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Vecchio 16 dicembre 15, 20:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Bandito RCM Plan #1281

Dunque... ho i disegni di questo modello e anche tutto ciò che serve: cappottina, carrello, carenature ruote...





Mentre l'Aerotique va avanti stavo pensando di mettere in cantiere anche questo, in modo tale da arrivare alla nuova stagione con un paio di modelli nuovi fiammanti...

Avrei bisogno di consigli riguardo la motorizzazione. Il modello ha un'apertura alare di circa 165 cm ed una superficie da 46,7 dmq. Col peso di progetto dovrei finire intorno ai 50 gr/dmq.

In conclusione Un .40 2T basta e avanza... mi piacerebbe usare un motore italiano e ho visto il .40 Rossi che ha, però, uno scarico un po' particolare e che avrebbe bisogno di un supporto (soluzione non praticabile)... con l'alternativa di prendere uno scarico ad hoc da MACS Product.

Novarossi mi intimorisce... il 46 CR anche per il prezzo...

Normalmente avrei preso un Enya SS40BB o un 40XZ... ma visto che anche Enya sembra ormai aver chiuso i battenti...

Consigli?
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 17 dicembre 15, 08:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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se il carico alare è quello che hai scritto, e viste le caratteristiche estetiche del modello...perchè non un "modesto" .61 4T ? penso sarebbe il suo per diversi motivi...

un Rossi, o Novarossi, non ce li vedo...

PS la capottina l'hai fatta o sei risucito a trovarla in commercio ?
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Simone
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Vecchio 17 dicembre 15, 09:45   #3 (permalink)  Top
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se il carico alare è quello che hai scritto, e viste le caratteristiche estetiche del modello...perchè non un "modesto" .61 4T ? penso sarebbe il suo per diversi motivi...
Avrei un 53-4C Enya o un FA56 Saito... o anche un vecchio (prima serie) FS61 O.S. ma lo volevo fare con un 2T. Come dicevo, solitamente avrei preso un bell'Enya SS40BB o un SS45BB (buoni motori tranquilli da padre di famiglia) o un motore della serie CX (per un motore più cattivello), ma visto che la Enya ormai produce a piccoli lotti e col contagocce, recuperarne uno è roba da miracolati.

Su questo ho un Enya SS45BB TV ed è un motore delizioso e affidabile, oltreché di fattura eccellente.



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un Rossi, o Novarossi, non ce li vedo...
I Novarossi li escluderei a priori, esagerati per cilindrata (.46 o .50) e per potenza. Il .40 Rossi (la versione STD) non sarebbe malaccio... È che ci volevo un motore italiano... Come costi è accettabile, anche se il discorso silenziatore è una rogna. Ho visto quelli di MacsProducts e farebbero proprio al caso mio, ma tra scarico, spedizione e dogana mi ci viene un altro motore...

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PS la capottina l'hai fatta o sei risucito a trovarla in commercio ?
La cappottina è della Sig, acquistata da Modelberg, così come le carenature in ABS delle ruote.

Come tipologia di modello potrebbe avere caratteristiche sovrapponibili al Four Star .40 della Sig, anche se leggermente più grande (un 10% in più).

Anche questo modello consentirebbe un discreto smaltimento di "legname" dal mio laboratorio... ho solo dovuto integrare il "magazzino" coi listelli 10x5 in pino per i longheroni e un po' di cpt di pioppo che avevo terminato con le fiancate dell'Aerotique.
Insomma, potrebbe venir fuori con una trentina di €... verniciatura esclusa...
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Vecchio 17 dicembre 15, 21:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di flyglider
 
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Ciao Francesco.
Incredibile!!!!!Il tuo Bandito è la fotocopia di un'altro bel modello di RCM il cui progetto giace da anni nel mio laboratorio.
Si tratta del Whimpy Too (prova a vedere su Outerzone e dimmi se non è così)
Mi hai fatto tornare la voglia di farlo
Come motore ,se proprio vuoi andare sull'Italiano,potresti optare per un ST G 21/46 o sul più prestante St 60 che sono una gararanzia e si trovano abbastanza facilmente
Comunque vuoi mettere l'effetto con un'Enya 53 4T
Complimenti per la tua costruzione assolutamente curata e che ormai non ha quasi più adepti con il dilagare degli ARF.
Saluti
Nicola

PS Grazie ancora per gli scarichi del Enya 120
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Vecchio 17 dicembre 15, 21:52   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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Io ci andrei pianino con le cilindrate....sul disegno si consiglia da .25 a .40 con motori del tempo e si avverte di non sovramotorizzare.
Il g21/46 e" a parer mio anche troppo

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 17 dicembre 15 alle ore 22:00
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Vecchio 17 dicembre 15, 22:00   #6 (permalink)  Top
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Ciao Francesco.
Incredibile!!!!!Il tuo Bandito è la fotocopia di un'altro bel modello di RCM il cui progetto giace da anni nel mio laboratorio.
Si tratta del Whimpy Too (prova a vedere su Outerzone e dimmi se non è così)
Mi hai fatto tornare la voglia di farlo.
Visto! Bellino anche!

