Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 07, 12:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batz99
 
Data registr.: 04-08-2007
Messaggi: 55
La butto li'...(taglio cnc)

Salve, ho costruito con soddisfazione già qualche balsa kit, tuttavia ad oggi sono un po' perplesso circa i prezzi delle scatole.
Oggettivamente ho trovato che il medesimo modello, se in scatola da costruire puo' costare 150 euro piu' il rivestimento e accessori come le ruote ecc..., in versione arf costa 200.

Praticamente costano uguali, solo che uno è già montato e rifinito (molto) bene.

Che tristezza

Posso essere d'accordo sul prezzo del modelle finito, ma non su quello delle scatole, decisamente esorbitante.

Per cui mi sfiorerebbe (condizionale) l'idea di realizzare il modello direttamente da zero, da progetto, come qui fanno i bravi.....
Solo che la vedo per me un po' come impresa titanica....non ho attrezzature dedicate....mettermi a tagliare le centine una a una col traforo...insomma... ci metto 20 anni....

Sarebbe interessante, e lo chiedo qui, in quanto questo è il luogo piu' adatto a livello nazionale, se magari chi ha già realizzato il proprio modello tramite attrezzatura "seria", mettesse a disposizione (su compenso) i pezzi già tagliati di quel modello, ovviamente solo quelli piu' "eterni" da lavorare a mano.

Piu' precisamente: tizio dice "mi sono costruito il cub da 2m (quanto vorrei farlo, il cub j3!). Ecco le foto, ecc. Ho tagliato il 50% dei pz con cnc, il resto sono solo "banali" longheroni o pz facili da realizzare"
E aggiunge: "se qualcuno volesse costruirlo, gli posso spedire questo 50% di pz, ci mettiamo d'accordo" (quello che manca uno se lo compra poi in negozio)

Ora, c'è da dire che io non ho un ordine di grandezza circa il prezzo che costui possa chiedere per questo servizio (quanto ci ri-mette a ri-tagliare i pz?) Ovviamente se chiede 100 euro per il modello sopracitato da 150 euro, siamo da capo...

Ma se il prezzo fosse accettabile, e ci fosse una lista ove poter scegliere anche tra pochissimi modelli, la parte dei pz già tagliati, beh...potrebbe essere interessante, no?
Ho visto che qui sul forum ci sono già state trattative sul taglio cnc, per cui magari potrebbe funzionare (se i costi sono accettabili, ovviamente: lo scopo è abbatterli!).

E' solo una mia idea...
Ciao
batz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 13:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Conatta questo modellista, taglia a CNC per terzi a tempo perso.
Basta che gli dai il disegno.
Forse ha già dei modelli.

dariobessi@libero.it

Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 14:09   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
...capisco quello che vuoi dire, ma le cnc che usiamo a scopo privato, sono lente, e io la uso più per la precisione che per risparmiare tempo.
Nel senso che puoi risparmiare tempo solo quando i kit da fare sono parecchi,dopo averne investito tanto nei disegni e nell'ottimizzazione del taglio sui singoli pezzi.

Infatti se devo fare un pezzo semplice e che non necessita una precisione estrema, quindi senza incastri , preferisco usare il traforo elettrico.

per esempio se dovessi tagliare tutti i pezzi per un modello da 2 metri, considerando di avere già un progetto finito e collaudato, ci metterei un giorno ad organizzare i pezzi in cad in modo da risparmiare materiale etc, e ricavarmi i file di taglio (quante passate, velocità di avanzamento, profondità per passata, se fare contorno interiore o esteriore, cosa tagliare prima e cosa dopo), a questo punto il taglio vero e proprio impiegerebbe comunque ore... se parliamo di un modello da 2 mt...
quindi...comunque i 100 Euro, sono proprio pochi rispetto al lavoro che c'è dentro e al materiale...ovviamente se si fanno 5 o 6 modelli allora il discorso cambia... ma comunque il tempo di lavorazione e il costo dei materiali restano comunque elevati.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 14:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batz99
 
Data registr.: 04-08-2007
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
...capisco quello che vuoi dire, ma le cnc che usiamo a scopo privato, sono lente, e io la uso più per la precisione che per risparmiare tempo.
Nel senso che puoi risparmiare tempo solo quando i kit da fare sono parecchi,dopo averne investito tanto nei disegni e nell'ottimizzazione del taglio sui singoli pezzi.

