18 agosto 20, 03:42 | #81 (permalink) Top |
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La prima volta che lessi di tale progetto, (era un testo inglese sugli aerei segreti tedeschi della fine della guerra) non riuscii a immaginare come potesse fare a funzionare, e neanche come fosse fatto...Anni dopo quando su web vidi le prime illustrazioni capii subito che era lui...Da li però ebbi il primo grande dubbio che al riguardo ancora resiste e che mi fa sempre da sospetto delle informazioni che viaggiano su web... Il profilo di missione scritto sul libro inglese (roba degli anni 70 come prima edizione..) era che la rotazione iniziale del rotore del Triebflugel rappresentava una ingegnosa soluzione tecnica per avviare e usare la spinta di motori semplicissimi come gli autoreattori.Una volta partito e raggiunta la velocità traslatoria sufficiente al funzionamento dei motori, il pilota metteva il rotore in 'bandiera', cioè a zero gradi, e proseguiva il volo col rotore non più rotante, ma come ala, che veniva bloccata in posizione predeterminata meccanicamente. La velocità di 'innesco' di quei motori sarebbe stata tra i 250 e i 500 Km/h.Questo implica che il rotore/ala non potesse essere svergolato, ma diritto il che penalizza in atterraggio e decollo, ma e' l'unica soluzione per il volo ad 'ala' bloccata.La prima cosa che mi sono chiesto e' quale potesse essere questa posizione...ma anche li la solu zione sembra unica e cioè con le 'ali' a V positiva e il terzo braccio verticale sotto, altrimenti l'unica altra soluzione simmetrica implicherebbe l'esatto opposto ma vi figurate un tale diedro negativo in un aereo della 2nda guerra mondiale..? |
18 agosto 20, 04:10 | #82 (permalink) Top |
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(continuo qui che se mi crasha cancella tutto..) Altra cosa che implicherebbe la modalità di volo ad ala fissa, sarebbe che il profilo deve, per forza di cose essere simmetrico. Questi accorgimenti, sarebbero una immane semplificazione costruttiva, plausibile con la realizzazione di mezzi di supe riorita' aerea, ma costruiti in emergenza, probabilmente di fretta e in grandi quantità, per la condizione in cui versavano alla fine della guerra. Però di tante immagini, figure, illustrazioni e descrizioni viste su web non ne ho vista una che sia compatibile per il modo di funzionare che ho descritto... Ma se l'ala fosse da tenere sempre in rotazione, sarebbe possibile/plausibile, considerati i limiti della velocità transonica delle estremità delle pale, per un aerea che dovrebbe viaggiare a 800 all'ora..?.. La mia sensazione e' che sembri più plausibile, per quanto strano il volo con ala bloccata... Al termine del filmato del modello, mi sembra che sia citata della letteratura... Cosa se ne trae..?..C'e' qche cosa che induca a capire come fosse realmente prevista la modalità di funzionamento..? Ultima modifica di giocavik : 18 agosto 20 alle ore 04:15 |
18 agosto 20, 08:31 | #83 (permalink) Top | |
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Rendendo non modificabile l'incidenza delle pale,quindi meno complicata la costruzione. Sono partito dal concetto che alle estremità delle pale nel progetto vero si trovano degli stato reattori che con il movimento rotatorio ,funzionano a punto fermo. Ma per variare la trazione,occorre variare l'incidenza delle pale. Nel mio caso vario la spinta delle ventole. Per quanto riguarda la traslazione da punto fermo a volo orizzontale anche qui( per ora ) ho usato una logica con tanta fantasia. Durante la salita tutta la trazione deve vincere il peso del modello. Ma per il volo orizzontale deve vincere,tale trazione, solo la resistenza all'avanzamento in funzione della velocità del modello. Io la chiamo " TEORIA DEL SASSO " Quando si lancia in orizzontale un sasso, questo finché possiede energia ,vola. E non ha superfici portanti. In pratica si può trasferire questa teoria ,nel comportamento dei missili,volano senza ali,con l'aiuto della solo spinta.Ed ora ELON MUSK &. C. li fa' pure atterrare. Il problema è: L'energia che mantiene il volo stazionario è sufficiente per mantenere il volo traslato?? | |
18 agosto 20, 09:04 | #84 (permalink) Top |
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Che c'entra...in ambito di aero modellismo può funzionare in entrambi i modi, perché le condi zioni di velocità sono ben al di sotto delle necessità belliche dell'epoca...La mia dissertazione sopra e' 'egoistica'...sto cercando di sapere come era previsto che funzionasse quello vero, da chi potrebbe essere più fresco di studi...o che non si sia limitato solo ad internet... D'altronde resta difficile credere che tanti (..tutti...) che su web lo 'propongono' solo ad ala rotante non si siano posti il problema della plausibilità tecnica, o che non ne capiscano molto di aerei...(?).. |
18 agosto 20, 09:26 | #85 (permalink) Top |
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Metto il link al filmato dove si possono notare i movimenti delle parti mobili... https://www.youtube.com/watch?v=AlUnIIzQExM Durante la prova però, per un problema, un servo non si muoveva.