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Come motore ,se proprio vuoi andare sull'Italiano,potresti optare per un ST G 21/46 o sul più prestante St 60 che sono una gararanzia e si trovano abbastanza facilmente.
È vero... anche se non sono mai stato un fan di ST. Io sono arrivato all'RC (metà anni '80) quando hanno cominciato a far uso generalizzato dello scarico orientabile... a mio giudizio orrendo... non sono mai riuscito a farmelo andar giù esteticamente...

Nel negozio del mio "sivende" giace un bel K&B 48 praticamente nuovo... per 40 € viene via...

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PS Grazie ancora per gli scarichi del Enya 120
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Vecchio 17 dicembre 15, 23:03   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Ormai i due tempi di piccola media cilindrata sono destinati a scomparire. Questo a meno che uno non si adatti alle cineserie; gli Evolution però sono ottimi. Se - come nel tuo caso - si vuole invece qualcosa di più specifico, direi che l'unica soluzione è EBay. Io, con l'aiuto di bidding scheduler, ho vinto qualche asta niente male portando a casa motori nuovi o quasi a prezzi quasi stracciati. Per quel che riguarda Enya, allora mi dici che Steve Webb non ha praticamente più nulla?
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 17 dicembre 15, 23:25   #8 (permalink)  Top
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Ormai i due tempi di piccola media cilindrata sono destinati a scomparire. Questo a meno che uno non si adatti alle cineserie; gli Evolution però sono ottimi. Se - come nel tuo caso - si vuole invece qualcosa di più specifico, direi che l'unica soluzione è EBay.
Su Ebay ho fatto ottimi affari... ho portato a casa dei gioielli per due soldi...


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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Io, con l'aiuto di bidding scheduler, ho vinto qualche asta niente male portando a casa motori nuovi o quasi a prezzi quasi stracciati. Per quel che riguarda Enya, allora mi dici che Steve Webb non ha praticamente più nulla?
Praticamente nulla, alla mia richiesta di chiarimenti mi hanno risposto che tutto quello che vedo come "back order" e che riguarda Enya lo devo considerare "out of production". Sono indeciso se "rastrellare" i due o tre SS30BB che gli sono rimasti... c'ho sempre voglia di metter in cantiere un bimotore della domenica e mi farebbero comodo.

Anche ENYA Motoren è sostanzialmente rimasto senza nulla, nessuna cilindrata intorno al 40-50. Ha uno splendido 60XF ma se acquisto un altro motore da "bacheca" mi sfratta la consorte.

Ho letto alcuni post di un certo Bob Brooks (shtterman su ebay) sulla pagina dedicata ad Enya di Facebook. È rivenditore Enya in Nord America e si occupa sostanzialmente solo di VVC e gli ho ordinato parecchi ricambi nel tempo. Ha spiegato che hanno ormai logiche di produzione artigianale e che realizzano pochissimi motori in lotti sempre più distanti nel tempo e che non riescono a soddisfare le esigenze di loro rivenditori.

La programmazione della produzione che ha indicato per quest'anno e per il prossimo è
SS 25 (che sarebbe dovuto esser pronto per fine ottobre), poi SS 30, SS 40, SS 45 e SS 50... Sul sito Enya di e-commerce Zen Cart dopo un bel po' di buio totale sono riapparsi un 15CX e un .09... vediamo se ridaranno segni di vita.
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Ultima modifica di Brevino : 17 dicembre 15 alle ore 23:29
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Vecchio 17 dicembre 15, 23:51   #9 (permalink)  Top
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Io ci andrei pianino con le cilindrate....sul disegno si consiglia da .25 a .40 con motori del tempo e si avverte di non sovramotorizzare.
Il g21/46 e" a parer mio anche troppo
Vero... ma la struttura non è niente male:

la fusoliera ha le fiancate in cpt da 6mm (due tavole da 3mm incollate di cui l'interna neanche tanto alleggerita);

la coda è in traliccio di listelli 6x6 e 6x12 con ventre interamente rivestito in balsa da 3mm;

i longheroni delle ali sono in abete rosso (io uso pino) 10x5 con fazzolettafure verticali e baionetta in cpt di betulla da 6 mm...

La fusoliera la posso usare a mo' di clava per demolire un Sebart a tua scelta prima di ogni volo...

Insomma, se non si smonta un Four Star .40 o un Escapade con un OS 46 AX a questo con un 40 Rossi (quello normale, non una belva da Pylon) che gli deve succedere?

Su di un modello più o meno acro da quasi un metro e settanta di apertura alare, un .40 pare fuori luogo?
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Ultima modifica di Brevino : 17 dicembre 15 alle ore 23:54
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Vecchio 18 dicembre 15, 05:58   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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Io vedo che lo strato esterno delle fiancate e' in balsa, ed il piano di coda un traliccio senza alcun rivestimento...
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