Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 25, 12:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-04-2015
Stampo fusoliera in vetroresina da master 3d

Ciao a tutti è un po' che non passavo da queste parti ed ovviamente ho a mio malgrado in questi anni messo da parte la mia passione per il volo radiocomandato , a volte la vita di tutti i giorni ti ruba tempo ed energie e non ti lascia più nulla per te stesso , ma ultimamente e per fortuna sono riuscito a riprendermi un po' di spazio per la mia grande passione mai dimenticata .
Detto questo vengo al sodo del mio problema ho trovato nella rete vari modelli di aerei stampati in 3d e per pura curiosità ho provato a stamparne uno , la stampa per alcuni particolari è veramente lunga anche 8 ore , in alcuni pezzi si formano dei piccoli difetti dovuti al restringimento del materiale , nulla di grave che non si possa risolvere con una mano di stucco e un po' di levigatura , e fin qui diciamo tutto bene ho stampato la fusoliera e le ali sono state assemblate o meglio incollate la fusoliera già stuccata e scartavetrata le ali in fase di lavorazione , non ho usato del materiale da stampa idoneo per aereomodelli ma del normalissimo PLA perche la mia idea è quella di realizzare il tutto in fibra di vetro .
Non ho mai avuto l'occasione di lavorare con questo tipo di materiale , i mie progetti erano realizzati con longheroni in legno ,ricoperti da compensato di balsa stucco e levigatura , quindi per me la fibra di vetro è una nuova sfida , premetto che preferisco e sono più portato per la fase di costruzione che per il volo in se , mi piace vedere un mio aeromodello che vola senza difetti ma mi piace ancor di più risolvere quei piccoli grandi problemi che si affrontano durante la realizzazione , ma ovviamente nessuno nasce maestro e lavorare con nuovi materiali necessita di un apprendimento/guida che spero di trovare nella vostra pazienza .
Come detto vorrei realizzare dalla mia fusoliera stampata in 3d uno stampo in vetroresina ,se ho ben capito la fusoliera va divisa in due metà con un compensato seguendo il profilo della fusoliera e riempiendo lo spazio vuoto con della plastilina o bongo , e fin qui credo di aver capito e correggetemi se sbaglio il problema si presenta dove ho delle grosse aperture nella fusoliera , tipo l'apertura del vano batterie o elettronica , che non fa parte integrante della fusoliera ma sarà una parte separata come faccio a chiudere questo buco durante la laminazione dello stampo .
Non so se sono riuscito a farmi capire , a breve metterò alcune foto della fusoliera
http://https://flightory.com/product/talon-1400/
Questo è il progetto che stò provando a costruire
BlackSky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 25, 22:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
Ciao vai su yt e guarda gli ultimi video di Panzeri

https://youtu.be/LlIaHNnTSL4?si=09vtaJO5XaSX172h
Vecchio 02 giugno 25, 22:50   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
https://paolodapporto.it/costruzione/guida-schaller/
Scaricati il manuale di urs schaller e leggilo con molta attenzione
Metti in conto anche che potresti avere diversi problemi che contribuiranno a formare la tua esperienza
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 25, 19:15   #4 (permalink)  Top
User

Ciao Fabio i problemi creano esperienza se tutto filasse lisci come l'olio non si potrebbe imparare nulla , si parte dalle elementari a risolvere problemi e si finisce ......
Comunque grazie il manuale l'ho visto e letto è un pò datato ma sicuramente una buona base da cui partire
Vecchio 04 giugno 25, 21:53   #5 (permalink)  Top
User

Smile

A chi lo dici, ne ho fatti di anni di esperienza, al lavoro il mio soprannome è : STAMPO
Vecchio 05 giugno 25, 09:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tanbruk

Data registr.: 20-06-2013
ma perchè non stampare in 3d già lo stampo?
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 25, 12:08   #7 (permalink)  Top
User

Perché a mio parere vengono delle gran cagate e poi si deformano nel tempo
Vecchio 05 giugno 25, 22:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSky Visualizza messaggio
Ciao Fabio i problemi creano esperienza se tutto filasse lisci come l'olio non si potrebbe imparare nulla , si parte dalle elementari a risolvere problemi e si finisce ......
Comunque grazie il manuale l'ho visto e letto è un pò datato ma sicuramente una buona base da cui partire
Il manuale è comunque sempre attuale....
I prodotti che menziona li puoi trovare oggi da Sorvolando Compositi......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 25, 16:21   #9 (permalink)  Top
User

rieccomi , con un dubbio?

Buongiorno a tutti , scusatemi se non sono più entrato ma tra un imprevisto ed un impegno non è sempre facile ritagliarsi del tempo , ma tra un piccolo ritaglio ed un altro sono riuscito ad arrivare a realizzare lo stampo compreso di fusoliera master .
Ecco alcune immagini :

Allegato 393838

Allegato 393839

Allegato 393840

Allegato 393841

Ora mi dovrei cominciare a fare la laminazione con tessuto e resina , ovviamente dovrò mettere della plastilina attorno alla fusoliera per chiudere il vuoto tra la base e la fusoliera e fin qui messun problema , il mio dubbio è cosa fare con i vari vuoti che sulla fusoliera sono :
Scasso per servo di coda
Fori per fissare le ali e passaggio cavo servo ali
Cupolino vano batterie
Allegato 393842
Come in questa foto nel rettangolo rosso , devo chiuderli prima di laminare , o posso mettere il tessuto con la resina senza chiudere i fori ed in un secondo momento rimuovere il tessuto in eccesso ?
Perdonate la mia totale ignoranza e nella sicuramente domanda banale per molti ma è la mia prima lavorazione con la resina e la fibra di vetro ad uso stampo .
Grazie a tutti per la pazienza

Ultima modifica di BlackSky : 17 agosto 25 alle ore 11:52
Vecchio 13 luglio 25, 16:23   #10 (permalink)  Top
User

fotografie mancanti

Allegato 393843

Allegato 393844

Allegato 393845

Ultima modifica di BlackSky : 17 agosto 25 alle ore 11:52