Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 15, 12:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2014
Messaggi: 7
Aeromodello penna 3d

Un saluto a tutti volevo chiedervi consigli su un progetto che ho in mente e che non so se sia fattibile.
Partire da un progetto di aeromodello noto senza modificare niente e disegnare la parte strutturale con una penna 3d. Avrei in mente un modello abbastanza piccolo da essere strutturalmente solido, per poi andare a installare l'elettronica. Vorre sapere da voi cosa ne pensate se sia fattibile e vostri consigli.
Ho visto un video con un aereo simile quindi credo sia fattibile ma vorrei vostri pareri.
Grazie in anticipo a tutti
Giulioquadx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 12:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,se per penna 3D intendi quelle in grado di far uscire quella specie di filo plastico,secondo me il rapporto robustezza/peso e' piuttosto critico.
Pero' e' un mio pensiero non conoscendo le caratteristiche della plastica usata,oltre alla necessaria precisione,credo sia difficile "disegnare" a mano libera qualcosa di abbastanza preciso.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 19:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2014
Messaggi: 7
Si la penna è proprio quella.
Credo che facendo solo lo scheletro non riempito completamente di plastica possa funzionare, ma sono qua per i vostri consigli non ho mai costruito un aeromodelli.
Giulioquadx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 19:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
La plastica non è male, ma bisogna legare molto bene i vari pezzi e non sempre si riesce.
Se hai la penna fai delle prove, occorre una mano FERMISSIMA e tanta pratica, altrimenti escono solo scarabei...



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 23:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
E poi bastava una gugolata: The remote control plane drawn with a 3Doodler | 3d Printing

Tra l' altro quel minchione non ha messo neanche una diagonale nella struttura.
Che schifo.....si sente anche la puzza.....

Bella mano tremebonda

Nonostante la struttura non sia controventata sembra robusta (ma inguardabile).


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 23:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2014
Messaggi: 7
Teoricamente non sono neanche partito, comunque ho chiesto a voi più esperti se era fattibile, grazie per le risposte. Credo comunque che con una mano ferma si possa ottenere qualcosa di meglio. Era solo un idea che avevo in mente
Giulioquadx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 09:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Giulioquadx Visualizza messaggio
Teoricamente non sono neanche partito, comunque ho chiesto a voi più esperti se era fattibile, grazie per le risposte. Credo comunque che con una mano ferma si possa ottenere qualcosa di meglio. Era solo un idea che avevo in mente
Il mostro del filmato sembra poter volare, sono sicuro che ridisegnato tenendo conto dei pesi puo' farlo davvero.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 21, 19:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2021
Residenza: Salerno
Messaggi: 1
Ciao ragazzi, ne approfitto per chiedere un consiglio ai più esperti.
Mi serve un pennarello 3d qualitativamente buono e non giocattolo.
Ho visto quì il GIANTARM Geeetech venduto su Amazon.
Che e pensate? E' un buon pennarello 3d?
Grazie a tutti
gino85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 21, 14:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Rispondo qui...ma vale per tutti..ovvero penna e stampanti 3d...giusto la mia esperienza personale..
Dopo varie prove ed esperimenti, lavori, comparazioni, etc..le conclusioni di questo interlocutore sono che tra il modo di lavorare 'tradizionale'..e quello dei nuovi 'strumenti', il tempo necessario per la realizzazione dei 'manufatti' per aeromodellismo, e' sostanzialmente lo stesso.
Cambia come lo si impiega, se dietro al terminale e alla stampante 3d (..che richiede la sua cura e manutenzione), o con taglierini, cartavetro e materiali varii.La tecnica 'tradizionale' ha avuto piu' tempo per affinarsi, per cui, con stampa 3d e simili, e' ancora difficile rimanere nei pesi e prestazioni strutturali desiderate..ma ci si arrivera'..
Per ora e' questione di scegliere dietro a quale attrezzo stare...e anche per lo spazio/vivibilita' necessari non e' che cambi moltissimo...
(..forse che forse..proprio a nominare una stortura..non e' simpatica la questione che chi vende i filamenti chiede 16 euro/Kg...quando il prezzo medio sul mercato della plastica, per il materiale stesso in forma grossolana e' di 1,6 euro/Kg...ma da anni e con un po' di volonta' e buona lena, sono a punto sistemi per il recupero in autonomia..)
Just my two cents...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Penna 3D Ruggero1968 Modellismo 7 27 febbraio 13 09:45
Ocio alla penna staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 14 03 aprile 08 17:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002