Infatti se devo fare un pezzo semplice e che non necessita una precisione estrema, quindi senza incastri , preferisco usare il traforo elettrico.

per esempio se dovessi tagliare tutti i pezzi per un modello da 2 metri, considerando di avere già un progetto finito e collaudato, ci metterei un giorno ad organizzare i pezzi in cad in modo da risparmiare materiale etc, e ricavarmi i file di taglio (quante passate, velocità di avanzamento, profondità per passata, se fare contorno interiore o esteriore, cosa tagliare prima e cosa dopo), a questo punto il taglio vero e proprio impiegerebbe comunque ore... se parliamo di un modello da 2 mt...
quindi...comunque i 100 Euro, sono proprio pochi rispetto al lavoro che c'è dentro e al materiale...ovviamente se si fanno 5 o 6 modelli allora il discorso cambia... ma comunque il tempo di lavorazione e il costo dei materiali restano comunque elevati.
Concordo su tutta la linea; il mio discorso è riferito all'ultima parte del tuo post, ai 5-6 modelli.

Tu (ipoteticamente) che hai già realizzato il tuo modello, organizzato il layout ecc ecc, in teoria (ipotesi mia) non dovresti avere un "grosso dispendio" di tempo per aprire lo stesso file e rifare il tutto...

Meglio: è ben diverso fare cosi' che dire: "eccoti i disegni, tagliami i pezzi".
Bisogna vedere appunto se conviene.
E in tal caso chi puo' (e ha voglia) puo proporre la realizzazione di pezzi in serie limitata.

Per cui, tornando all'esempio del cub, magari decidere in primis di costruirlo per se stessi, e poi rendersi disponibili sul forum a realizzare copia dei pezzi per eventuali altri modellisti (che so, raccogliendo adesioni preventive).

In questo modo si avrebbe anche un altro discorso interessante, cioè la costruzione dello stesso modello da piu' persone, che possono comunicare a consigliarsi tra loro sul forum.

Un saluto
batz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 16:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
io stò proprio costruendo un piper super cub da 2,5 m ho comperato il disegno e la naca sù ebay da un modellista sardo, sodgiu, io di io di questo paiper ne ho già uno, e ne volevo uno costruito in modo più robusto e con una diversa motorizzazione per adibirlo a traino e foto-video-fvp aerea, e son partito...costi...disegno e naca 65 euro, ho dovuro farmi rifare una copia del disegno per non rovinare l'originale, 15 euro, ed ora sono alla fine della costruzione delle ali, e solo di materiale legnoso, leggasi balsa e compensato, ho speso 85 euro, e credo che me ne vorranno altrettanti per la fusoliera, senza ricopertura e verniciatura, come ricipertura userò il vecchio metodo della seta, che nelle mercerire vendono a € 4 al metro x 1,40 m. quindi prevedo, che a costruzione ultimata escluso motore elettronica e accessori, dovrei stare dentro le 200-220 euro, per un modellone da 2,5 m, e dato che mi sono atrezzato di fresa cnc i pezzi finora li ho tagliati con questa.....però è un lavorone, bisogna fotocopiare tutti i pezzi portarli sù un cad e praticamente ridisegnarli tutti al computer poi convertirli in file vettoriale e caricati sù un programma che mi faccia il percorso della fresa e poi finalmente metto sotto la fresa la balsa, carico i file sul programma di controllo della fresa e dò il via al taglio.....insomma.....non è un lavoretto...il vantaggio è che con i disegni tutti sul cad la prossima volta che ne costruisco uno..avrò già tutto pronto, il discorso balsa-kit e ARF l'ho fatto anche io, e di ARF ne ho acquistati alcuni proprio per l'ottimo rapporto prezzo prestazione....ma se voglio un modello che risponda esattamente a dei miei requisiti e esigenze, vedi attuale piper super cub, non c'è altra strada che costruirselo, comunque per il discorso di farti tagliare dei pezzi da terzi, sù ebay c'è un tizio che se le fornisci i disegni in forma vettoriale te li taglia, ovvimanete dietro compenso
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 16:34   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Io avevo un Cub della SIG, motorizzato 6.5, leggero , e performante in quanto era un Clipped-Wing, il cub (che vuol dire cucciolo, vedi orecchie) esiste sia in versione ali corte che ali lunghe. Io poi ho venduto il cub, e me ne pento, in quanto lo usavo parecchio anche con i pontoons sul laghetto locale. Sarei interessato a rimpiazzarlo , col tempo (visto i già innumerevoli progetti) ,il mio era 1,50 di apertura, e al massimo arriverei a 1,60 e lo motorizzerei elettrico magari anche con predisposizione macchina fotografica compact.
Un disegno serio ce l'hai? con cosa vuoi motorizzarlo?? se ti interessa parliamone, e se hai altri amici interessati, meglio ancora...
esiste un progetto in rete di un Cub , abbastanza ben fatto motorizzato speed 600, potrei ingrandire quello, ma se hai un progetto serio, della SIG o altro , ancora meglio.
In fondo la fuso , e la coda, a parte la slitta per servi, parafiamma e qualche altro pezzetto sono fatti interamente con listelli di balsa. Da fare CNC ci sarebbero solo le centine, che si fanno velocemente, in quanto è balsa, e poi ci sarebbe la slitta servi, qualche rinforzo triangolare, parafiamme preforato per adattare ad uno specifico castello motore,
tutto qui.
é un progetto semplice. Se ti va di collaborare con qualche altro che è interessato, io potrei fare il lavoro di taglio cnc.
Ma prima bisogna concordare sul progetto,
sono convinto che tra materiale e taglio, ce la facciamo con 35-40Euro a testa.

..Considera che un Piper CUb costruito bene, leggero, per un 2 metri basta e anvanza un 10cc tipo OS .65 LA, con scarico Pitts che rientra nella naca.

Ultima modifica di AntonioUSA : 13 dicembre 07 alle ore 16:39
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 16:35   #7 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Per me per un solo modello anche se le centine le tagli col traforo a mano, quanto si vuoi mettere?
Mica stai facendo un minimoa tutto cwntinato con a.a. di 6 metri.
Ci saranno 10 20 25 centine per semiala? evvabbe' in qualche giorno anche a mano le tagli tutte, perche' affogare in un pazzanghera, tanti anni fa' si costruiva proprio cosi' e pero' si costruiva.
Certo la precisione la velocita' e ripetibilita' della moderna tecnologia fanno comado e sono preziose, pero' visto che il nostro e' un passatempo e non un lavoro, nel periodo invernale ti organizzi e al massimo in un mesetto o poco piu' dedicandoci non tutto il tuo tempo, avrai tagliato tutto il modellone e poi via di carta vetro e raspa a rifinire e poi s'incolla.
Dai e' piu' un falso problema, basta un poco di volonta'!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 16:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batz99
 
Data registr.: 04-08-2007
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
CUT
carico i file sul programma di controllo della fresa e dò il via al taglio.....insomma.....non è un lavoretto...il vantaggio è che con i disegni tutti sul cad la prossima volta che ne costruisco uno..avrò già tutto pronto
Esattamente questo è il discorso che sto facendo.
batz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 16:52   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
verissimo.... e alcuni costruivano davvero da DIO...
oggi è troppo facile...

