Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 25, 21:05   #9 (permalink)  Top
imbamar
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSky Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Scusatemi se scrivo ad intervalli più o meno lunghi , ma man mano che procede il lavoro chiedo il vostro aiuto consiglio.
Finalmente sabato ho provato a creare il mio primo negativo in vetroresina ed ovviamente da totale principiante in materia vetroresina si sono presentati subito dei problemi , dopo aver dato quattro mani di cera e una mano di distaccante polivinilico lascito asciugare , ho cominciato a laminare con un tessuto da 49gr ed il primo intoppo è stato quello che su angoli stretti o curve strette ad esempio dove si trova l'attacco della coda a V il tessuto non seguiva perfettamente le linee del master tendeva a stirarsi e non seguire perfettamente lo spigolo .
Poi picchiettando con il pennello sono riuscito da adattare il tessuto alla forma della fusoliera anche se non perfettamente , dopo aver ricoperto il master con il tessuto da 49gr sono passato ad un tessuto da 200gr ho ricoperto il tutto con due strati di questo tessuto .
Fin qui se si può dire tutto bene , lasciando asciugare per 24 h ho notato che si la resina si stava asciugando ma al tatto era ancora appiccicosa ed è rimasta cosi fino ad oggi , praticamente non si è indurita , ho rispettato le proporzioni tra resina ed indurente mescolato i due componenti e steso con un pennello , sembrava restare in uno stato di gelatina .
Ho deciso di provare a rimuovere il tessuto dallo stampo e la parte interna era asciutta e liscia mentre lo strato esterno era appiccicoso ed ovviamente non rigido quindi lo stampo è inutilizzabile .
La mie domande sono :
Come fate quando ci sono angoli stretti a far aderire il tessuto perfettamente alla forma del master ?
E secondo voi dove ho sbagliato per ottenere una resina asciutta dentro e appiccicosa furi e non indurità ?
Grazie ancora a tutti
I punti stretti e gli angoli si riempiono prima con una pappetta di microballon/aerosil/minuscole fibre di vetro tagliate. La pappetta serve a smussare gli angoli in modo che la tela poi aderisca meglio
imbamar non è collegato   Rispondi citando