Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 09, 14:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2008
Residenza: Livorno
Messaggi: 45
biplano in polionda

Salve, vorrei costruire un biplano ww1 (tipo fokker D7 o SE5a, in ogni caso una semiriproduzione molto approssimativa ) usando il polionda.
Ho gia' costruito con successo alcuni modelli ad ala singola con questo materiale partendo da progetti per depron, ma ho qualche difficolta' con il biplano. (in particolare con il fissaggio dell'ala superiore)

Girando in rete ho trovato alcuni progetti per modelli a scoppio scala 1/4.
Ho intenzione di costuire un modello elettrico con aa 80 cm circa e peso intorno ai 400gr.

Qualcuno puo' aiutarmi.

Grazie in anticipo.
roberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 22:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da roberone Visualizza messaggio
Salve, vorrei costruire un biplano ww1 (tipo fokker D7 o SE5a, in ogni caso una semiriproduzione molto approssimativa ) usando il polionda.
Ho gia' costruito con successo alcuni modelli ad ala singola con questo materiale partendo da progetti per depron, ma ho qualche difficolta' con il biplano. (in particolare con il fissaggio dell'ala superiore)

Girando in rete ho trovato alcuni progetti per modelli a scoppio scala 1/4.
Ho intenzione di costuire un modello elettrico con aa 80 cm circa e peso intorno ai 400gr.

Qualcuno puo' aiutarmi.

Grazie in anticipo.
Prova questo:Toflyrc - Li-Poly e Ultimate...
troverai la costruzione passo a passo per farlo in depron, magari ti può servire per trovare qualche dritta, quando scarichi il disegno dovrai solo ingrandirlo come vuoi e il modello è pronto da realizzare!
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 22:24   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da roberone Visualizza messaggio
Salve, vorrei costruire un biplano ww1 (tipo fokker D7 o SE5a, in ogni caso una semiriproduzione molto approssimativa ) usando il polionda.
Ho gia' costruito con successo alcuni modelli ad ala singola con questo materiale partendo da progetti per depron, ma ho qualche difficolta' con il biplano. (in particolare con il fissaggio dell'ala superiore)

Girando in rete ho trovato alcuni progetti per modelli a scoppio scala 1/4.
Ho intenzione di costuire un modello elettrico con aa 80 cm circa e peso intorno ai 400gr.

Qualcuno puo' aiutarmi.

Grazie in anticipo.
questo e questo li hai già visti? e questo?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 22:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
questo e questo li hai già visti? e questo?
Belli!!
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 10:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2008
Residenza: Livorno
Messaggi: 45
Grazie a tutti per le risposte,

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
questo e questo li hai già visti? e questo?
Si, li ho visti e ho provato a fare il "Cute Little Fokker", ma ho avuto problemi con le ali, il polionda lasciato piatto è troppo elastico, e con due strati (per il ba) la situazione non migliora molto inoltre diventa pesantissimo, la soluzione migliore per l'ala è dargli un profilo con delle centine così rimane rigida e abbastanza leggera, come in queste immagini trovate sul forum di spadworld.net, dove sicuramente ci saranno anche dei progetti perfetti per me ma che non riesco a trovare a causa del mio inglese non proprio impeccabile. Corflute RC Planes

Il mio problema è che non riesco a fissare perfettamente l'ala superiore (tende sempre ad avere una certo movimento) compromettendo così le capacita' di volo.

.....Perchè non aprire uno spazio SPAD su questo forum?
roberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 12:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Citazione:
Originalmente inviato da roberone Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte,



Si, li ho visti e ho provato a fare il "Cute Little Fokker", ma ho avuto problemi con le ali, il polionda lasciato piatto è troppo elastico, e con due strati (per il ba) la situazione non migliora molto inoltre diventa pesantissimo, la soluzione migliore per l'ala è dargli un profilo con delle centine così rimane rigida e abbastanza leggera, come in queste immagini trovate sul forum di spadworld.net, dove sicuramente ci saranno anche dei progetti perfetti per me ma che non riesco a trovare a causa del mio inglese non proprio impeccabile. Corflute RC Planes

Il mio problema è che non riesco a fissare perfettamente l'ala superiore (tende sempre ad avere una certo movimento) compromettendo così le capacita' di volo.

.....Perchè non aprire uno spazio SPAD su questo forum?
ma se facessi le ali col classico longherone in legno e ti attaccassi a quello per fissare l'ala superiore?
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 16:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2008
Residenza: Livorno
Messaggi: 45
Sono riuscito a trovare il building log e i disegni del modello

Sopwith Camel E-SPAD Build Thread - RC Groups

mi metto subito all'opera!
roberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 12:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Ragazzi, ma che tipo di colla usate per incollare il legno al polionda?
Io ho sempre usato la bicomponente (da 30 minuti) ma non ero pienamente soddisfatto dei risultati...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 10:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ragazzi, ma che tipo di colla usate per incollare il legno al polionda?
Io ho sempre usato la bicomponente (da 30 minuti) ma non ero pienamente soddisfatto dei risultati...
bostik: scartavetri le 2 parti, stendi il bostik sulle due superfici, aspetti 10 minuti e poi le unisci (bona la prima, non è riposizionabile)
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 12:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
bostik: scartavetri le 2 parti, stendi il bostik sulle due superfici, aspetti 10 minuti e poi le unisci (bona la prima, non è riposizionabile)
Grazie Santuz, io uso questa tecnica per incollare poli con poli. Non credevo si potesse applicare pure sul lengo... proverò e ti saprò dire... Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spitfire in polionda cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 256 05 gennaio 09 11:31
ACROVOLT in POLIONDA.. Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 29 febbraio 08 14:52
Taglio polionda Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 28 febbraio 08 13:38
polionda ←simø→ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 04 dicembre 07 22:36
spadstick in polionda cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 21 novembre 07 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002