Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 09, 20:14   #151 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Ma nooo e' un buon sintomo ! e' fibrillazione da infezione sempre piu' acuta di bacillus aeromodellisticus.....e se prima di addormentarti dai acora uno sguardo alla ricopertura...tranquillo e' tutto normale
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 12:05   #152 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: Portico di Caserta
Messaggi: 189
Ecco il risultato! La semiala risulta ben ricoperta ed il tessuto ben teso salvo qualche "rinforzo" resosi necessario sulla centina prossima alla carlinga dove, dopo aver rifilato l'eccesso di tessuto (la costruzione dell'ala è talmente precisa che non posso permettermi tra ala e carlinga neppure lo spessore del Bemberg incollato), il fissaggio ha cominciato a cedere ed allora giù con spilli ed altro turapori.
Fin qui nulla di particolarmente anormale, come detto in precedenza lavoro semplificato dall'aver usato il tessuto bagnato ma alla fine poca differenza con il lavoro fatto con tessuto asciutto.
Ora devo decidere se dare turapori o cercare acetone e cellulosa per realizzarmi il tendicarta.
In effetti Il problema che mi si era accennato alla stesura del turapori si era poi accentuato con la verniciatura.
Vediamo qui come va a finire!
Icone allegate
Utilizzo fodera dei vestiti come rivestimento-semiala_01.jpg   Utilizzo fodera dei vestiti come rivestimento-semiala_02.jpg   Utilizzo fodera dei vestiti come rivestimento-semiala_03.jpg   Utilizzo fodera dei vestiti come rivestimento-semiala_04.jpg  
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 11:28   #153 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: Portico di Caserta
Messaggi: 189
Ecco l'ala inferiore completamente rivestita e con varie mani di turapori applicate. Un'ultima carteggiatura e poi la vernice!
Pensate sia opportuno utilizzare un fondo acrilico?
I difetti maggiori sono riuscito a contenerli, purtroppo ho dovuto utilizzare anche cianoacrilico sulle due centine centrali dove il tessuto tendeva continuamente a staccarsi e dove, per effetto della trazione dello stesso, le due centine si sono un tantino svergolate. Decisamente si tratta di una struttura troppo delicata e qualche grinza verrà sicuramente fuori nonostante tutta la cura e la buona volontà che ho impiegato nel lavoro.
Ora sto applicando turapori sull'ala centrale poi inizio il rivestimento anche di questa cercando di fare ancora meglio.
Antonio
Icone allegate
Utilizzo fodera dei vestiti come rivestimento-ala-inferiore_1.jpg  
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 01:30   #154 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
volevo chiedervi delle precisazioni ....visto che sulle ali del mio gladiator vorrei usare questo procedimento

1-la preparazione iniziale con le mani di turapori...se uno utilizza il classico turapori alla nitro del ferramenta lo deve diluire un pochino con diluente alla nitro?? se si in che misura.....

2-per fissare la fodera sulla struttura si utilizza lo stesso turapori o va diluito in misura diversa???

3-terminato il tutto...prima della verniciatura va applicato un fondo ??

4-l'eventuale antimiscela da dare sopra la verniciatura potrebbe rovinare eventuali parti del tessuto ( facendo comparire grinze).


grazie
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 08:22   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
volevo chiedervi delle precisazioni ....visto che sulle ali del mio gladiator vorrei usare questo procedimento

1-la preparazione iniziale con le mani di turapori...se uno utilizza il classico turapori alla nitro del ferramenta lo deve diluire un pochino con diluente alla nitro?? se si in che misura.....

2-per fissare la fodera sulla struttura si utilizza lo stesso turapori o va diluito in misura diversa???

3-terminato il tutto...prima della verniciatura va applicato un fondo ??

4-l'eventuale antimiscela da dare sopra la verniciatura potrebbe rovinare eventuali parti del tessuto ( facendo comparire grinze).


grazie
1 - Il turapori l'ho diluisco al 100% in modo che sia molto liquido.
2 - Il tessuto puoi fissarlo con lo stesso turapori e stessa diluizione precedente
3 - Dopo aver messo il tessuto sulla struttura, devi dare almeno 3-4 mani di turapori su tutto quanto, carteggiando leggermente tra una mano e l'altra.
La vernice di fondo va data in base al colore che vuoi mettere, se è molto coprente non serve. Io in genere vernicio tutto con un fondo grigio chiaro opaco.
4-l'antimiscela non rovina il tessuto, perchè ormai è impermeabilizzato dalla turapori e dalla vernice.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 23:41   #156 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
diluire al 100% significa che se prendo 200gr di turapori devo aggiungerci 200gr di diluente nitro ...oppure devo fare tutto con i volumi e quindi con una siringa????
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 08:15   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
diluire al 100% significa che se prendo 200gr di turapori devo aggiungerci 200gr di diluente nitro ...oppure devo fare tutto con i volumi e quindi con una siringa????
Esatto, ma fai a occhio, l'importante che sia abbastanza liquido da stenderlo bene a pennello, quindi se nel barattolo è già abbastanza liquido la diluizione sarà minore.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 06:12   #158 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
ok ...penso di fare cosi' ...visto che ho comprato una confezione di tendicarta della mantua ......la diluizione la faccio tipo quella della confezione....
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 19:55   #159 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 134
Verniciatura

Aiutatemi a scegliere la vernice adatta !! Premesso che non ho mai verniciato un modello, vorrei iniziare con un Bucker che ho restaurato e ricoperto con fodera come descritto in questo magnifico post. Il mio dubbio è su quale tipo di vernice usare e se devo dargli prima del fondo, se si quale!
uammaia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 08:14   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da uammaia Visualizza messaggio
Aiutatemi a scegliere la vernice adatta !! Premesso che non ho mai verniciato un modello, vorrei iniziare con un Bucker che ho restaurato e ricoperto con fodera come descritto in questo magnifico post. Il mio dubbio è su quale tipo di vernice usare e se devo dargli prima del fondo, se si quale!
Complimenti per il restauro del modello, un soggetto molto interessante.

Visto che non hai mai verniciato un modello, penso che non sei attrezzato per una verniciatura con pistola a spruzzo, per cui, o utilizzi il pennello, oppure le bombolette.

Sui miei modelli procedo così, dopo aver passato il tendicarta, o turapori, su tutte le superfici e carteggiato, passo due mani di fondo nitro grigio chiaro opaco, in modo da rendere uniforme la colorazione del fondo, e per mettere in evidenza dei difetti da eliminare.
In particolare se devi usare dei colori poco coprenti, dare un fondo è importante, altrimenti puoi saltare questa fase.
Dopo aver dato il fondo carteggio tutto, e passo alla colorazione finale, dove uso sempre colori alla nitro. Se il modello ha il motore a scoppio alla fine passo una mano di vernice trasparente poliuretanica bicomponente, per rendere il modello impermeabile alla miscela.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rivestimento ala verniciabile toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 maggio 09 08:47
rivestimento scafo help.revolver Motoscafi con Motore Elettrico 11 03 dicembre 05 17:53
rivestimento modello help.revolver Aeromodellismo Alianti 2 10 ottobre 05 22:14
Rivestimento Covertex Igor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 settembre 05 15:05
EPP : come si fodera uno TZAGI in EPP ? angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 18 ottobre 04 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002