Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 07, 13:51   #4 (permalink)  Top
batz99
User
 
L'avatar di batz99
 
Data registr.: 03-08-2007
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
...capisco quello che vuoi dire, ma le cnc che usiamo a scopo privato, sono lente, e io la uso più per la precisione che per risparmiare tempo.
Nel senso che puoi risparmiare tempo solo quando i kit da fare sono parecchi,dopo averne investito tanto nei disegni e nell'ottimizzazione del taglio sui singoli pezzi.

Infatti se devo fare un pezzo semplice e che non necessita una precisione estrema, quindi senza incastri , preferisco usare il traforo elettrico.

per esempio se dovessi tagliare tutti i pezzi per un modello da 2 metri, considerando di avere già un progetto finito e collaudato, ci metterei un giorno ad organizzare i pezzi in cad in modo da risparmiare materiale etc, e ricavarmi i file di taglio (quante passate, velocità di avanzamento, profondità per passata, se fare contorno interiore o esteriore, cosa tagliare prima e cosa dopo), a questo punto il taglio vero e proprio impiegerebbe comunque ore... se parliamo di un modello da 2 mt...
quindi...comunque i 100 Euro, sono proprio pochi rispetto al lavoro che c'è dentro e al materiale...ovviamente se si fanno 5 o 6 modelli allora il discorso cambia... ma comunque il tempo di lavorazione e il costo dei materiali restano comunque elevati.
Concordo su tutta la linea; il mio discorso è riferito all'ultima parte del tuo post, ai 5-6 modelli.

Tu (ipoteticamente) che hai già realizzato il tuo modello, organizzato il layout ecc ecc, in teoria (ipotesi mia) non dovresti avere un "grosso dispendio" di tempo per aprire lo stesso file e rifare il tutto...

Meglio: è ben diverso fare cosi' che dire: "eccoti i disegni, tagliami i pezzi".
Bisogna vedere appunto se conviene.
E in tal caso chi puo' (e ha voglia) puo proporre la realizzazione di pezzi in serie limitata.

Per cui, tornando all'esempio del cub, magari decidere in primis di costruirlo per se stessi, e poi rendersi disponibili sul forum a realizzare copia dei pezzi per eventuali altri modellisti (che so, raccogliendo adesioni preventive).

In questo modo si avrebbe anche un altro discorso interessante, cioè la costruzione dello stesso modello da piu' persone, che possono comunicare a consigliarsi tra loro sul forum.

Un saluto
batz99 non è collegato   Rispondi citando