Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 09, 14:20   #121 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
il tendicarta si trova sempre piu' raramente ...forse jonathan....in alterrnativa va benissimo turapori alla nitro che trovi da brico ...e lo diluisci con il diluente alla nitro .......
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 14:23   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da smf23 Visualizza messaggio
dove la trovo la colla uho hart ?
come va diluita con l'acetone?
e come stesa?
ciao la uhu hart la trovi nei negozi di modellismo ein qualche ferramenta.
la diluisci con diluente fin quando non diventa leggermenle liquida.
mescola bene , per far si che non ci siano grumi.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 15:11   #123 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: Portico di Caserta
Messaggi: 189
Tendicarta o turapori

Leggo che molti si chiedono quale materiale usare e dove reperire gli stessi.
Su questo sito potete trovare un interessante articolo scritto da Fai4602 relativo all'uso del Modelspan dove descrive come realizzare in proprio un'ottimo collante per questo prodotto (ed anche per seta ed altro).
Garantisco il risultato perché anche ai miei tempi usavamo fregare il solvente per lo smalto delle unghie alle nostre mamme e sorelle (all'epoca acetone) per farci il tendicarta.
Antonio
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 18:13   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smf23
 
Data registr.: 04-04-2009
Residenza: LA SPEZIA
Messaggi: 95
Invia un messaggio via MSN a smf23
e se invece di usare la huh diluita con acetone uso la vinil universale della pattex diluita con acqua potrebbe andare bene?????
smf23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 18:37   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smf23
 
Data registr.: 04-04-2009
Residenza: LA SPEZIA
Messaggi: 95
Invia un messaggio via MSN a smf23
e se invece di usare la uhu diluita con acetone uso la vinil universale della pattex diluita con acqua potrebbe andare bene?????
smf23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 21:36   #126 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da smf23 Visualizza messaggio
e se invece di usare la uhu diluita con acetone uso la vinil universale della pattex diluita con acqua potrebbe andare bene?????
Prova su un pezzo e poi ce lo racconti