__________________ Non sai cos'è un Volociraptor ? https://www.youtube.com/watch?v=ihzylhetVeg |
18 agosto 20, 09:31 | #86 (permalink) Top |
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Per la domanda riguardo il volo traslato o portanza della fusoliera la si liquida facilmente col volo degli elicotteri...Che portanza può generare la fusoliera di un elicottero..? (.. modello..) Se vola quello, volerà anche il Triebflugel/modello... (..forse però, servono fino a tre giroscopi per il volo traslato...) "Il problema è: L'energia che mantiene il volo stazionario è sufficiente per mantenere il volo traslato??" Sulla carta no, ce ne vuole un po' di più, ma nel limite, a mio avviso, di un margine non esagerato, che ogni sano modello dovrebbe avere... Devo andare...ma in giornata si fa il conto dell'incidenza teorica con le dimensioni del rotore per quel peso.. (considera che ogni grado di incidenza in più, si sta usando la spinta della ventola contro la gravità direttamente, invece che grazie alla efficienza alare..) |
18 agosto 20, 10:01 | #87 (permalink) Top |
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...scusate...scritto boiata... (..pensavo ai lavori campestri..) Il volo stazionario del rotore -elicottero era quello che ri- chiedeva più energia... Quindi sulla carta sarebbe più che sufficiente per il volo traslato. Nella realtà occorre un po' di margine di potenza..il succo non cambia... (..il rotore gode della teoria del disco impulsore, quando 'vola'.. E' come se diventasse un'ala di forma circolare che genera un po' di portanza e alleggerireb be il carico della rotazione del rotore...) ..Vado a zappare, che e' ora.. Ultima modifica di giocavik : 18 agosto 20 alle ore 10:05 |
18 agosto 20, 10:08 | #88 (permalink) Top |
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Lo sapevo che prima o poi sarebbe saltato fuori l'elicottero che però presenta una situazione completamente diversa. Il volo traslato dell'elicottero, che di per sè ha una fusoliera orientata nel senso del volo orizzontale, è dovuto alla scomposizione della portanza fornita dal rotore nelle due direzioni: quella verticale e quella nella direzione del moto. Si potrebbe pensare che anche il Trieb potrebbe volare così, si dà il caso però che la fusoliera sarebbe orientata in modo completamente sbagliato. E' chiaro che la fusoliera deve essere orientata nel modo solito anche per il solo motivo che il pilota non avrebbe visibilità per cui, per il volo orizzontale, ci si doveva affidare alla portanza generata dal corpo affusolato, come i missili aria-aria, o dalle pale disposte come detto a triangolo e con profilo simmetrico. In questo caso però gli statoreattori ( ma siete sicuri che non si trattasse delle più comune turbine ? ) dovrebbero ruotare sulle estremità delle pale in modo da disporsi nella direzione del moto altrimenti chi gliela avrebbe data la spinta ? E poi dicono che ai tedeschi manca la fantasia. |
18 agosto 20, 10:13 | #89 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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