Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 20, 06:36   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Non avete fatto qche filmato...?..
Anche questo costa tantissimo ogni volo..?..(..magari e' piu' economico..)
La catapulta spero che sia con l'elastico...(?) (..se ben coordinata farebbe guadagnare un paio di secondi di spinta..che con 6-7 sec in tutto non sono pochi...)
Quanto vi e' uscito il peso pronto al volo..?..
Purtroppo non riesco a caricare il video dallo smartphone, per quanto riguarda i costi sono accettabili, vedo che Lindinger ha in offerta il kit da 6 pz a meno di 10€, per la rampa infine, dopo svariate prove abbiamo rinunciato all’elastico, ponendola addirittura in orizzontale e riuscendo così a compiere il primo volo degno di questo nome!
Ripeto in ogni caso che il pilotaggio, come provato in precedenza in pendio, è veramente critico e difficile con un range di baricentro molto stretto.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 10:55   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Ho dimenticato, il peso in odv è poco meno di 250 g
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 14:55   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Video
Files allegati
Tipo file: mov trim.4F17E7B8-BE83-4588-B536-BCC83AA96EA9.MOV‎ (864,9 KB, 65 visite)
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 16:04   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Scusa eh...non per infierire...ma se quello lo chiami volo acrobatico...allora ogni principiante e' mago dell'acrobazia...
...Si puo' capire qche problema di centraggio...ma quel modello e' sano solo per miracolo...!
Piu' che altro, lasciandoci montato un razzo usato, dovreste centrarlo leggermente a picchiare, cosicche', anche se alla partenza sara' poi un po' cabrato, quando esaurisce la spinta, si ritrova nel range di controllabilita'.
Per centrarlo converrebbe trainarlo in quota anche con un qualsiasi modello a motore, visto che pesa cosi' poco...e per sicurezza, sul trainatore, sarebbe opportuno montare servo per sgancio di tutto il cavo, mentre per il komet basterebbe il metodo del nastro adesivo, ad evitare servi e meccanismi ulteriori per lo sgancio.
Il motore del razzo e' imperativo montarlo molto piu' all'interno...Cosi' com'e' sporge dalla coda..(!), mentre dovrebbe andare almeno 10 cm nell'interno della fusoliera, con un supporto tipo razzomodellismo, cioe' un tubo in cui scorra a misura, che sul davanti e' chiuso e fa battuta, dove e' ancorato alla fusoliera, mentre dietro non si puo' sfilare perche' fermato da una clip metallica con una L di un 3mm all'estremita', che gli impedisca di uscire dal retro.
Se si lascia la clip abbastanza lunga (5-8 cm) la sua elasticita' permettera' di sfilare il tubo di cartone del razzo usato, spostandola verso l'esterno.
Per non incendiare la coda e migliorare il rendimento sarebbe opportuno mettere il tubo porta motore in un tubo piu' grande di alluminio, del diametro della coda del komet (tipo una bomboletta esausta di deodorante), che se forata in modo un po' opportuno verso lo scarico possa fare da eiettore..(..mi pare che anche sul vero komet ci fosse qcosa di simile..)
Sembra che sia un tipo di propulsione 'emozionante'...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 16:49   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Scusa eh...non per infierire...ma se quello lo chiami volo acrobatico...allora ogni principiante e' mago dell'acrobazia...
Solo un commento, “acrobatico” era scritto tra virgolette di proposito
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 20, 20:33   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Vabbe' si vede che il tono e' semiserio...anche perche' fortuna o no comunque il modello ne e' uscito integro
(..non si capisce se gli avvitamenti sull'asse sono voluti o li fa da se...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 20, 13:52   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Il collaudo del QRP-1 è andato bene.

Per stare sul sicuro ho chiesto di pilotare il modello a Luigi Corona che anche quest’anno è vincitore del Campionato Cisalpino F3A nella Categoria Acromaster e terzo classificato nel Campionato Italiano F3A 2020. In altre parole un pilota eccezionale.

[O.T.] Qualcuno sa dove sia possibile reperire la classifica del Campionato Italiano F3A? [Fine O.T.]

Con batteria a 3 celle da 146 grammi, il peso in volo è di 1.076 grammi.
Come capita spesso, sotto motore, il modello tende a cabrare parecchio e quindi dovrò aumentare l’incidenza del motore o più semplicemente inserire una miscelazione sulla trasmittente.

Per il secondo volo ho deciso di pilotare io e a parte una velocità un po’ troppo alta per i miei gusti , il modello non mi ha dato problemi.

Il prossimo volo verrà fatto installando in fusoliera il razzo (160 grammi), la piccola batteria li-po da 360 Mah. a 3 celle e il servo per l’accenditore.
Con 200 grammi in più il carico alare salirà da circa 54 g/dmq. a 64 g/dmq. ma presumo che a parte una maggiore velocità di stallo non dovrebbero esserci problemi.
Da notare che il piccolo motore SunnySky X2212-III è più che sufficiente e si riesce a volare bene a meno del 50% dello stick.

Queste sono le belle foto fatte dall’amico Corrado (a breve il video del collaudo):











ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 20, 17:26   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Complimenti per l'impegno e il bel modello ben riuscito.
Col doppio della massa imbarcata, le accelerazioni diminuiscono molto
..ma purtroppo, anche l'altezza raggiungibile...
Se vuoi provare come il modello regge la velocità, potresti fare un po' di quota col motore elettrico e metterlo in picchiata moderata, a fare un passaggio basso veloce..
Sembra banale, ma di certo sarebbe molto più graduale dell'accelerazione del razzo..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 20, 11:46   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 20, 21:00   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2020
Residenza: Acerra
Messaggi: 49
... e la madonna !!! quoto in pieno
Rosjet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pubblicato primo aereo a propulsione ionica cyrus Modellismo 0 26 novembre 18 09:41
consiglio aereo a propulsione ad elastico Max Maxi Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 38 12 luglio 11 19:45
aereo a razzo comet Aeromodellismo Ventole Intubate 13 27 giugno 09 19:46
Aereo razzo R/C Supercox Razzimodellismo 7 02 marzo 08 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002