Secondo me vien fuori una vaccata, però sarei felice di essere smentito.
  Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 18:33   #127 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: Portico di Caserta
Messaggi: 189
Ho acquistato sia il bemberg che il taffetà ed ho provato a valutare la possibilità di utilizzare i due prodotti.
Il taffetà è più pesante e rigido (in effetti è il materiale che veniva impiegato per costruire i paracadute di una volta come i CMP55 per intenderci) ottimo su una struttura con linee diritte, angoli decisi e telaio realizzato con listelli di buon spessore); per le strutture più tondeggianti (tipiche degli aerei inizio secolo scorso e WWI) è meglio usare il bemberg più facile da lavorare.
Ho utilizzato il sistema che adoperavo con la carta (a secco bagnando dopo) ed il risultato è decisamente soddisfacente. Posterò qualche immagine dei particolari (piani di coda e timone) appena li avrò finiti e verniciati.
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 17:46   #128 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: Portico di Caserta
Messaggi: 189
Ho rivestito, per cominciare piani di coda, timone di profondità e timone di direzione. Tutto bene fino all'ultima mano di turapori. Quando ho verniciato (con le bombolette di smalto acrilico) il tessuto ha ceduto un po' mostrando qualche grinza da allungamento. Pensavo che sparissero con l'essiccazione ma purtroppo sono rimaste.
Altro problema con la sovrapposizione del colore.
Timone direzionale bianco con croce nera. La carta adesiva da carrozziere usata sul supporto tela verniciata non va bene! Levandola si è portata via dei frammenti di vernice... mi toccherà rifinire a mano con un pennellino.
Poi dovrò studiare qualche sistema per le ali e la fusoliera che sono fondo rosso con quadrato bianco e solita croce nera. Forse per il quadrato e la croce userò del termoadesivo sperando che non provochi danni alla tela.
Se qualcuno ha da comunicarmi esperienze personali che possono essermi d'aiuto ben venga.
Antonio
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 19:10   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da tahiti-48 Visualizza messaggio
Ho rivestito, per cominciare piani di coda, timone di profondità e timone di direzione. Tutto bene fino all'ultima mano di turapori. Quando ho verniciato (con le bombolette di smalto acrilico) il tessuto ha ceduto un po' mostrando qualche grinza da allungamento. Pensavo che sparissero con l'essiccazione ma purtroppo sono rimaste.
Altro problema con la sovrapposizione del colore.
Timone direzionale bianco con croce nera. La carta adesiva da carrozziere usata sul supporto tela verniciata non va bene! Levandola si è portata via dei frammenti di vernice... mi toccherà rifinire a mano con un pennellino.
Poi dovrò studiare qualche sistema per le ali e la fusoliera che sono fondo rosso con quadrato bianco e solita croce nera. Forse per il quadrato e la croce userò del termoadesivo sperando che non provochi danni alla tela.
Se qualcuno ha da comunicarmi esperienze personali che possono essermi d'aiuto ben venga.
Antonio
Strani questi problemi, non li ho mai avuti. Dopo aver messo la seta, l'hai bagnata in modo che si tendesse bene, prima dell'applicazione del turapori?
Sul mio modello, il rivestimento cede quando il clima è umido o piove, ma come diventa secco si tende di nuovo come prima, e questo problema credo sia dovuto all'uso del turapori, anzichè il tendicarta cellulosico.
Per quando riguarda il nastro adesivo, ho utilizzato quello di carta da carrozziere e ho tirato senza tanti complimenti e non è rimasto attaccato nessun frammento di vernice, però ho utilizzato vernice alla nitro. Tra una mano è l'altro hai carteggiato la vernice sottostante, turapori compreso ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 23:00   #130 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da tahiti-48 Visualizza messaggio
Ho rivestito, per cominciare piani di coda, timone di profondità e timone di direzione. Tutto bene fino all'ultima mano di turapori. Quando ho verniciato (con le bombolette di smalto acrilico) il tessuto ha ceduto un po' mostrando qualche grinza da allungamento. Pensavo che sparissero con l'essiccazione ma purtroppo sono rimaste.
Altro problema con la sovrapposizione del colore.
Timone direzionale bianco con croce nera. La carta adesiva da carrozziere usata sul supporto tela verniciata non va bene! Levandola si è portata via dei frammenti di vernice... mi toccherà rifinire a mano con un pennellino.
Poi dovrò studiare qualche sistema per le ali e la fusoliera che sono fondo rosso con quadrato bianco e solita croce nera. Forse per il quadrato e la croce userò del termoadesivo sperando che non provochi danni alla tela.
Se qualcuno ha da comunicarmi esperienze personali che possono essermi d'aiuto ben venga.
Antonio
Il turapori era a base nitro?
Ho eseguito la procedura descritta da damgiu con alcune "modifiche" (dettate più che altro dalla mia dimenticanza, ovvero non ho bagnato una seconda volta il tessuto già in opera) con del turapori a base nitro (fondo duro alla nitrocellulosa) e verniciato il modello prima con del fondo e poi con bombolette acriliche (duplicolor platinum) ... il tessuto é ancora teso come un tamburo.

Personalmente prima di verniciare faccio delle prove ... rischiare il pasticcio é un'attimo specialmente per uno come me che non é molto pratico di verniciature (ma sto imparando ... piano piano )

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rivestimento ala verniciabile toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 maggio 09 08:47
rivestimento scafo help.revolver Motoscafi con Motore Elettrico 11 03 dicembre 05 17:53
rivestimento modello help.revolver Aeromodellismo Alianti 2 10 ottobre 05 22:14
Rivestimento Covertex Igor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 settembre 05 15:05
EPP : come si fodera uno TZAGI in EPP ? angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 18 ottobre 04 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002