10 ottobre 20, 00:50 | #34 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
|
Prima che vi lasciate prendere dall'entusiasmo mi preme rammentarvi che discussioni su propellenti e propulsori artigianali non sono consentite Grazie per la comprensione
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
10 ottobre 20, 08:07 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
Vabbè...sono chiacchiere da bar (..o da compagni di merende..) perché non credo che l'idrazina si trova in tabaccheria... (...nemmeno l'acqua ossigenata.. che quella che vendono in farmacia non e' paragonabile manco alla sciacquatura dei piatti di quella 'seria'.....) Era giusto per togliersi la curiosità di vedere cosa reputano 'normale' sulle riviste famose di modellismo.. (..e cosa si trova normalmente dal droghiere negli States.....) |
10 ottobre 20, 08:53 | #36 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
10 ottobre 20, 13:30 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.564
|
Le riprese video e i relativi montaggi per il Piacenza Jazz Fest mi tengono impegnato e quindi la costruzione del modello prosegue a rilento. ---------------------------------------- Ho quasi terminato le semiali esterne e manca solo l’ultima mano di turapori. Per la ricopertura vorrei usare un pezzo di SAM-SPAN che mi rimane dalla costruzione del Komet 2, un modello del 2011 che ricorda questo che sto costruendo: Nelle due foto si vedono la fusoliera e le parti che la compongono: Purtroppo il lavoro va rifatto da capo perché dopo aver fatto una prova “a secco” ho verificato che con il motore e la batteria che userò, il modello non risulta bilanciato. Dato che non c’è spazio per una batteria più grande (da 2.200 Mah invece che da 1.800 Mah.), sarei costretto a mettere del piombo in punta……cosa che non mi piace proprio. Quindi dovrò ridisegnare una fusoliera più lunga e con un maggior diametro e far ritagliare tutte le 9 ordinate e il pianale dell’amico Fausto. -------------------------------------------------- I razzi a propellente liquido mi hanno sempre interessato. Per intenderci mi riferisco a qualcosa di diverso dalle bottiglie di plastica piene d’aria e soda che si vedono in tanti video su YouTube….. Ho cercato di leggere alcuni testi al riguardo ma non essendo laureato in chimica e fisica e alla fine capisco quasi niente. Questo, ad esempio, è un testo del 1998 riguardante il perossido d’idrogeno nella propulsione a razzo: https://www.sindark.com/genre/Rickov...tokes-1998.pdf Da questa pagina è possibile scaricare un documento PDF di 18 pagine dove si parla dell’idrazina: https://www.semanticscholar.org/pape...3e9cf9292?p2df Questo è invece un sito molto interessante sul motore a razzo Walter utilizzato sul Messerschmitt Me-163 Komet: Walter Motor Design Anche senza addentrarsi troppo nella materia è evidente che la costruzione di un razzo a combustibile liquido, a livello amatoriale è impossibile. A parte le indispensabili conoscenze teoriche a livello di chimica, fisica e meccanica, sarebbe necessario utilizzare macchinari e laboratori industriali……per non parlare dei problemi riguardanti la grande pericolosità delle sostanze utilizzate. Ecco perché un “Razzo Walter” in miniatura da installare sulla riproduzione in scala del Me-163 Komet…..credo rimarrà per sempre una bella fantasia. ettore |
12 ottobre 20, 11:16 | #38 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
fare un ugello in lamiera non è una grande sfida tecnologica... si tratterebbe di studiare su combustibile/comburente (io lavorerei sui meno pericolosi), pompe di iniezione o gas compressi, valvole/attuatori e ignitori... certo, un pochino bisognerebbe sbattersi...
__________________ io ci metto la faccia... | |
12 ottobre 20, 15:40 | #39 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
|
A voler vedere il vecchio pulsoreattore è qualcosa a metà strada... la spinta è data da una combustione esplosiva, il carburante (se ricordo) è normale benzina, la costruzione è semplicissima, ci sono pochissime parti mobili, è pochissimo controllabile esattamente come un motore a razzo... Piglia fuoco un po' spesso, ma vabbe', anche i razzi non scherzano. |
12 ottobre 20, 19:13 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.564
| Citazione:
Perciò ove serva modulare la spinta si rende necessario un razzo a propellente liquido. In anni recenti sono nati i razzi ibridi che uniscono i vantaggi di entrambi. Resto della mia idea sulla enorme difficoltà che pone la costruzione di un razzo, specialmente se a propellente liquido. Difficoltà insuperabile a livello amatoriale. Confrontare l'impresa (perché di impresa si tratta...), con la costruzione di un motore è scoppio è sbagliato sotto vari aspetti. Anzitutto in ambito di motori endotermici le conoscenze sono di dominio comune....nel senso che tantissime persone che conosco hanno grande competenza riguardo a tutti gli aspetti progettuali e costruttivi dei motori a 2 e a 4 tempi. Purtroppo le stesse persone sono totalmente ignoranti riguardo ai razzi. Per dirla tutta anche progettare da ZERO un motore a scoppio, realizzare tutte le parti in fonderia e/o al tornio, realizzare da ZERO l'impianto di accensione e di scarico per poi assemblare e testare il tutto......non mi pare sia alla portata del pensionato che lavora in cantina. Per capire quanto è complessa la questione basta guardare (sul sito che ho segnalato), le parti che componevano il motore Walter...che è uno dei più semplici razzi mai costruiti. ettore | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
pubblicato primo aereo a propulsione ionica | cyrus | Modellismo | 0 | 26 novembre 18 09:41 |
consiglio aereo a propulsione ad elastico | Max Maxi | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 38 | 12 luglio 11 19:45 |
aereo a razzo | comet | Aeromodellismo Ventole Intubate | 13 | 27 giugno 09 19:46 |
Aereo razzo R/C | Supercox | Razzimodellismo | 7 | 02 marzo 08 19:07 |