Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 25, 07:00   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSky Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti , scusatemi se non sono più entrato ma tra un imprevisto ed un impegno non è sempre facile ritagliarsi del tempo , ma tra un piccolo ritaglio ed un altro sono riuscito ad arrivare a realizzare lo stampo compreso di fusoliera master .
Ecco alcune immagini :

Allegato 393838

Allegato 393839

Allegato 393840

Allegato 393841

Ora mi dovrei cominciare a fare la laminazione con tessuto e resina , ovviamente dovrò mettere della plastilina attorno alla fusoliera per chiudere il vuoto tra la base e la fusoliera e fin qui messun problema , il mio dubbio è cosa fare con i vari vuoti che sulla fusoliera sono :
Scasso per servo di coda
Fori per fissare le ali e passaggio cavo servo ali
Cupolino vano batterie
Allegato 393842
Come in questa foto nel rettangolo rosso , devo chiuderli prima di laminare , o posso mettere il tessuto con la resina senza chiudere i fori ed in un secondo momento rimuovere il tessuto in eccesso ?
Perdonate la mia totale ignoranza e nella sicuramente domanda banale per molti ma è la mia prima lavorazione con la resina e la fibra di vetro ad uso stampo .
Grazie a tutti per la pazienza
I fori vanno chiusi e sigillati bene. Se la resina ti passa dentro poi rischi di non estrarre il master dallo stampo il che significa buttare tutto.
Claudio
Vecchio 15 luglio 25, 20:55   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-04-2015
Ciao Cable grazie per la tua risposta , quindi anche l'apertura del vano batteria dovrò sigillarla ?
BlackSky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 25, 21:45   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Citazione:
Ciao Cable grazie per la tua risposta , quindi anche l'apertura del vano batteria dovrò sigillarla ?
Sarebbe meglio.
Claudio
Vecchio 20 luglio 25, 15:11   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Se possibile la chiusura dei fori andrebbe fatta non a filo ma qualche decimo più basso per poterli poi riaprire più facilmente.....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 25, 21:11   #15 (permalink)  Top
User

Ciao Max grazie per il consiglio ho fatto dei copri foro un pò più bassi per lasciare l'impronta e poterli poi riaprire , sto aspettando che mi arrivi il materiale per laminare e ci provo , secondo voi come distaccante meglio la cera o il pva ?
Vecchio 05 agosto 25, 19:53   #16 (permalink)  Top
User

