| | #22 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-04-2015 Residenza: brescsia
|
Ciao Imbamar e Clabe In effetti sono partito un pò troppo convinto delle mie capacità manuali , ma la resina non è il compensato di balsa è più difficile da lavorare e richiede più esperienza e conoscenza , diciamo che ci sono molti più lati oscuri nella laminazione che nel ricoprire una fusoliera con un foglio di balsa . Provo a fare una piccola laminazione su un pezzo per provare un giusto equilibrio per poi procedere su una fusoliera . Grazie a tutti vi terrò informati sugli sviluppi |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
| Citazione:
Ciao Marco | |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Il consiglio sul manuale e relativo indirizzo lo trovi al terzo post ![]() Ricorda che è fondamentale anche la giusta temperatura affinchè la resina catalizzi. In estate non dovrebbe essere un problema, ma le resine è consigliato lavorarle da 20 gradi in su. Poi potrebbe dipendere anche dal catalizzatore che hai usato, gli ultra slow, a volte ci mettono anche dodici ore prima di iniziare la catalisi. Se riesci metti le foto dei prodotti che stai usando |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
|
Ciao Imbamar Grazie per il manuale adesso melo leggo e mi faccio una cultura Ciao Fabiovitti Per la temperatura la tenevo monitorata e non è mai scesa sotto i 20 gradi è rimasta tra i 23 /26 gradi , non so l'umidità e se questa può influire , i prodotti che uso sono questi : Allegato 394010 Allegato 394011 Non so se le conoscete o li avete già usati ? Grazie ancora a tutti per il vostro tempo e pazienza Ultima modifica di BlackSky : 17 agosto 25 alle ore 11:52 |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
|
Mi sono letto la guida e penso di aver capito dove ho commesso l'errore lasciando la finestra della stanza dove ho fatto il lavoro aperta di notte , io ho laminato la sera ho messo la fusoliera su un tavolo vicino alla finestra e in quei giorni la temperatura di notte calava di parecchi gradi . Detto questo nella guida si parla di un primo strato di resina metallica da usare come primo strato , ma di che resina si tratta ? Poi si descrive una stratificazione con della sabbia anche qui che tipo di sabbia va usata ? Ed infine il gel coat so cose ma leggendo nelle varie discussioni sembra che sia meglio evitarlo . Leggendo ho capito alcune cose ma mi ci sono anche questi dubbi . |
| | |
| | #27 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti Oggi ho provato a fare la mia seconda laminazione su un pezzo più piccolo senza spigoli e quindi più facile da seguire come forma , per intenderci la cappottina che serve a chiudere il vano batteria . Sembra per ora che tutto sia andato a buon fine l'unico inconveniente che ho riscontrato che questa volta usando un bicchiere in cartone per fare la miscela resina indurente quando ero verso la fine il bicchiere a cominciato a fumare e si era scaldato parecchio cerano pochi residui di resina che ormai si era indurita , la prima volta avevo usato un contenitore di plastica e non mi sembrava che fosse avvenuta questa reazione . Comunque escludendo questo piccolo incidente sembra che questa volta tutto sia andato ber il meglio , aspetterò domani per staccare il tutto è vedere se tutto è andato a buon fine veramente . |
| | |
| | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inoltre forse ne hai preparata troppa. Meglio preparare dosi minori più volte. La resina da stampi è una resina caricata di microscopiche particelle metalliche e serve a costruire gli stampi che assumono una maggior resistenza. E con la resistenza la possibilità di fare più fusoliere senza che lo stampo ne risenta. Sul gelcoat ne so poco non uso quello bianco ma ne uso uno epossidico come strato di base quando faccio fusoliere. Piccolo stratagemma : Quando costruisco fusoliere una volta terminata la lavorazione metto lo stampo in una busta di plastica grande e poi metto tutto nel portabagagli della macchina. Credimi un forno da essicazione perfetto, soprattutto in estate. | |
| | |
| | #29 (permalink) Top |
|
Ciao Imbamar Grazie per i tuoi consigli sempre molto utili , ho appena distaccato il master cappottina ed è uscito perfetto ,sui lati è rimasto del cartone che ho usato come base di appoggio probabilmente il distaccante è stato assorbito dal cartone ed in alcuni punti il cartone è rimasto attaccato allo stampo , ma è un lato esterno e non mi interessa . Ho pensato anch'io ad un luogo caldo senza spifferi e ho messo il tutto in un sotto tetto e credimi con il lucernario chiuso è un forno anche di notte , in poche ore la resina era già solida , e non come nel primo stampo . Allegato 394026 Allegato 394027 Che strato di gel cot metti sulla tua fusoliera , se ti posso chiedere ? Ultima modifica di BlackSky : 17 agosto 25 alle ore 11:52 |
| | |
| | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non capisco come userai il master della cappottina. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |