Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 25, 16:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-04-2015
rieccomi , con un dubbio?

Buongiorno a tutti , scusatemi se non sono più entrato ma tra un imprevisto ed un impegno non è sempre facile ritagliarsi del tempo , ma tra un piccolo ritaglio ed un altro sono riuscito ad arrivare a realizzare lo stampo compreso di fusoliera master .
Ecco alcune immagini :

Allegato 393838

Allegato 393839

Allegato 393840

Allegato 393841

Ora mi dovrei cominciare a fare la laminazione con tessuto e resina , ovviamente dovrò mettere della plastilina attorno alla fusoliera per chiudere il vuoto tra la base e la fusoliera e fin qui messun problema , il mio dubbio è cosa fare con i vari vuoti che sulla fusoliera sono :
Scasso per servo di coda
Fori per fissare le ali e passaggio cavo servo ali
Cupolino vano batterie
Allegato 393842
Come in questa foto nel rettangolo rosso , devo chiuderli prima di laminare , o posso mettere il tessuto con la resina senza chiudere i fori ed in un secondo momento rimuovere il tessuto in eccesso ?
Perdonate la mia totale ignoranza e nella sicuramente domanda banale per molti ma è la mia prima lavorazione con la resina e la fibra di vetro ad uso stampo .
Grazie a tutti per la pazienza

Ultima modifica di BlackSky : 17 agosto 25 alle ore 11:52
BlackSky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 25, 16:23   #2 (permalink)  Top
User

fotografie mancanti

Allegato 393843

Allegato 393844

Allegato 393845

Ultima modifica di BlackSky : 17 agosto 25 alle ore 11:52
Vecchio 14 luglio 25, 07:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSky Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti , scusatemi se non sono più entrato ma tra un imprevisto ed un impegno non è sempre facile ritagliarsi del tempo , ma tra un piccolo ritaglio ed un altro sono riuscito ad arrivare a realizzare lo stampo compreso di fusoliera master .
Ecco alcune immagini :

Allegato 393838

Allegato 393839

Allegato 393840

Allegato 393841

Ora mi dovrei cominciare a fare la laminazione con tessuto e resina , ovviamente dovrò mettere della plastilina attorno alla fusoliera per chiudere il vuoto tra la base e la fusoliera e fin qui messun problema , il mio dubbio è cosa fare con i vari vuoti che sulla fusoliera sono :
Scasso per servo di coda
Fori per fissare le ali e passaggio cavo servo ali
Cupolino vano batterie
Allegato 393842
Come in questa foto nel rettangolo rosso , devo chiuderli prima di laminare , o posso mettere il tessuto con la resina senza chiudere i fori ed in un secondo momento rimuovere il tessuto in eccesso ?
Perdonate la mia totale ignoranza e nella sicuramente domanda banale per molti ma è la mia prima lavorazione con la resina e la fibra di vetro ad uso stampo .
Grazie a tutti per la pazienza
I fori vanno chiusi e sigillati bene. Se la resina ti passa dentro poi rischi di non estrarre il master dallo stampo il che significa buttare tutto.
Claudio
Vecchio 15 luglio 25, 20:55   #4 (permalink)  Top
User

Ciao Cable grazie per la tua risposta , quindi anche l'apertura del vano batteria dovrò sigillarla ?
Vecchio 16 luglio 25, 21:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Ciao Cable grazie per la tua risposta , quindi anche l'apertura del vano batteria dovrò sigillarla ?
Sarebbe meglio.
Claudio
Vecchio 20 luglio 25, 15:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Se possibile la chiusura dei fori andrebbe fatta non a filo ma qualche decimo più basso per poterli poi riaprire più facilmente.....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 25, 21:11   #7 (permalink)  Top
User

Ciao Max grazie per il consiglio ho fatto dei copri foro un pò più bassi per lasciare l'impronta e poterli poi riaprire , sto aspettando che mi arrivi il materiale per laminare e ci provo , secondo voi come distaccante meglio la cera o il pva ?
Vecchio 05 agosto 25, 19:53   #8 (permalink)  Top
User

