Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 07, 22:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Supercox
 
Data registr.: 24-09-2006
Residenza: udine
Messaggi: 198
Aereo razzo R/C

Ciao a tutti, premetto questo non è il mio campo per cui ditemi pure se sparo troppo in alto!
Da volatore R/C e appassionato sin da piccolo di razzi(pirotecnici) mi piacerebbe fondere le cose e farmi un bel modello magari x-1 o x-15 da trasportare in quota con trainatore, sganciare e tramite radio accendere il razzo.
I razzi sarebbero i soliti al salnitro-zucchero che abbiamo già provato con successo al campo; ma per il resto devo inventarmi tutto: dalle dimensioni dell'aereo a quelle del razzo al miglior innesco.
Mi affido a voi e attendo consigli.

intanto Grazie e saluti!
Simone.
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
http://www.youtube.com/watch?v=COiSP9-39K0
IL NOSTRO VIDEO!!
Supercox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 10:47   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2006
Messaggi: 96
mmmm......ma che risultati hai ottenuto con il propellente Kndx? (zucchero-nitrato).....Per fare quello che dici tu oltre ad avere un motore che spinga abbastanza da consentire il volo rettilineo del aere-razzo...deve anche durare abbastanza....per questo ci sono in commercio motori fatti apposta x i modelli R/C ossia che durano qualkosa come 8-9secondi..... li puoi trovare sempre sul solito sito.....sono ricarikabili.....quindi a te la scelta d quale ricarica t risulta + congeniale....in base al peso del modello ed alle prestazioni che vuoi raggiungere.....


Io ripenserei sul fatto dei motori..... se invece usi i commerciali...ti consiglio d acquistare gli accenditori affidabili (megnelite)....che ti assicurano un accensione perfetta e pressokké immediata (nn dipende essenzialmente dall'acceditore)

Per l'areo dipende sempre da che scelta fai d motore...xkè se veramente il tuo motore EX ti spinge affidabile così tanto....saresti il primo in assoluto!!

Aspetto altre tue delucidazioni al riguardo...
breaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 17:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 161
... il problema del motore è a mio parere secondario rispetto a quello del controllo del razzo. La cosa è assai complicata, visto che un razzo di solito non è stabile sull'asse di rollio. Dovresti usare 3 giroscopi, e comunque non è garantito che destra-sinistra-sopra-sotto rimangano tali. Dopo pochi secondi di volo è probabile che il razzo ruoti, e ti ritrovi sopra a destra, destra di sotto, etc, etc... Senza contare che essendo simmetrico anche a poche decine di metri non ti accorgerai mai dell'avvenuto cambiamento di assetto.

Se posso consigliare mi sembra più fattibile costruire un aereo a propulsione a razzo (tipo i famosi modelli sperimentali americani... ) che tra l'altro venivano effettivamente sganciati in quota, e dopo pochi secondi di spinta a razzo atterravano planando.

Da qualche parte ho anche visto un video, ma non ricordo dove.
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 19:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: roma
Messaggi: 12
[QUOTE=fuzzy]...
Se posso consigliare mi sembra più fattibile costruire un aereo a propulsione a razzo (tipo i famosi modelli sperimentali americani... ) che tra l'altro venivano effettivamente sganciati in quota, e dopo pochi secondi di spinta a razzo atterravano planando.
QUOTE]

infatti mi sembra volesse costruire proprio un'aereo a razzo!
Molto carina come cosa, ci sono anche dei modelli a razzo tedeschi della 2°GM che sarebbero sfiziosi!

Natter e Komet ad esempio!
kansuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 20:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Qualcuno fa già questi esperimenti... ma i risultati sembrano deludenti. Guardate questi video:

http://uk.youtube.com/watch?v=y1H9F_SNFZE

http://uk.youtube.com/watch?v=Lf_TH5kjQ1I

http://uk.youtube.com/watch?v=SXBSmllvjl0
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 02:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
bè i due razzi sotto le ali sono da scartare a priori, un minimo ritardo e una minima differenza di spinta provocano delle imbardate paurose, per il razzo singolo penso sia sufficiente controllare bene l'allineamento del flusso con l'asse longitudinale dell'aeroplano, magari convogliandolo con un condotto stile turbina e spostando il punto di appilicazione della forza davanti al centro di pressione così da non avere sconvolgimenti dell'assetto di beccheggio quando il razzo parte visto il forte impulso
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 19:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Supercox
 
Data registr.: 24-09-2006
Residenza: udine
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid
Qualcuno fa già questi esperimenti... ma i risultati sembrano deludenti. Guardate questi video:

http://uk.youtube.com/watch?v=y1H9F_SNFZE

http://uk.youtube.com/watch?v=Lf_TH5kjQ1I

http://uk.youtube.com/watch?v=SXBSmllvjl0
Ciao a tutti, spero di rianimare questo thread e ingolosire qualcun'altro..
Alla fine nonostante i disarmanti video sopracitati ho realizzato i motori Kno3/sugar e un piccolo modello a delta. Dopo un pomeriggio di botte per trovare isettaggi e il baricentro(il modello ha resistito egragiamente) sono riuscito con i miei baldi collaboratori a fare 2 fiondate con accensione del razzo(per il momento a miccia). Il risultato mi ha davvero soddifatto, la spinta è ottima(400g di modello odv) e il modello stabile e controllabile.
Purtroppo visti gli "stress" della giornata alla fine ha ceduto...ma ne sto già realizzando uno nuovo con tutti gli aggiustamenti valutati nelle prove.
Un amico ha fatto delle foto e un piccolo video del lancio appena li recupero posto subito.
Spero vivamente che qualcunaltro si cimenti in questa realizzazione per scambiarci 4idee!

Intanto saluti
Simone.
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
http://www.youtube.com/watch?v=COiSP9-39K0
IL NOSTRO VIDEO!!
Supercox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 19:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: TRENTO
Messaggi: 6
Se visiti il mio sito RocketEmotions sezione VIDEOCLIP sottosezione ROCKET SVIDEO puoi scaricare un video nel quale vedi un FunJet della Multiplex che ho trasformato per volare con un motore a razzo commerciale (Aerotech-G-13 RC) con una durata di spinta per 9 secondi.
Il modello vola magnificamente ad un velocita impressionante calcolata più o meno sui 200kmh. La quota massima raggiungibile ò di 300 mt con continui roll in salita per perdere quota e non perdere il modello dalla vista.
Ora sto preparando un ME 163....

Ultima modifica di umbe2003 : 02 marzo 08 alle ore 19:14
umbe2003 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aereo a razzo comet Aeromodellismo Ventole Intubate 13 27 giugno 09 19:46
Razzo ad H2O Baron_snoopy Razzimodellismo 84 11 dicembre 08 20:26
motore razzo... Viking1959 Razzimodellismo 4 21 agosto 07 17:28
Aliante a razzo Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 12 07 giugno 07 18:18
Il mio primo razzo gide89 Razzimodellismo 13 28 dicembre 05 09:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002