13 ottobre 20, 11:13 | #41 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
fare in casa un motore a scoppio è alla portata di molti... fare in casa un motore a scoppio che sia utilizzabile efficacemente e che non si rompa dopo pochi minuti è molto più difficile... la scelta/reperibilità dei materiali e i trattamenti termici e superficiali (sapere cosa fare, avere attrezzatura/sostanze e capacità per farli) sono un ostacolo molto più ostico che non fare un ugello di lamiera saldata da sostituire dopo n cicli... non sto dicendo che sia come bere un bicchier d'acqua ma è un lavoro dove le tecnologie interessate sono meno complicate... naturalmente sono ragionamenti da scrivania/bar/bocciofila...
__________________ io ci metto la faccia... | |
13 ottobre 20, 11:32 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 642
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il problema della costruzione di un motore a razzo non è la realizzazione pratica, ma lo studio della fluidodinamica dell' ugello, della termodinamica dei propellenti, e delle due insieme per la combustione. saltare questi passaggi potrebbe portare ad un gran botto, specialmente se si parla di grandi potenze questo per propellenti solidi, per i propellenti liquidi (considero solo storabili, criogenici manco se ne parla) bisogna aggiungere studi e realizzazioni di turbopompe, valvole ecc.. io rimarrei sul commerciale, così si lavora con qualcosa già collaudato e studiato. Enrico ps. un motore a scoppio mal costruito si rompe, non parte ecc, un razzo mal costruito o poco pensato esplode in un batter d' occhio
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional |
15 ottobre 20, 08:26 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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E' da dire che l'evoluzione e' stata diversa...il motore a scoppio ci ha una cinquantina di anni e poco più di sviluppo in più...chi può dire che sarà l'evoluzione dei razzi tra una 40ina di anni..? Possibile o no, per far roba in modo amatoriale..ci vuole impegno per uno o due annetti (ad andare bene) per saperlo... Ci vuole gente ostica.. Ultima modifica di giocavik : 15 ottobre 20 alle ore 08:33 |
22 ottobre 20, 09:40 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
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Il suggerimento di restare in tema è ottimo. Ecco quindi alcune foto della fusoliera n. 2 che fino ad ora è venuta bene. Con il piccolo e potente motore SunnySky X2212-III, elica Aeronaut CamCarbon 11 x 6, batteria a 3 celle da 2.300 Mah e regolatore da 40A, finalmente il modello è bilanciato al classico 30% della corda alare. Ho intenzione di rivestire la fusoliera in compensato di betulla da 0,4 mm.. L’elevatore è stato ricoperto in carta Modelspan tesa prima con acqua, poi con tendicarta e alla fine verniciata leggermente con trasparente lucido. Le ali sono state ricoperte in SAM-SPAN che essendo poliestere termoretraibile è molto più elastico della carta. Non capisco perché in alcuni punti si sono formate delle macchie bianche impossibili da eliminare. Forse potrebbe dipendere dal collante cellulosico UHU HART usato per far aderire la carta e il SAM-SPAN alla balsa ma in ogni modo non è cosa grave. Ho scartato l’idea di rendere la fusoliera smontabile dall’ala per evitare dadi, viti, bulloncini e cianfrusaglie varie; perciò la fusoliera verrà incollata saldamente all’ala risparmiando tempo e peso. Un adesivo con l’immagine di Willy il Coyote credo sia molto azzeccato per il mio modello : Alla prossima. ettore |
22 ottobre 20, 14:45 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
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Noi oggi dopo numerosi tentativi siamo riusciti a compiere un volo alquanto “acrobatico” con questo Me 163 della tedesca Klima. Il pilotaggio è assolutamente problematico anche perché la spinta della durata di 6-7” non è facile da gestire. Allego alcune foto in attesa di riuscire a postare il video
__________________ pave 52 |
22 ottobre 20, 20:07 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Non avete fatto qche filmato...?.. Anche questo costa tantissimo ogni volo..?..(..magari e' piu' economico..) La catapulta spero che sia con l'elastico...(?) (..se ben coordinata farebbe guadagnare un paio di secondi di spinta..che con 6-7 sec in tutto non sono pochi...) Quanto vi e' uscito il peso pronto al volo..?.. |
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