Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 08, 14:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
Incollare polionda!!!

Salve ragazzi
sto realizzando l'acrovolt in polionda.
Ho incollato il tutto con colla a caldo bella ...calda ma il risultato e' pessimo.
In molti punti la colla non tiene e il polionda si apre.
Sbaglio qualcosa?
esistono colle abbastanza rapide in sostituzione della colla a caldo?
Grazie mille
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 15:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Citazione:
Originalmente inviato da Nirvana76 Visualizza messaggio
Salve ragazzi
sto realizzando l'acrovolt in polionda.
Ho incollato il tutto con colla a caldo bella ...calda ma il risultato e' pessimo.
In molti punti la colla non tiene e il polionda si apre.
Sbaglio qualcosa?
esistono colle abbastanza rapide in sostituzione della colla a caldo?
Grazie mille
le colle che ho sperimentatio io sono:

COLLA A CALDO: tenuta ottima ma fragile, in caso di urti può aprirsi. NB è indispensabile scaldare molto la colla, altrimenti non tiene.

EPOXY: ottima presa come solito

BOSTIK: scartavetri le parti da incollare, applichi un velo di bostik sulle due parti e aspetti 5 minuti, poi attacchi e parti. Le parti non possono essere riposizionate, ma se segui questa procedura ti garantisco che non riesci più a staccare le parti, nenache tirando con forza. Per me il sistema migliore
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 15:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
Bostick?

Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
le colle che ho sperimentatio io sono:

COLLA A CALDO: tenuta ottima ma fragile, in caso di urti può aprirsi. NB è indispensabile scaldare molto la colla, altrimenti non tiene.

EPOXY: ottima presa come solito

BOSTIK: scartavetri le parti da incollare, applichi un velo di bostik sulle due parti e aspetti 5 minuti, poi attacchi e parti. Le parti non possono essere riposizionate, ma se segui questa procedura ti garantisco che non riesci più a staccare le parti, nenache tirando con forza. Per me il sistema migliore
Grazie per la celere risposta.
Un'informazione:
la bostick, devi lasciarla asciugare dopo l'unione o e' istantanea?
Ha un nome particolare?
Grazie
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 15:43   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
per prima cosa dai una sgrassata al polionda è sempre un velo oliato, ecco anche perche a volte le colle non prendono, la colla a caldo deve essere caldissima, ottima la cartata sui pezzi da incollare, aiuta parecchio anche se fai dei forellini con un piccolo chiodino da 1mm circa, cosi la colla finisce nei fori e tiene un sacco di più.

Con l'epoxy a me non ha mai retto, bastava un attimo e si staccava, mentre col bostik le cose migliorano parecchio, sempre previa carteggiata.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 15:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
no, la devi lasciar asciugare prima di accoppiare i pezzi, insomma deve "prendere aria" per far evaporare il solvente. Io uso il caro vecchio bostik (credo sia il superchiaro) che si usa per il legno, 2 euro al supermercato il tubo grande
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 15:50   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
col bostik più aspetti e più dopo incolla..
anche 4-5minuti...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 15:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Nirvana76 Visualizza messaggio
Salve ragazzi
sto realizzando l'acrovolt in polionda.
Ho incollato il tutto con colla a caldo bella ...calda ma il risultato e' pessimo.
In molti punti la colla non tiene e il polionda si apre.
Sbaglio qualcosa?
esistono colle abbastanza rapide in sostituzione della colla a caldo?
Grazie mille

mah, io ho usato la ciano. Poca però, sennò non incolla.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 16:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: milan
Messaggi: 252
vostro parere..

invece per incollare la balsa con il depron?? che colla usate??
per voi esperti, qual'è la miglior colla in generale??

grazie
salvo8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 16:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da salvo8 Visualizza messaggio
invece per incollare la balsa con il depron?? che colla usate??
per voi esperti, qual'è la miglior colla in generale??

grazie
Uhu creative a contatto.

Non esiste una colla buona per tutto, ci son tante colle per fare bene una cosa.

Per esempio: Cellulosica (Uhu Hart): a mio prere insuperabile per attaccare balsa al balsa o al compensato. leggera, impermeabile, riempitiva, carteggiabile, tenace e relativamente veloce, ma abbastanza lenta da permetterti di correggere gli errori senza spaccare tutto. Assolutamente non adatta per depron, plastica e polistirolo, visto che li scioglie, e anche inadatta per la resina dove non attacca proprio.

Epoxy 5 minuti: Solida, adatta alle incollature di forza, ma pesante e scomoda da lavorare. Adatta a legno e resina, meno al polistirolo e alle plastiche.

Epoxy 24 ore: come la 5 minuti, ma per incollature ultra resistenti

Ciano: a me personalmente non piace neanche un pò, la uso più che altro per particolari difficili da incollare dove è richiesta una saldatura immediata. Comunque va bene per legno e resine; per depron e polistirolo ci vuole quella specifica

UHu por: adesivo a contatto insuperabile per depron e polistirolo. Ma occhio, se la usi a contatto hai uno e un solo tentativo per attaccare i pezzi, poi non c'è verso di staccarli senza romperli. Si può anche usare come colla non a contatto, ma ci vuole molto più tempo perché asciughi (ore invece che minuti)

Vinavil: mediocre, pesante ma economico, va abbastanza bene per il legno, ma tende a restare gommosa e soffre l'umidità. C'è anche la versione rapida.
Poco adatta per il polistirolo e il depron, visto che per asciugare ha bisogno di contatto con l'aria.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 16:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
Va bene?

Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
no, la devi lasciar asciugare prima di accoppiare i pezzi, insomma deve "prendere aria" per far evaporare il solvente. Io uso il caro vecchio bostik (credo sia il superchiaro) che si usa per il legno, 2 euro al supermercato il tubo grande
Quella della foto puo' andare bene??
Icone allegate
Incollare polionda!!!-m_47_b1.superchiaro.jpg  
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Questo polionda andrefly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 03 gennaio 12 11:10
spitfire in polionda cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 256 05 gennaio 09 11:31
Taglio polionda Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 28 febbraio 08 13:38
polionda ←simø→ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 04 dicembre 07 22:36
spadstick in polionda cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 21 novembre 07 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002