Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 13, 12:46   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.432
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da BIG BEAR Visualizza messaggio
Apro questa discussione perché vorrei condividere nel forum le tecniche acquisite in questi anni nell'utilizzazione del polionda (coroplast in USA) per la realizzazione di aeromodelli.
Sul Barone Rosso mi sono imbattuto in diverse discussioni dove veniva utilizzato questo materiale, ma sempre in modo piuttosto semplice con fuso a cassetta tenute insieme con nastro fibrato e similare; ma si può fare di più...
Un po di anni indietro nell'esigenza di trovare materiali "economici" per la realizzazione di modelli da combat, mi sono imbattuto su diversi siti UK ed USA dove con questo materiale vengono realizzati modelli abbastanza simpatici.
Prendendo spunto da questi forum e sperimentando di persona ho realizzato molti modelli tutti perfettamente "volanti".
Il primo fu un BF 109 H, di cui ho realizzato molti esemplari con motore MVVS 21, poi dei modelli acro, quindi diversi Mig 7 che ho ancora utilizzato nel combat.
L'ultimo nato è un bel delta di cui allego foto, terminato l'altra sera ed in attesa di collaudo. Realizzato su disegno personale al CAD, la livrea è assolutamente di fantasia, struttura mista in polionda e balsa, listelli di legno duro per i longheroni, compensato di pioppo per le ordinate, ricopertura in vinile adesivo da ferramenta.
Costo totale per la realizzazione del modello nudo : 12 €uro più la colla.
AA: 900 mm
peso: 1250 g
motore : MVVS 25' (16mila giri con marmitta ad espansione e master 9x5)
servi : 2 hs 85 sugli elevoni, 1 hs 81 MG sulla deriva, 1 hs 81 motore.
Ho realizzato la deriva mobile per riuscire a "snappare" e fare viti piatte!!!! .... vediamo al collaudo.
Allego anche foto di altre realizzazioni in polionda ( il delta "russo" motorizzato AP 15' vola da favola)
Se l'idea vi solletica portiamo avanti questa discussione.
Orso Yoghi è il mago del Polionda!!


Sciau Bellooo!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 13:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Ciao Peppe
è un piacere leggerti
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 14:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 14:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toy71
 
Data registr.: 26-11-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 195
È molto interessante continua
__________________
toy
toy71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 18:17   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Allora continuiamo....
Allego foto della mia squadriglia combat di Mig 7 sempre in ODV pronta alla zuffa....
Vi segnalo inoltre un'altro forum sempre dei soliti Sud Africani -Correx Mig-7 Scratch build- - RC Groups
Questo è un gruppo che vola sempre PSS con modelli monotipo, il Mig 7 appunto, differenziandoli con delle livree fantastiche; questi pazzi fanno combat "Full Contact", in questo caso il polionda è proprio il materiale giusto............
Da questo forum ho preso la seconda foto allegata; guardate cosa si riesce a fare con un poche lire di pellicola adesiva e tanta fantasia; alcune livree sembrano disegnate da Mirko Pecorari.
La differenza sostanziale tra i Mig PSS ed i miei motorizzati, sta essenzialmente nel muso, realizzato in pet, adattato per montare il grosso MVVS 21 e lo scasso per la relativa marmitta ad espansione. Inoltre utilizzo servi più potenti quali gli HS 255 Hitec
Per la motorizzazione elettrica loro consigliano la seguente configurazione
Axi 2814/12
10X5 prop
45 Amp CC esc
2200 mAh, 25C, 3cell
HS65HB servos
AUW 940 grams
Ma non ho esperienza in merito, volo prevelantemente glow.
Oltre ai disegni in PDF e dxf, scorrendo con un po di pazienza il sito troverete molte foto e video che vi illustrano le tecniche costruttive.
Non sarà tutto chiaro finché non metterete mano ad una realizzazione, ma per qualsiasi dubbio sono sempre qui per rispondere alle vostre domande.
Scrivete e fatemi sapere....
Icone allegate
Lavoriamo il polionda.....-img_2983.jpg   Lavoriamo il polionda.....-livree-mig.jpg  
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 23:08   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Ci hanno fatto perfino un MIG da 3 mt !
Bello anche quest'ultimo link. La cosa diventa sempre più interessante.
Ho già guardato 5 video di costruzione dello Spitfire anzi del Corofire, sembra tutto di una semplicità estrema, il tizio in un paio d'ore ti fa l'aereo e ben fatto anche, con tutte le sue curve al posto giusto.
Da provarci quanto prima.

A proposito ho visto che il tizio usa molto la colla a caldo che tu non citi, c'è qualche motivo?
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 00:10   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Ho provato anche la colla a caldo ma non tiene, alla lunga i pezzi si scollano, poi e parecchio pesante, infatti la utilizzano per punti.
Ho trovato anche un blog dove chiudevano l'ala con biadesivo, ma mi sembra davvero troppo approssimato.
Con puliuretanica e ciano il tutto regge più che bene.
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 00:19   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Segnalo anche questo sito inglese Mugi - Tough, easy to build, affordable RC aircraft and free plans.
Ho realizzato, credo 2 anni fa, il Mugi, ed ho provato a volarci in pendio senza molto successo, ( ha bisogno "veramente" di tanto vento) quindi ci piazzai uno sped 400 con elica gunter. Molto divertente ma "nervoso" ha bisogno di buoni pollici.
Piu che altro il sito mi ha ispirato per la realizzazioni delle ali a delta su cui ho elaborato i miei progetti personali.
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 08:37   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Vabbè allora proprio devo mettere in mostra le mie doti pioneristiche

Nel 1998-99 costruivo i primi SPAD, tra cui appunto i delta tipo MUGI, riscalati per 7 celle e SPEED 600. Poi sono passato a quelli più grossi con 10 celle e SPEED 700, incluso anche quello Stik rosso/blu.

Il MUGI si costruisce in meno di 2 ore. Io come colle ho sempre usato quella a caldo e il CA. Allora le PU non erano molto diffuse in Italia. Devo dire però che, a parte il peso, la colla a caldo ha un'ottima tenuta se le superfici sono preventivamente irruvidite con carta a grana grossa (80).

Saluti
Andrea
Icone allegate
Lavoriamo il polionda.....-dsci0003.jpg   Lavoriamo il polionda.....-dsci0006.jpg   Lavoriamo il polionda.....-dvc00005.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 11:13   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Benvenuto nella discussione.
Invito altri che hanno avuto esperienza di costruzione con il polionda ad unirsi alla discussione.
Ai visto mai che riusciamo a creare una categoria SPAD ITALY.
Del resto gli SPAD (Simple Plastic Airplane Designs) in USA non sono certo una novità, esistono da oltre un 15cennio credo, se non di più.
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
biplano in polionda roberone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 30 settembre 09 09:40
Incollare polionda!!! Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 22 aprile 09 22:34
ZAGINO in polionda DANIELVALSESIA Aeromodellismo Micro Modelli 8 04 settembre 08 18:36
Ghigol in polionda Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 07 marzo 08 17:33
polionda ←simø→ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 04 dicembre 07 22:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002