Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 15, 00:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Richiesta parere su progetto

Salve a tutti.

Mi piacerebbe imparare a progettarmi gli aeromodelli. A tal fine ho studiato un articolo pdf trovato in rete di tale Pierpaolo Pastorino (...che se passasse da queste parti vorrei ringraziare per il lavoro!) ed ho provato a lavorarci su.
Ovviamente, com'è normale agli inizi, sono pieno di dubbi! Il modello è stato disegnato con SketchUp ed è disponibile nella WhareHouse a questo indirizzo: X-3.
Se qualche anima gentile potesse esaminarlo per dirmi se sono sulla buona strada, gli sarei molto grato... Purtroppo non conosco nessuno che si dedichi alla costruzione in balsa: solo piloti!

Secondo i miei calcoli il modello non dovrebbe superare i 1100 gr. di peso e dovrebbe essere un lento e docile termicatore (per quanto possibile con un motoaliante.) Il profilo scelto è un Gottinga 795, che ne dovrebbe fare un galleggione.

Grazie
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 15, 01:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di satchurated
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: milano
Messaggi: 284
La coda a V non è per principianti perché la costruzione e settaggio è complessa. Cerca uno con la coda a T che è costruttivamente più semplice
__________________
Stampa 3D?
https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
satchurated non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 15, 17:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da satchurated Visualizza messaggio
La coda a V non è per principianti perché la costruzione e settaggio è complessa. Cerca uno con la coda a T che è costruttivamente più semplice
Ok, grazie!
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 09:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da satchurated Visualizza messaggio
La coda a V non è per principianti perché la costruzione e settaggio è complessa. Cerca uno con la coda a T che è costruttivamente più semplice
Te ne intendi un sacco di alianti tu vero?


la coda a V è complessa quanto le altre da settare, non mi spiego poi come la costruzione possa essere più complessa.

Poi se vogliamo dirla tutta, è proprio la coda a T che sconsiglierei in quanto più delicata a seguito di un atterraggio poco ortodosso, possibile, anzi probabile per un principiante.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia

Ultima modifica di f@b.io : 15 febbraio 15 alle ore 10:00
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 09:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di satchurated
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: milano
Messaggi: 284
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Te ne intendi un sacco di alianti tu vero?


la coda a V è complessa quanto le altre da settare, non mi spiego poi come la costruzione possa essere più complessa.

Poi se vogliamo dirla tutta, è proprio la coda a T che sconsiglierei in quanto più delicata a seguito di un atterraggio poco ortodosso, possibile, anzi probabile per un principiante.
Sicuramente me ne intendo di più in educazione e spirito di gruppo, a differenza della tua arroganza egocentrica.
Questa è una comunità non una scuola...

Proponi il tuo parere e discuti mentre le tue considerazioni e sarcasmo usali a casa tua...
__________________
Stampa 3D?
https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
satchurated non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 10:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Ue pianino con le offese signor so tutto io è!

Senti da che pulpito si parla di educazione...

Tu invece informati prima di pigiare tasti e sparare affermazioni inesatte gratuite, fa molto peggio un consiglio sbagliato che una correzione puntuale ed anche proprio per questo, che grazie al cielo ci sono i forum.

In quanto a pareri è proprio perchè ne ho dati che ti sei ritenuto offeso, tra l'altro per nulla.

Sto mondo è proprio al contrario.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia

Ultima modifica di f@b.io : 19 febbraio 15 alle ore 10:21
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 15:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Per tornare in tema, al di là di sciocche polemiche, gisante ti rispondo a proposito del progetto.

Secondo me non sei proprio fuori strada ma c'è sicuramente qualcosa da sistemare.

Ti elenco un pò di considerazioni a voce alta, senza però conoscere esattamente le dimensioni ed ipotizzando un modello intorno ai 2m:

Partiamo dal profilo, premetto che i profili gottinga non sono molto usati negli alianti, magari vanno benissimo, ma non c'è molto know-how, così faresti da sperimentatore, e costruendo una sola semiala i risultati potrebbero essere molto lusinghieri, ma pure anche molto deludenti.
Quello che ti posso dire è che un profilo al 8% è davvero molto sottile, soprattutto per una costruzione lignea. Ti consiglierei di non scendere sotto i 9,5-10% per evitare che sia troppo deformabile e quindi inevitabilmente instabile.
Se vuoi andare sul sicuro un profilo ben sperimentato e simile (geometricamente) a quanto da te proposto è il Selig S-3021, un profilo che tollera abbastanza bene anche imprecisioni costruttive.

Parlando del modello, ok per i pani a V, però sono un pò sovradimensionati.
Il trave invece è esageratamente corto, allungalo di un buon 20/30% così a sentimento, ma per impostare un buon progetto, andrebbero fatti due conti sul rapporto volumetrico di coda.
Considera che per fare un calcolo in genere si considera la proiezione in pianta della superficie.
Le semiali hanno una buona corda ma inserirei un pò di diedro e la pianta la farei più trapezoidale, magari inserendo una rastremazione per semiala e proporzionando l'inclinazione tra il BU ed il BE, così anche faciliti il calcolo del corretto CG.
Considera che una pianta "sana" si avvicina alla cosiddetta pianta ellittica.
Occhio che anche l'incidenza alare, è esasperata, non andare oltre i 2-3° massimo, meglio 1,5-2° come diedro longitudinale, così ad occhio sarai sui 10°!!
Per facilitare la costruzione e soprattutto la stabilità in volo, sposterei il piano alare da sotto (ala bassa) a sopra (ala alta), appoggiando le semiali sopra la fusoliera.
Valuta poi se fare i flap, se il modello è sotto i 2m non sono molto utili, e ti aumentano il carico alare.
Infine, non mettere li i servi di coda, aumenti il peso dietro per nulla e così dovrai mettere un sacco di zavorra davanti, meglio se li metti in fusoliera davanti o sotto l'ala.

Naturalmente questi sono solo consigli, basati su esperienze fatte, non voglio fare scuola a nessuno.

Buon lavoro e buona costruzione.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia

Ultima modifica di f@b.io : 19 febbraio 15 alle ore 15:57
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 23:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Per tornare in tema, al di là di sciocche polemiche, gisante ti rispondo a proposito del progetto.

Secondo me non sei proprio fuori strada ma c'è sicuramente qualcosa da sistemare.

Ti elenco un pò di considerazioni a voce alta, senza però conoscere esattamente le dimensioni ed ipotizzando un modello intorno ai 2m:

Partiamo dal profilo, premetto che i profili gottinga non sono molto usati negli alianti, magari vanno benissimo, ma non c'è molto know-how, così faresti da sperimentatore, e costruendo una sola semiala i risultati potrebbero essere molto lusinghieri, ma pure anche molto deludenti.
Quello che ti posso dire è che un profilo al 8% è davvero molto sottile, soprattutto per una costruzione lignea. Ti consiglierei di non scendere sotto i 9,5-10% per evitare che sia troppo deformabile e quindi inevitabilmente instabile.
Se vuoi andare sul sicuro un profilo ben sperimentato e simile (geometricamente) a quanto da te proposto è il Selig S-3021, un profilo che tollera abbastanza bene anche imprecisioni costruttive.

Parlando del modello, ok per i pani a V, però sono un pò sovradimensionati.
Il trave invece è esageratamente corto, allungalo di un buon 20/30% così a sentimento, ma per impostare un buon progetto, andrebbero fatti due conti sul rapporto volumetrico di coda.
Considera che per fare un calcolo in genere si considera la proiezione in pianta della superficie.
Le semiali hanno una buona corda ma inserirei un pò di diedro e la pianta la farei più trapezoidale, magari inserendo una rastremazione per semiala e proporzionando l'inclinazione tra il BU ed il BE, così anche faciliti il calcolo del corretto CG.
Considera che una pianta "sana" si avvicina alla cosiddetta pianta ellittica.
Occhio che anche l'incidenza alare, è esasperata, non andare oltre i 2-3° massimo, meglio 1,5-2° come diedro longitudinale, così ad occhio sarai sui 10°!!
Per facilitare la costruzione e soprattutto la stabilità in volo, sposterei il piano alare da sotto (ala bassa) a sopra (ala alta), appoggiando le semiali sopra la fusoliera.
Valuta poi se fare i flap, se il modello è sotto i 2m non sono molto utili, e ti aumentano il carico alare.
Infine, non mettere li i servi di coda, aumenti il peso dietro per nulla e così dovrai mettere un sacco di zavorra davanti, meglio se li metti in fusoliera davanti o sotto l'ala.

Naturalmente questi sono solo consigli, basati su esperienze fatte, non voglio fare scuola a nessuno.

Buon lavoro e buona costruzione.
Grazie f@b.io per l'analisi fatta e per i consigli motivati, così ci capisco qualcosa.
In verità questo primo progetto risale ad un po' di tempo fa: il post è lì da un mese ed era quasi stato dimenticato... Nel frattempo ho continuato ad applicarmi per capirci qualcosa di progettazione e costruzione, che spero di intraprendere al più presto.
Dunque: l'ipotesi del modello di 2 metri era esatta. La scelta del Gottinga è stata fatta "a naso", spulciando qua e la: capire quali siano i profili adatti per la costruzione di un aliante è, al momento, il mio zoccolo duro, non ne vengo fuori... L'incidenza esasperata è venuta fuori dall'analisi della polare del profilo anche se, sinceramente, sembrava anche a me troppo "forte", tant'è che mi sono chiesto quale fosse la via da seguire, ovvero se mantenersi entro i 4° o fare come diceva la polare. Ci credi? Non so ancora qual'è la velocità media di un aliante da due metri il che, di riflesso, significa che faccio fatica a capire quale sia il numero di Reynolds di riferimento per cercare la giusta polare.
Approfitto dell'esperienza: c'è qualche elenco gratis ma pure a pagamento di profili adatti per modelli con massimo 3 metri di apertura alare? Io al momento mi sono affidato ai consigli di Kanneworff che, tuttavia (credo) siano più vicini alla competizione che al meno relax, ciò a cui aspiro. In effetti il Gottinga era stata una scelta pensata per avere un modello lento (mi piace volare lento e molto, molto alto...)
I piani di coda sono effettivamente sovradimenzionati: un errore di calcolo fatto al tempo e scovato a posteriori. Oltretutto hanno un angolo di 150° che doveva essere di 120°! Il trave corto, ovviamente, è figlio dei piani di coda sovradimenzionati: sbagli uno, sbagli l'altro!
Il diedro l'avevo evitato per facilità di costruzione, ma mi sono reso conto che senza, oltre i 50m di altezza (ho un Radian Pro con cui volo attualmente) ho difficoltà a mantenere livellato il modello, se non altro perché si fa fatica a vederlo, e quindi... Hai ancora ragione! Stesso dicasi per l'ala: meglio una posizione alta, così da sfruttare l'effetto pendolo.
Sto progettando un secondo modello che prevede un'ala trapezoidale. Ancora una volta, avevo scelto la formula nel progetto perché sarebbe stata più semplice da costruire, in apparenza. Ma poi, proseguendo nell'impegno di imparare quest'arte, mi sono imbattuto in XFLR5 ed ho notato che tra un'ala a pianta trapezoidale, come da tuoi consigli, e l'ala così come da mio progetto, c'è una differenza abissale in favore della prima... A proposito di ali, ho un problema legato all'esperienza: non sono riuscito a capire ancora quale sia un buon valore di efficienza per modelli di queste dimensioni. E=10? E=15? Bho!
Finalmente ho capito perché nessuno mette i servi vicino la coda: il peso! Diamine! Ed io pensavo di aver avuto una genialata...
Dimentico qualcosa? Ah, si! Ti ringrazio tanto per il lungo post che spiega, sinteticamente, tante piccole cose utili. Mi fa piacere sapere di non essere totalmente fuori strada!

Grazie di nuovo.
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 09:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di satchurated
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: milano
Messaggi: 284
E con la coda a V come faresti il "trim drag"?
__________________
Stampa 3D?
https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
satchurated non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 16:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da satchurated Visualizza messaggio
E con la coda a V come faresti il "trim drag"?
Non sono sicuro di avere capito cosa intendi per trim drag, se interpreto bene credo tu intenda la regolazione dell'incidenza tra piano alare e piano di quota, quello che comunemente si definisce come centraggio longitudinale, o più spesso regolazione del diedro longitudinale.
Quindi se è questo di cui parli, nulla di più semplice, basta agire sulla sella alare, a seconda o si va a spessorare il BE o il BU, senza neppure toccare la cosa.
E' anche per questo che ho consigliato, visto il progetto in fase embrionale di realizzare di spostare il piano alare sopra (ala alta), appoggiando le semiali sulla fusoliera.
In alternativa (ma un pò più complesso) basta realizzare i piani a V in un solo elemento che vanno ad appoggiarsi su una sella a "V", posta nella coda della fusoliera (soluzione tipo il GEM topmodel, uno fra tanti per capirsi) ed all'occorrenza si va a spessorare il BE o il BU del pianetto.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
richiesta parere sul valore di una fusoliera di un sagittario Thereon85Lesin Aeromodellismo 4 20 aprile 14 22:07
Richiesta di parere fornovo Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 26 dicembre 10 13:50
Richiesta parere fibratura anime in polistirolo silvius Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 27 giugno 09 11:46
RX ACT & Webra synth. - richiesta parere ilsindaco66 Radiocomandi 6 30 dicembre 05 21:20
richiesta parere Top710 Aeromodellismo Principianti 10 11 aprile 05 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002