... comunque io do la mia disponibilità, ovviamente la proiezione di di 35-40Euro a testa sta per 5 o 6 modelli con apertura 150-160 e con fuso costruita tutto a listelli, se dobbiamo fare ordinate fuso, il prezzo lievita già a questa dimensione. Io farei così, se vuoi per forza il 2 metri, devo vedere prima il disegno e capire quante tavolette di balsa occorrono etc...

ovviamente se si collabora in 4 o 5 alla messa in tavola dei pezzi in cad, su tavole di balsa da per esempio 20x100 cm per i pezzi più grandi e 10x100 per i pezzi in balsa più piccoli, si risparmia tempo.
il progetto va anche rivisto da diverse persone prima di tagliare, a volte fai un incastro e non ti rendi conto che devi sottrarre o aggiungere i millimetri dell'incastro, quindi per fare un lavoro decente al primo taglio senza sbatterci il muso sugli errori, bisogna lavorare insieme.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 16:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batz99
 
Data registr.: 04-08-2007
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Io avevo un Cub della SIG, motorizzato 6.5, leggero , e performante in quanto era un Clipped-Wing, il cub (che vuol dire cucciolo, vedi orecchie) esiste sia in versione ali corte che ali lunghe. Io poi ho venduto il cub, e me ne pento, in quanto lo usavo parecchio anche con i pontoons sul laghetto locale. Sarei interessato a rimpiazzarlo , col tempo (visto i già innumerevoli progetti) ,il mio era 1,50 di apertura, e al massimo arriverei a 1,60 e lo motorizzerei elettrico magari anche con predisposizione macchina fotografica compact.
Un disegno serio ce l'hai? con cosa vuoi motorizzarlo?? se ti interessa parliamone, e se hai altri amici interessati, meglio ancora...
esiste un progetto in rete di un Cub , abbastanza ben fatto motorizzato speed 600, potrei ingrandire quello, ma se hai un progetto serio, della SIG o altro , ancora meglio.
In fondo la fuso , e la coda, a parte la slitta per servi, parafiamma e qualche altro pezzetto sono fatti interamente con listelli di balsa. Da fare CNC ci sarebbero solo le centine, che si fanno velocemente, in quanto è balsa, e poi ci sarebbe la slitta servi, qualche rinforzo triangolare, parafiamme preforato per adattare ad uno specifico castello motore,
tutto qui.
é un progetto semplice. Se ti va di collaborare con qualche altro che è interessato, io potrei fare il lavoro di taglio cnc.
Ma prima bisogna concordare sul progetto,
sono convinto che tra materiale e taglio, ce la facciamo con 35-40Euro a testa.

..Considera che un Piper CUb costruito bene, leggero, per un 2 metri basta e anvanza un 10cc tipo OS .65 LA, con scarico Pitts che rientra nella naca.
Magari poter stare in quelle cifre....

Non ho ancora tirato giu' dei progetti del cub.
Ho guardato un po' le scatole e gli arf.
Mi interesserebbe fare il modello da 1.8-2.0m di aa.
Le scatole costano....tanto. Quella greatplanes (gpma0160) oltre i 160 euro del posto migliore....in usa ovviamente costano meno, ma il discorso è il solito tra ss e iva siamo la'.
Ho visto in germania il modello arf della kyosho

http://www.cmc-versand.de/Kyosho-Hyp...r-8-10072.html

che è esattamente quello che vorrei fare, elettrico.
Con un bel motore e un bel pacco 4-5s vola alla grande.....

Io son qua....facciamo il club del cub?
Come ho detto, ha senso solo se si spende di molto meno del modello kyosho, ovviamente tralasciando la soddisfazione di farlo che comunque è il fattore principale. Certo che se devo spendere come le scatole 160 piu' rotoli di rivestimento piu' accessori....meglio il kyosho a 200 euro.

Ultima modifica di batz99 : 13 dicembre 07 alle ore 17:06
batz99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RACE RAT Graupner: restauro o butto? VELTRO205 Aeromodellismo Volo Elettrico 39 10 giugno 20 10:09
Crash T-rex...pale intatte!!! Le butto comunque? enriconnection Elimodellismo Motore Elettrico 3 22 marzo 07 23:17
butto il t rex,basta sta coda del azz! raffamarcod Elimodellismo in Generale 46 04 febbraio 07 17:23
regolatore alig 25 a che taglia lo butto ? mao63 Elimodellismo Motore Elettrico 19 30 ottobre 06 20:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002