Primo stampo primi errori

Ciao a tutti
Scusatemi se scrivo ad intervalli più o meno lunghi , ma man mano che procede il lavoro chiedo il vostro aiuto consiglio.
Finalmente sabato ho provato a creare il mio primo negativo in vetroresina ed ovviamente da totale principiante in materia vetroresina si sono presentati subito dei problemi , dopo aver dato quattro mani di cera e una mano di distaccante polivinilico lascito asciugare , ho cominciato a laminare con un tessuto da 49gr ed il primo intoppo è stato quello che su angoli stretti o curve strette ad esempio dove si trova l'attacco della coda a V il tessuto non seguiva perfettamente le linee del master tendeva a stirarsi e non seguire perfettamente lo spigolo .
Poi picchiettando con il pennello sono riuscito da adattare il tessuto alla forma della fusoliera anche se non perfettamente , dopo aver ricoperto il master con il tessuto da 49gr sono passato ad un tessuto da 200gr ho ricoperto il tutto con due strati di questo tessuto .
Fin qui se si può dire tutto bene , lasciando asciugare per 24 h ho notato che si la resina si stava asciugando ma al tatto era ancora appiccicosa ed è rimasta cosi fino ad oggi , praticamente non si è indurita , ho rispettato le proporzioni tra resina ed indurente mescolato i due componenti e steso con un pennello , sembrava restare in uno stato di gelatina .
Ho deciso di provare a rimuovere il tessuto dallo stampo e la parte interna era asciutta e liscia mentre lo strato esterno era appiccicoso ed ovviamente non rigido quindi lo stampo è inutilizzabile .
La mie domande sono :
Come fate quando ci sono angoli stretti a far aderire il tessuto perfettamente alla forma del master ?
E secondo voi dove ho sbagliato per ottenere una resina asciutta dentro e appiccicosa furi e non indurità ?
Grazie ancora a tutti
Vecchio 05 agosto 25, 21:05   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
Ciao a tutti
Scusatemi se scrivo ad intervalli più o meno lunghi , ma man mano che procede il lavoro chiedo il vostro aiuto consiglio.
Finalmente sabato ho provato a creare il mio primo negativo in vetroresina ed ovviamente da totale principiante in materia vetroresina si sono presentati subito dei problemi , dopo aver dato quattro mani di cera e una mano di distaccante polivinilico lascito asciugare , ho cominciato a laminare con un tessuto da 49gr ed il primo intoppo è stato quello che su angoli stretti o curve strette ad esempio dove si trova l'attacco della coda a V il tessuto non seguiva perfettamente le linee del master tendeva a stirarsi e non seguire perfettamente lo spigolo .
Poi picchiettando con il pennello sono riuscito da adattare il tessuto alla forma della fusoliera anche se non perfettamente , dopo aver ricoperto il master con il tessuto da 49gr sono passato ad un tessuto da 200gr ho ricoperto il tutto con due strati di questo tessuto .
Fin qui se si può dire tutto bene , lasciando asciugare per 24 h ho notato che si la resina si stava asciugando ma al tatto era ancora appiccicosa ed è rimasta cosi fino ad oggi , praticamente non si è indurita , ho rispettato le proporzioni tra resina ed indurente mescolato i due componenti e steso con un pennello , sembrava restare in uno stato di gelatina .
Ho deciso di provare a rimuovere il tessuto dallo stampo e la parte interna era asciutta e liscia mentre lo strato esterno era appiccicoso ed ovviamente non rigido quindi lo stampo è inutilizzabile .
La mie domande sono :
Come fate quando ci sono angoli stretti a far aderire il tessuto perfettamente alla forma del master ?
E secondo voi dove ho sbagliato per ottenere una resina asciutta dentro e appiccicosa furi e non indurità ?
Grazie ancora a tutti
I punti stretti e gli angoli si riempiono prima con una pappetta di microballon/aerosil/minuscole fibre di vetro tagliate. La pappetta serve a smussare gli angoli in modo che la tela poi aderisca meglio
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 25, 22:25   #18 (permalink)  Top
User

Ciao Imbamar
Quindi se ho ben capito devo preparare con la resina questa pappetta e la posso applicare con un pennello ?
E praticamente vado a smussare concedetemi il termine , l'angolo per renderlo più dolce per poi applicare il tessuto , ma devo prima far asciugare questa pappetta prima di applicare il tessuto o posso procedere subito dopo con il tessuto .
Perdonate la mia ignoranza nel settore resine ho sempre costruito con balsa , compensato , e questa è la mia prima esperienza con la resina .
Vecchio 06 agosto 25, 07:44   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Citazione:
Ciao Imbamar
Quindi se ho ben capito devo preparare con la resina questa pappetta e la posso applicare con un pennello ?
E praticamente vado a smussare concedetemi il termine , l'angolo per renderlo più dolce per poi applicare il tessuto , ma devo prima far asciugare questa pappetta prima di applicare il tessuto o posso procedere subito dopo con il tessuto .
Perdonate la mia ignoranza nel settore resine ho sempre costruito con balsa , compensato , e questa è la mia prima esperienza con la resina .
Asciutta del tutto no ma nemmeno troppo fresca altrimenti quando metti il tessuto ti si puó spostare dovresti aspettare quel tanto che gelifica cioé appiccica ma comincia ad indurirsi. Perché per fare esperienza parti dallo stampo di una fusoliera che é comunque una cosa complessa? Non puoi fare delle prove su qualcosa di piú piccolo? Ti serve a sprecare meno materiale in caso di errori.
Claudio
Vecchio 06 agosto 25, 08:29   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
Ciao Imbamar
Ti ha risposto esattamente come avrei fatto io Clabe.
Ora cerco di trovare il manualetto di Urs Shaller che spiega benissimo come fare gli stampi.
Marco
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks