28 novembre 15, 10:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
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| Aerotique RCM Plan #833
Visto il freddo e la voglia di "meno le mani" stavo cercando un modelletto sfizioso che mi permettesse di raggiungere i seguenti obbiettivi:
Cercavo anche un modello vagamente "belle epoque" e con un sistema costruttivo sfizioso e divertente, ma che non richiedesse l'attenzione e la precisione di una riproduzione. Sono sempre rimasto colpito dai modelli tipo l'Elder della TopFlite o i vari Attila, Magnattila e Hannibal e cercavo qualcosa del genere. Scartabellando su Outerzone e Aerofred mi sono imbattuto nell'Aerotique: Outerzone: Aerotique plan Si tratta di un modello costruito prevalentemente in pino e cpt di pioppo e betulla con un bel traliccio a vista nella parte posteriore, ala bassa rettangolare con un profilo piano convesso e senza tante complicazioni costruttive.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
28 novembre 15, 10:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
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|
Il modello vien su abbastanza velocemente ed in un paio di serate il risultato è quello che vedete: Fusoliera Traliccio di coda I terminali dello stabilizzatore sono curvati a vapore Zona abitacolo La fusoliera così come la si vede pesa 360 gr... se tutto va come deve starò ben sotto i due Kg in ordine di volo... Impianto radio con quello che avevo in casa: 3 servi Hitec HS-225BB in fusoliera e due HS-85BB per gli alettoni. Per i motori ho un po' di scelta: un .30 2T (Enya SS30BB ), un Saito FA 40, un Enya 41-4C o, se fosse necessario, un Enya 53-4C o un Saito FA 56... esagerando però...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
28 novembre 15, 10:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
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|
Che lavoro certosino che stai facendo! complimenti! ma con cosa hai tagliato i pezzi di legno? cnc o a mano??
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
28 novembre 15, 14:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
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| Allora hai una manualità da CNC ! complimenti!
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
28 novembre 15, 15:15 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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complimenti davvero per la manualità e la pulizia della realizzazione. anche per la curvatura a vapore dei terminali dello stabilizzatore...ma sono in spruce come indicato nel disegno o li hai fatti in balsa ?
__________________ Simone |
28 novembre 15, 15:38 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
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| Citazione:
Ecco qui il sistema in azione... e che permette anche, e per la prima volta, di trovare un uso a roba (il bussolo cromato che vedi) che mi sono ritrovato in casa per effetto di una lista nozze sciagurata e che giaceva inutilizzata da anni... In basso vedi il pezzo già uscito dalla forma mentre l'altro è in morsa. Si tratta degli elementi dell'elevatore. Sai losisi che fino all'ultimo ero indeciso se fare o meno l'Acrobaby? Poi ha pesato il fatto che non avessi in casa un motore adeguato e ho preferito andare verso qualcosa di diverso. Avevo un motore elettrico, ma ho pensato che Prezioso si meritasse qualcosa di più evocativo... A questo Aerotique sto apportando tante piccole modifiche, ora vediamo dove mi porta la voglia di caxxeggiare.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
28 novembre 15, 15:50 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
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Un'altro set di immagini per chiarire meglio i dettagli della fusoliera. I fortini nelle ordinate posteriori servono per il passaggio dei cavi di comando delle superfici di coda.
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