Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 07, 13:09   #3 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
...capisco quello che vuoi dire, ma le cnc che usiamo a scopo privato, sono lente, e io la uso più per la precisione che per risparmiare tempo.
Nel senso che puoi risparmiare tempo solo quando i kit da fare sono parecchi,dopo averne investito tanto nei disegni e nell'ottimizzazione del taglio sui singoli pezzi.

Infatti se devo fare un pezzo semplice e che non necessita una precisione estrema, quindi senza incastri , preferisco usare il traforo elettrico.

per esempio se dovessi tagliare tutti i pezzi per un modello da 2 metri, considerando di avere già un progetto finito e collaudato, ci metterei un giorno ad organizzare i pezzi in cad in modo da risparmiare materiale etc, e ricavarmi i file di taglio (quante passate, velocità di avanzamento, profondità per passata, se fare contorno interiore o esteriore, cosa tagliare prima e cosa dopo), a questo punto il taglio vero e proprio impiegerebbe comunque ore... se parliamo di un modello da 2 mt...
quindi...comunque i 100 Euro, sono proprio pochi rispetto al lavoro che c'è dentro e al materiale...ovviamente se si fanno 5 o 6 modelli allora il discorso cambia... ma comunque il tempo di lavorazione e il costo dei materiali restano comunque elevati.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando