modelli alla maniera antica?
Mi vorrei imbarcare nella costruzione di un AS-K13 o di un KA-7, ma mi sembra un delitto ricoprirli con un termoretraibile!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 15:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664

Magari ce lo avessi. Pensa che una volta sono dovuto arrivare a Latina per comprare 50mt di tela da ombrello con la quale un tipo voleva realizzare due teli di protezione per un aereo d'epoca (in scala 1-1 credo). Scoprii così che la tela di ombrello è impermeabile solo quando è tesa....
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 17:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poco9
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 59
Ma se vorrei pitturarlo,cosa dovrei usare? Devo mettere qualcosa sotto prima di dipingerlo ho lo si pittura sulla balsa direttamente?? la pittura poi deve essere speciale o va bene anche quella nelle bombolette a spray?
poco9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 17:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Non è veloca come si penserebbe. Il legno va trattato con piu mani di turapori, tutte carteggiate sempre piu finemente. Dopo il turapori dovrai stuccare e ricarteggiare. Dopo darai un fondo, e carteggierai ancora. Arrivato al fatidico momento della verniciatura potrai usare anche le bombolette, purchè sia vernice acrilica e purchè tu la protegga con un trasparente lucido (sennò la miscela potrebbe rovinarla).
E non pensare che il risultato finale venga decente prima che tu abbia accumulato una 20ina di verniciature (sbagliate) a titolo di esperienza personale.
Per questo e per molto altro ancora ti consiglio un ottimo termoretraibile (risultato, economia, facilità e velocità di applicazione).
In bocca al lupo
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 19:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poco9
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 59
ok!! grazie per l'informazione farò come dici...a presto amici e buona volata!!
poco9 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rivestimento ala verniciabile toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 maggio 09 08:47
Rivestimento Funtana S40 gioqui Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 27 novembre 06 13:49
rivestimento polistirolo robonave Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 22 ottobre 06 21:14
Sostituzione rivestimento falcorosso48 Modellismo 8 16 aprile 06 19:34
Rivestimento Covertex Igor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 settembre 05 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002