23 ottobre 20, 06:36 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
Ripeto in ogni caso che il pilotaggio, come provato in precedenza in pendio, è veramente critico e difficile con un range di baricentro molto stretto.
__________________ pave 52 | |
23 ottobre 20, 16:04 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Scusa eh...non per infierire...ma se quello lo chiami volo acrobatico...allora ogni principiante e' mago dell'acrobazia... ...Si puo' capire qche problema di centraggio...ma quel modello e' sano solo per miracolo...! Piu' che altro, lasciandoci montato un razzo usato, dovreste centrarlo leggermente a picchiare, cosicche', anche se alla partenza sara' poi un po' cabrato, quando esaurisce la spinta, si ritrova nel range di controllabilita'. Per centrarlo converrebbe trainarlo in quota anche con un qualsiasi modello a motore, visto che pesa cosi' poco...e per sicurezza, sul trainatore, sarebbe opportuno montare servo per sgancio di tutto il cavo, mentre per il komet basterebbe il metodo del nastro adesivo, ad evitare servi e meccanismi ulteriori per lo sgancio. Il motore del razzo e' imperativo montarlo molto piu' all'interno...Cosi' com'e' sporge dalla coda..(!), mentre dovrebbe andare almeno 10 cm nell'interno della fusoliera, con un supporto tipo razzomodellismo, cioe' un tubo in cui scorra a misura, che sul davanti e' chiuso e fa battuta, dove e' ancorato alla fusoliera, mentre dietro non si puo' sfilare perche' fermato da una clip metallica con una L di un 3mm all'estremita', che gli impedisca di uscire dal retro. Se si lascia la clip abbastanza lunga (5-8 cm) la sua elasticita' permettera' di sfilare il tubo di cartone del razzo usato, spostandola verso l'esterno. Per non incendiare la coda e migliorare il rendimento sarebbe opportuno mettere il tubo porta motore in un tubo piu' grande di alluminio, del diametro della coda del komet (tipo una bomboletta esausta di deodorante), che se forata in modo un po' opportuno verso lo scarico possa fare da eiettore..(..mi pare che anche sul vero komet ci fosse qcosa di simile..) Sembra che sia un tipo di propulsione 'emozionante'... |
08 novembre 20, 13:52 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
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Il collaudo del QRP-1 è andato bene. Per stare sul sicuro ho chiesto di pilotare il modello a Luigi Corona che anche quest’anno è vincitore del Campionato Cisalpino F3A nella Categoria Acromaster e terzo classificato nel Campionato Italiano F3A 2020. In altre parole un pilota eccezionale. [O.T.] Qualcuno sa dove sia possibile reperire la classifica del Campionato Italiano F3A? [Fine O.T.] Con batteria a 3 celle da 146 grammi, il peso in volo è di 1.076 grammi. Come capita spesso, sotto motore, il modello tende a cabrare parecchio e quindi dovrò aumentare l’incidenza del motore o più semplicemente inserire una miscelazione sulla trasmittente. Per il secondo volo ho deciso di pilotare io e a parte una velocità un po’ troppo alta per i miei gusti , il modello non mi ha dato problemi. Il prossimo volo verrà fatto installando in fusoliera il razzo (160 grammi), la piccola batteria li-po da 360 Mah. a 3 celle e il servo per l’accenditore. Con 200 grammi in più il carico alare salirà da circa 54 g/dmq. a 64 g/dmq. ma presumo che a parte una maggiore velocità di stallo non dovrebbero esserci problemi. Da notare che il piccolo motore SunnySky X2212-III è più che sufficiente e si riesce a volare bene a meno del 50% dello stick. Queste sono le belle foto fatte dall’amico Corrado (a breve il video del collaudo): ettore |
08 novembre 20, 17:26 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Complimenti per l'impegno e il bel modello ben riuscito. Col doppio della massa imbarcata, le accelerazioni diminuiscono molto ..ma purtroppo, anche l'altezza raggiungibile... Se vuoi provare come il modello regge la velocità, potresti fare un po' di quota col motore elettrico e metterlo in picchiata moderata, a fare un passaggio basso veloce.. Sembra banale, ma di certo sarebbe molto più graduale dell'accelerazione del razzo.. |
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