Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 13, 13:26   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da BIG BEAR Visualizza messaggio
Benvenuto nella discussione.
Invito altri che hanno avuto esperienza di costruzione con il polionda ad unirsi alla discussione.
Ai visto mai che riusciamo a creare una categoria SPAD ITALY.
Del resto gli SPAD (Simple Plastic Airplane Designs) in USA non sono certo una novità, esistono da oltre un 15cennio credo, se non di più.
Mi unisco con piacere alla discussione.
Avevo inserito una discussione a favore del polionda, tempo indietro, sulla realizzazione dello Sturmovik per la Profile, questo è il link: http://www.baronerosso.it/forum/cate...struzione.html
Da allora ho migliorato alcune soluzioni costruttive, tipo le cerniere per gli alettoni e il castello motore.
Devo dire che i tuoi modelli sono finiti davvero bene, io ho sempre lavorato in modo più sbrigativo, che però in volo non mi ha penalizzato.
Intanto ti seguo.
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 09:12   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di exodos
 
Data registr.: 13-11-2007
Residenza: padova
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Interessante questa realizzazione. Ma tutta la struttura è in alluminio rivettato?
Sì tutto alluminio polionda e rivetti il progetto é stato realizzato fino in fondo con materiali di recupero pensa che il polionda é stato ricavato da un pannello di inizio lavori di un cantiere per la bilanciatura del modello é stato utilizzato un trasformatore di corrente elettrica sapete no che l indotto è fatto con sfoglie di ferro e all occorrenza si toglievano quelle che servivano.
__________________
[url]www.frecceazzurrepadova.it
exodos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 11:50   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da BIG BEAR Visualizza messaggio
Allora continuiamo....
Vi segnalo inoltre un'altro forum sempre dei soliti Sud Africani -Correx Mig-7 Scratch build- - RC Groups
guardate cosa si riesce a fare con un poche lire di pellicola adesiva e tanta fantasia;
Hai ragione, fanno delle livree veramente belle.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 12:25   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da exodos Visualizza messaggio
Sì tutto alluminio polionda e rivetti il progetto é stato realizzato fino in fondo con materiali di recupero pensa che il polionda é stato ricavato da un pannello di inizio lavori di un cantiere per la bilanciatura del modello é stato utilizzato un trasformatore di corrente elettrica sapete no che l indotto è fatto con sfoglie di ferro e all occorrenza si toglievano quelle che servivano.
Interessante.
Non ci sono foto della struttura in fase di costruzione?
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 16:16   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Incominciamo ad acquisire alcune tecniche di base:
Vediamo come si riesce a "curvare" il polionda per realizzare una fusoliera "tondeggiante".
Premesso che la direzione dei canalini è, a tutti gli effetti, da considerare come se fosse la venatura del legno, per una fusoliera la venatura seguirà la lunghezza della fusoliera stessa.
Per prima cosa bisogna procurarsi un cutter da linoleum;
Quindi si ritaglia da un pezzetto di compensato di betulla da 1 mm di spessore una forma delle stesse dimensioni della lama, (foto 1) e la si pone come spessore tra due lame prima di serrarle nel manico. In questo modo si crea una doppia lama in grado di asportare materiale dal pannello (foto 2).
Segnato sul pannello la larghezza del tratto da curvare si passa il cutter nei canalini, asportando il nastrino di materiale. (foto 3 e 4)
A questo punto il pannello è estremamente "curvabile" ( foto 5).
Icone allegate
Lavoriamo il polionda.....-1.jpg   Lavoriamo il polionda.....-2.jpg   Lavoriamo il polionda.....-3.jpg   Lavoriamo il polionda.....-4.jpg   Lavoriamo il polionda.....-5.jpg  

BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 16:36   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Nelle foto 6-7-8 si vede bene come questa procedura permetta di adattare bene la forma del pannello di coroplast alla forma delle ordinate.
Nella foto 9 si vede come realizzo il muso in PET con un risultato sicuramente migliore di quello che si vede sui siti USA, dove generalmente realizzano il muso tagliando il coroplast a liste e forzandone la piegatura, con un risultato estetico, secondo me, non eccezionale.
Nella foto 10 la colla da utilizzare. Questa colla va usata con parsimonia, spalmandone un velo sottile sulle parti da unire, poiché come tutte le colle poliuretaniche, tende a "schiumeggiare"
Icone allegate
Lavoriamo il polionda.....-6.jpg   Lavoriamo il polionda.....-7.jpg   Lavoriamo il polionda.....-8.jpg   Lavoriamo il polionda.....-9.jpg   Lavoriamo il polionda.....-10.jpg  

BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 17:49   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da BIG BEAR Visualizza messaggio
Nelle foto 6-7-8 si vede bene come questa procedura permetta di adattare bene la forma del pannello di coroplast alla forma delle ordinate.
Nella foto 9 si vede come realizzo il muso in PET con un risultato sicuramente migliore di quello che si vede sui siti USA, dove generalmente realizzano il muso tagliando il coroplast a liste e forzandone la piegatura, con un risultato estetico, secondo me, non eccezionale.
Nella foto 10 la colla da utilizzare. Questa colla va usata con parsimonia, spalmandone un velo sottile sulle parti da unire, poiché come tutte le colle poliuretaniche, tende a "schiumeggiare"
Longheroncini di rinforzo (in balsa ?) dentro i canali del Coro.
Una cosa che non avevo notato dal Sudafricano, ma forse a lui non serve, non motorizzandolo a scoppio.

Il risultato "del tondo" è notevole, niente da dire, anzi.

Mi sono scaricato il progetto dello del Mig 7 di West, mi piace.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 23:28   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da BIG BEAR Visualizza messaggio
Nelle foto 6-7-8 si vede bene come questa procedura permetta di adattare bene la forma del pannello di coroplast alla forma delle ordinate.
Nella foto 9 si vede come realizzo il muso in PET con un risultato sicuramente migliore di quello che si vede sui siti USA, dove generalmente realizzano il muso tagliando il coroplast a liste e forzandone la piegatura, con un risultato estetico, secondo me, non eccezionale.
Nella foto 10 la colla da utilizzare. Questa colla va usata con parsimonia, spalmandone un velo sottile sulle parti da unire, poiché come tutte le colle poliuretaniche, tende a "schiumeggiare"
Molto molto interessante
E' un sistema molto furbo quello dei listelli, potrebbero essere in tiglio da 2mm?
Avevo provato a fare qualcosa tagliando e basta, ma un rinforzo in questo modo fa il suo mestiere, ci riprovo.
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 11:50   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Ne tiglio ne balsa.........
Solo semplici ed economici spiedini di bambù, quelli che si usano nelle grigliate e si comprano ad 1 euro a pacchetto da cento pezzi, si trovano di spessore variabile, per poter essere utilizzati nel coroplast da 2,5 o 3,5 e di lunghezza tra i 15 ed i 20 cm (basta cercare un po in giro)
Io li considero "ecolistelli in ecocarbonio". leggeri, elastici e resitenti, si infilano benissimo nei flut (canalini) del coroplast...
Li utilizzo anche per irrigidire piani di coda ed alettoni, li infilo forzandoli a martellate senza nemmeno la colla.
In realtà utilizzando coroplast da 3,5 per la fuso, la rigidezza del materiale non necessita di questi rinforzi; nei miei vari esperimenti ho realizzato anche una fuso con coroplast da 2,5, (quella in foto) che alla fine si è rivelata troppo "morbida" per le mie motorizzazioni glow, e quindi ho deciso di rinforzarla con i suddetti listelli, ma per veleggiare o per motorizzazioni ad elettroni, non credo che tali rinforzi siano indispensabili.
Buona Domenica
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 13:13   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Lezione successiva "please"
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
biplano in polionda roberone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 30 settembre 09 09:40
Incollare polionda!!! Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 22 aprile 09 22:34
ZAGINO in polionda DANIELVALSESIA Aeromodellismo Micro Modelli 8 04 settembre 08 18:36
Ghigol in polionda Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 07 marzo 08 17:33
polionda ←simø→ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 04 dicembre 07 22:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002