Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 21, 02:31   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2021
Residenza: Modena
Messaggi: 22
Complimenti per modello, molto bello e per
La propulsione decisamente originale, da ragazzo ho costruito qualche razzo con tubi di cartone, fibra di vetro e pinne in balsa, avevo trovato in un mercatino dei motori Estes classe D sui 5 euro, spinta media 12N x 2 secondi, raggiungevano 250-300 metri in un attimo, che ne pensi di un motore tipo razzo da circa 0.5 litri ma semplicemente caricato ad aria compressa a 8-10 atmosfere? Ci vorrebbe una valvola sull'ugello comandata da un servo, pero' il costo del propellente sarebbe nullo, come anche la variazione di peso
Simon89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 09:44   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Citazione:
Originalmente inviato da Simon89 Visualizza messaggio
Complimenti per modello, molto bello e per
La propulsione decisamente originale, da ragazzo ho costruito qualche razzo con tubi di cartone, fibra di vetro e pinne in balsa, avevo trovato in un mercatino dei motori Estes classe D sui 5 euro, spinta media 12N x 2 secondi, raggiungevano 250-300 metri in un attimo, che ne pensi di un motore tipo razzo da circa 0.5 litri ma semplicemente caricato ad aria compressa a 8-10 atmosfere? Ci vorrebbe una valvola sull'ugello comandata da un servo, pero' il costo del propellente sarebbe nullo, come anche la variazione di peso
Grazie per i complimenti.
Il razzo Aerotech del QRP-1 è in classe G, cioè 8 volte più potente rispetto alla classe D (…questo in teoria…).

L’idea di un eventuale razzo ad aria compressa, soprattutto per motivi di sicurezza ed economicità, è molto interessante.
Inoltre, per ora, le ricariche per il mio razzo sono introvabili in Europa e non è possibile farsele spedire dagli U.S.A..

Comunque appena inizierà la primavera, prima di tutto dovrò provare il modello con il mio razzo….sperando che non succeda un disastro.

Poi vorrei riportare in volo un modello che mi interessa molto e che non voglio abbandonare, vale a dire il convertiplano ad ala basculante XC-142.

Se poi aggiungiamo l’idrovolante tuttala a ventola che ho in mente di costruire…….direi che di carne al fuoco ne ho fin troppa.

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 19:27   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2021
Residenza: Modena
Messaggi: 22
Beh si direi che ne avrai per un po' di tempo
Ad ogni modo se trovo il tempo cerco di sviluppare un propulsore del genere, avendo sempre lavorato coi compositi non mi risulterebbe troppo difficile farlo magari in fibra ed epoxy, ho gia' buttato giu una bozza di progetto, tra l'altro potrebbe essere regolata la spinta in base alla corsa del servo che muove una sorta di otturatore sull'ugello , vedremo cosa ne verra' fuori

Aereo con propulsione a razzo.-propulsoreariarc.jpg
Simon89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 21, 23:33   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Dopo oltre 7 mesi dal collaudo, abbiamo acceso il razzo in volo.

Il risultato è buono ma la ripresa video anche stavolta è andata male.....

Speriamo nel prossimo volo.



q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pubblicato primo aereo a propulsione ionica cyrus Modellismo 0 26 novembre 18 09:41
consiglio aereo a propulsione ad elastico Max Maxi Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 38 12 luglio 11 19:45
aereo a razzo comet Aeromodellismo Ventole Intubate 13 27 giugno 09 19:46
Aereo razzo R/C Supercox Razzimodellismo 7 02 marzo 08 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002