Primo stampo primi errori

Ciao a tutti
Scusatemi se scrivo ad intervalli più o meno lunghi , ma man mano che procede il lavoro chiedo il vostro aiuto consiglio.
Finalmente sabato ho provato a creare il mio primo negativo in vetroresina ed ovviamente da totale principiante in materia vetroresina si sono presentati subito dei problemi , dopo aver dato quattro mani di cera e una mano di distaccante polivinilico lascito asciugare , ho cominciato a laminare con un tessuto da 49gr ed il primo intoppo è stato quello che su angoli stretti o curve strette ad esempio dove si trova l'attacco della coda a V il tessuto non seguiva perfettamente le linee del master tendeva a stirarsi e non seguire perfettamente lo spigolo .
Poi picchiettando con il pennello sono riuscito da adattare il tessuto alla forma della fusoliera anche se non perfettamente , dopo aver ricoperto il master con il tessuto da 49gr sono passato ad un tessuto da 200gr ho ricoperto il tutto con due strati di questo tessuto .
Fin qui se si può dire tutto bene , lasciando asciugare per 24 h ho notato che si la resina si stava asciugando ma al tatto era ancora appiccicosa ed è rimasta cosi fino ad oggi , praticamente non si è indurita , ho rispettato le proporzioni tra resina ed indurente mescolato i due componenti e steso con un pennello , sembrava restare in uno stato di gelatina .
Ho deciso di provare a rimuovere il tessuto dallo stampo e la parte interna era asciutta e liscia mentre lo strato esterno era appiccicoso ed ovviamente non rigido quindi lo stampo è inutilizzabile .
La mie domande sono :
Come fate quando ci sono angoli stretti a far aderire il tessuto perfettamente alla forma del master ?
E secondo voi dove ho sbagliato per ottenere una resina asciutta dentro e appiccicosa furi e non indurità ?
Grazie ancora a tutti
Vecchio 05 agosto 25, 21:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
Ciao a tutti
Scusatemi se scrivo ad intervalli più o meno lunghi , ma man mano che procede il lavoro chiedo il vostro aiuto consiglio.
Finalmente sabato ho provato a creare il mio primo negativo in vetroresina ed ovviamente da totale principiante in materia vetroresina si sono presentati subito dei problemi , dopo aver dato quattro mani di cera e una mano di distaccante polivinilico lascito asciugare , ho cominciato a laminare con un tessuto da 49gr ed il primo intoppo è stato quello che su angoli stretti o curve strette ad esempio dove si trova l'attacco della coda a V il tessuto non seguiva perfettamente le linee del master tendeva a stirarsi e non seguire perfettamente lo spigolo .
Poi picchiettando con il pennello sono riuscito da adattare il tessuto alla forma della fusoliera anche se non perfettamente , dopo aver ricoperto il master con il tessuto da 49gr sono passato ad un tessuto da 200gr ho ricoperto il tutto con due strati di questo tessuto .
Fin qui se si può dire tutto bene , lasciando asciugare per 24 h ho notato che si la resina si stava asciugando ma al tatto era ancora appiccicosa ed è rimasta cosi fino ad oggi , praticamente non si è indurita , ho rispettato le proporzioni tra resina ed indurente mescolato i due componenti e steso con un pennello , sembrava restare in uno stato di gelatina .
Ho deciso di provare a rimuovere il tessuto dallo stampo e la parte interna era asciutta e liscia mentre lo strato esterno era appiccicoso ed ovviamente non rigido quindi lo stampo è inutilizzabile .
La mie domande sono :
Come fate quando ci sono angoli stretti a far aderire il tessuto perfettamente alla forma del master ?
E secondo voi dove ho sbagliato per ottenere una resina asciutta dentro e appiccicosa furi e non indurità ?
Grazie ancora a tutti
I punti stretti e gli angoli si riempiono prima con una pappetta di microballon/aerosil/minuscole fibre di vetro tagliate. La pappetta serve a smussare gli angoli in modo che la tela poi aderisca meglio
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 25, 08:34   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Il manuale lo ho trovato ma è troppo grande per poterlo allegare se mi mandi un indirizzo e-mail te lo invio tramite we-transfer.

Ultima modifica di imbamar : 06 agosto 25 alle ore 08:38
imbamar è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks