| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-04-2015 Residenza: brescsia
|
Ciao Max grazie per il consiglio ho fatto dei copri foro un pò più bassi per lasciare l'impronta e poterli poi riaprire , sto aspettando che mi arrivi il materiale per laminare e ci provo , secondo voi come distaccante meglio la cera o il pva ?
|
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| Primo stampo primi errori
Ciao a tutti Scusatemi se scrivo ad intervalli più o meno lunghi , ma man mano che procede il lavoro chiedo il vostro aiuto consiglio. Finalmente sabato ho provato a creare il mio primo negativo in vetroresina ed ovviamente da totale principiante in materia vetroresina si sono presentati subito dei problemi , dopo aver dato quattro mani di cera e una mano di distaccante polivinilico lascito asciugare , ho cominciato a laminare con un tessuto da 49gr ed il primo intoppo è stato quello che su angoli stretti o curve strette ad esempio dove si trova l'attacco della coda a V il tessuto non seguiva perfettamente le linee del master tendeva a stirarsi e non seguire perfettamente lo spigolo . Poi picchiettando con il pennello sono riuscito da adattare il tessuto alla forma della fusoliera anche se non perfettamente , dopo aver ricoperto il master con il tessuto da 49gr sono passato ad un tessuto da 200gr ho ricoperto il tutto con due strati di questo tessuto . Fin qui se si può dire tutto bene , lasciando asciugare per 24 h ho notato che si la resina si stava asciugando ma al tatto era ancora appiccicosa ed è rimasta cosi fino ad oggi , praticamente non si è indurita , ho rispettato le proporzioni tra resina ed indurente mescolato i due componenti e steso con un pennello , sembrava restare in uno stato di gelatina . Ho deciso di provare a rimuovere il tessuto dallo stampo e la parte interna era asciutta e liscia mentre lo strato esterno era appiccicoso ed ovviamente non rigido quindi lo stampo è inutilizzabile . La mie domande sono : Come fate quando ci sono angoli stretti a far aderire il tessuto perfettamente alla forma del master ? E secondo voi dove ho sbagliato per ottenere una resina asciutta dentro e appiccicosa furi e non indurità ? Grazie ancora a tutti |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
| Citazione:
| |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
|
Ciao Imbamar Quindi se ho ben capito devo preparare con la resina questa pappetta e la posso applicare con un pennello ? E praticamente vado a smussare concedetemi il termine , l'angolo per renderlo più dolce per poi applicare il tessuto , ma devo prima far asciugare questa pappetta prima di applicare il tessuto o posso procedere subito dopo con il tessuto . Perdonate la mia ignoranza nel settore resine ho sempre costruito con balsa , compensato , e questa è la mia prima esperienza con la resina . |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Claudio
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
| Citazione:
Ora cerco di trovare il manualetto di Urs Shaller che spiega benissimo come fare gli stampi. Marco | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |