Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 09, 18:40   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da tahiti-48 Visualizza messaggio
Faccio una prova in questa maniera sebbene il mio problema è che la struttura che deve essere rivestita non è un telaio squadrato. Penso avrai presente il timone di profondità del Fokker Dr.1 e ti renderai conto che tendere il tessuto su una simile struttura non è semplice a meno di fissare tutto il perimetro con spilli e spillini col rischio che poi il tessuto ceda in corrispondenza dei buchetti... o forse applicando il turapori senza rimuovere gli spilli... Può darsi che così funzioni!
Faccio una prova su un'ala che è una struttura più semplice!
Grazie per l'imbeccata!
Antonio
Metti delle pinzette appese ai bordi, meglio se leggermente pesanti, in modo da tenere il tessuto abbastanza teso e vedrai che il problema dovrebbe sparire. Sul mio il turapori l'ho passato quando il tessuto era ancora bagnato e ha aderito perfettamente alla struttura sottostante. Neppure i piani di coda del mio sono sqruadrati, ma trapezodiali, ma non ho avuto problemi di sorta.

Poi se si forma una grinza durante la stesura, basta ribagnare con il turapori la zona e tirare il tessuto.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 19:30   #142 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: Portico di Caserta
Messaggi: 189
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Metti delle pinzette appese ai bordi, meglio se leggermente pesanti, in modo da tenere il tessuto abbastanza teso e vedrai che il problema dovrebbe sparire. Sul mio il turapori l'ho passato quando il tessuto era ancora bagnato e ha aderito perfettamente alla struttura sottostante. Neppure i piani di coda del mio sono sqruadrati, ma trapezodiali, ma non ho avuto problemi di sorta.

Poi se si forma una grinza durante la stesura, basta ribagnare con il turapori la zona e tirare il tessuto.
Questo è quello che intendo per linee curve!
Nelle foto si possono vedere le grinze e le piccole parti di vernice bianca saltate via levando il nastro adesivo di carta da carrozziere.
Antonio
Icone allegate
Utilizzo fodera dei vestiti come rivestimento-timoni-1.jpg   Utilizzo fodera dei vestiti come rivestimento-timoni-2.jpg  
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 22:04   #143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Ecco un esempio di ricopertura con superfici di varia foggia :
Le semiali sono ricoperte a modello montato ( e' un acrobatico VVC ) come al solito con un foglio per l'estradosso ed uno per l'intradosso , comprendendo il terminale, a doppia curvatura, ed i flaps, questi essendo incernierati con fettuccia di nylon prima del rivestimento.Va da se che questi vanno ricoperti leggermente deflessi cosicche' la seta che fa "ponte" sulla cerniera possa essere rifilata con attenzione con la lametta ed incollata all'interno della fessura (di cerniera). Il piano di coda e' rivestito allo stesso modo ma prima del montaggio definitivo.I due fogli si uniscono al bordo di entrata e di uscita e sullo spessore del terminale, e sono trattati come suggerisce Damgiu.
I materiali usati qui sono seta sintetica Graupner e Spannfix Immun.

Ultima modifica di Renato Privitera : 05 novembre 09 alle ore 19:18
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 08:09   #144 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da tahiti-48 Visualizza messaggio
Faccio una prova in questa maniera sebbene il mio problema è che la struttura che deve essere rivestita non è un telaio squadrato. Penso avrai presente il timone di profondità del Fokker Dr.1 e ti renderai conto che tendere il tessuto su una simile struttura non è semplice a meno di fissare tutto il perimetro con spilli e spillini col rischio che poi il tessuto ceda in corrispondenza dei buchetti... o forse applicando il turapori senza rimuovere gli spilli... Può darsi che così funzioni!
Faccio una prova su un'ala che è una struttura più semplice!
Grazie per l'imbeccata!
Antonio
niente spilli, niente mollette, solo turapori ... e come vedi i piani di coda e i terminali alari del mio CR32 non sono proprio squadrati




ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 17:11   #145 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: Portico di Caserta
Messaggi: 189
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
niente spilli, niente mollette, solo turapori ... e come vedi i piani di coda e i terminali alari del mio CR32 non sono proprio squadrati


ciao
Ruggero"
... e come hai fatto a mantenere in tensione il tessuto mentre il turapori asciugava? Sulla balsa, grazie al parziale assorbimento, asciuga abbastanza rapidamente, ma, dove trova compensato è dura.
Antonio
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 17:53   #146 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io incollo lungo i bordi, tesandola bene possibilmente in maniera eguale e facendo attenzione alla ortogonalità della trama, prima con Uhu art e solo dopo asciutta la tratto con il tendicarta o turapori.
La art resiste di più all'acetone e pertanto si lavora in tranquillità.

All'occorrenza non disdegno usare gli spilli che al tessuto, lungo i bordi, fanno un baffo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 01:06   #147 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
La preparazione delle strutture PRIMA della ricopertura e' essenziale : almeno un paio di mani di turapori scartavetrando dopo asciugatura per impermeabilizzare il legno e creare una base sulla quale AL LIMITE si potrebbe anche incollare il tessuto con il solo solvente....a questo punto che ci sia balsa o compensato sulla superfice e' indifferente : c'e' una base uniforme.
Tentare di incollare il bemberg asciutto e' possibile ma bisogna incollarlo a zone ( es prima il bordo di uscita, poi d'entrata ecc ) ed attendere che si sia seccato prima di poterlo tendere per incollarlo sull'altra zona.
Usando il tessuto bagnato ogni difficolta' sparisce : l'acqua fornisce l'adesione necessaria per posizionare correttamente il tessuto su TUTTA la superfice da coprire fino a incollatura terminata ( da qui l'esigenza di tenere umido il tessuto con ulteriore acqua, nel caso di grandi superfici, mentre si sta spargendo il turapori...).E' lo stesso effetto WET T-SHIRT
Le macchie biancastre spariranno alla successiva prima mano di turapori.
Gli spilli, necessari a secco, diventano superflui !
Ciao
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 13:10   #148 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: Portico di Caserta
Messaggi: 189
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
La preparazione delle strutture PRIMA della ricopertura e' essenziale : almeno un paio di mani di turapori scartavetrando dopo asciugatura per impermeabilizzare il legno e creare una base sulla quale AL LIMITE si potrebbe anche incollare il tessuto con il solo solvente....a questo punto che ci sia balsa o compensato sulla superfice e' indifferente : c'e' una base uniforme.
Tentare di incollare il bemberg asciutto e' possibile ma bisogna incollarlo a zone ( es prima il bordo di uscita, poi d'entrata ecc ) ed attendere che si sia seccato prima di poterlo tendere per incollarlo sull'altra zona.
Usando il tessuto bagnato ogni difficolta' sparisce : l'acqua fornisce l'adesione necessaria per posizionare correttamente il tessuto su TUTTA la superfice da coprire fino a incollatura terminata ( da qui l'esigenza di tenere umido il tessuto con ulteriore acqua, nel caso di grandi superfici, mentre si sta spargendo il turapori...).E' lo stesso effetto WET T-SHIRT
Le macchie biancastre spariranno alla successiva prima mano di turapori.
Gli spilli, necessari a secco, diventano superflui !
Ciao
La preparazione della struttura la faccio come hai descritto, anzi, io ho dato non meno di tre mani di turapori carteggiando quando ben asciutto ed in questa operazione ho speso tre giorni.
Sto applicando il bemberg ad una semiala e questa volta sto bagnando bene il tessuto. In effetti il tessuto bagnato è più facilmente lavorabile e, salvo qualche punto un po' più ostico dove ho dovuto utilizzare qualche spillino e qualche fermaglio, il lavoro è enormemente semplificato rispetto al secco.
Ho applicato il bemberg in un'unico pezzo partendo dal bordo d'uscita inferiore (con qualche mm di riporto sul lato superiore) e, quando fissato bene la faccia concava della semiala tenendola ben tesa sul bordo d'entrata, ho iniziato a fissare (dopo ulteriore bagnatura) bordo d'entrata a faccia superiore. Qui la convessità della struttura mi è stata d'aiuto al punto che ho dovuto utilizzare solo uno spillino nella parte mediale (usando un termine proprio dell'anatomia) ovvero quella prossima alla carlinga.
Ora sono in attesa che tutto si asciughi, comunque il risultato è un tantino meglio di quello ottenuto lavorando con tessuto asciutto, ma con meno fatica e meno tempo. C'è quindi una miglioria.
Apena finito qiesto pezzo posto una foto.
Antonio
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 13:14   #149 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: Portico di Caserta
Messaggi: 189
che figuraccia!!
Ho scritti "Apena" invece di "Appena" e "qiesto" invece di "questo"!
Brutto segno! vuol dire che ho scritto in fretta senza controllare e per un modellista fretta e mancanza di verifica sono errori moltoooooooo gravi.
Perdonatemi!
Antonio
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 13:17   #150 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: Portico di Caserta
Messaggi: 189
Sto andando il tilt! Per chiedere venia di un paio di errori di battuta ne ho commesso un altro "scritti" invece di "scritto"!
Prenderò l'abitudine di utilizzare il controllo ortografico...
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rivestimento ala verniciabile toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 maggio 09 08:47
rivestimento scafo help.revolver Motoscafi con Motore Elettrico 11 03 dicembre 05 17:53
rivestimento modello help.revolver Aeromodellismo Alianti 2 10 ottobre 05 22:14
Rivestimento Covertex Igor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 settembre 05 15:05
EPP : come si fodera uno TZAGI in EPP ? angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 18 ottobre 04 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002