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Vecchio 15 giugno 13, 17:54   #161 (permalink)  Top
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o il dado, o l'ogiva. Entrambi non si possono guardare!!!
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Vecchio 18 giugno 13, 02:02   #162 (permalink)  Top
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o, o

o il dado, o l'ogiva. Entrambi non si possono guardare!!!
Grazie. E' che è il mio primo 4t e non sapevo se bastava solo l'ogiva visto che di suo ha dado e contro-dado.

Cmq più che un hog il mio è un pork... stima di peso finale 3.7kg senza pieno a fronte di un peso da scatola di 3.2 - 3.4kg (spero senza pieno a questo punto).

Dite che va bene? Quanto pesano i vostri?
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Vecchio 25 giugno 13, 00:28   #163 (permalink)  Top
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Finito i rinvii.









Domani sistemo le batterie.

Notte.
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Vecchio 25 giugno 13, 01:26   #164 (permalink)  Top
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Dai che ci sei quasi!!!

Vorrei dirti un paio di cose: hai svasato leggermente i fori dei tirantini filettati del timone? Solitamente non lo sono e tendono a tagliare il filo, me lo ha insegnato Carletttta...
E poi l'eccedenza del filo del pull pull va saldata con l'accendino e chiusa con un pezzetto di termoretraibile, io faccio anche un doppio giro prima di passarlo nel piombino, così:



Buonanotte!!
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Vecchio 25 giugno 13, 08:50   #165 (permalink)  Top
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Domanda da principiante:
Io ho sempre saputo che per fare un buon rinvio pull-pull bisogna utilizzare squadrette con lo stesso interasse sulla parte mobile e sul servo, di conseguenza per ridurre il leveraggio si montano dei "bellcrank" (perdonatemi ma non so il termine tecnico in italiano, per capirci è questo).
Volevo chiederti nello specifico se quindi andrai a ridurre il comando via radio e quanta escursione otterrai.
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Vecchio 25 giugno 13, 09:52   #166 (permalink)  Top
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Domanda da principiante:
Io ho sempre saputo che per fare un buon rinvio pull-pull bisogna utilizzare squadrette con lo stesso interasse sulla parte mobile e sul servo, di conseguenza per ridurre il leveraggio si montano dei "bellcrank" (perdonatemi ma non so il termine tecnico in italiano, per capirci è questo).
Volevo chiederti nello specifico se quindi andrai a ridurre il comando via radio e quanta escursione otterrai.
Il dispositivo che hai postato ha uno scopo diverso. Siccome il cavo pull pull viene teso si crea una sollecitazione a taglio sui cuscinetti del servo che si usurerebbero prima del dovuto.
la squadretta e la piasta di alluminio assorbono tutto il carico di trazione dei cavi lasciando al/ai servo/i l'onere di provvedere alla rotazione della squadretta.
Parliamo pero' di modelli con carichi elevati non di certo di modelli da 3 kg di peso....
Un aggeggio simile (quello da te postato prevede l'alloggiamento di 2 servi) di solito si usa su acro da 2.7 m o modelli equivalenti dove la coppia dei servi si misura nell'ordine delle decine di kg/cm.
Ho visto aerei da 1 m con una squadretta da 80 mm e un mini servo da 2.5 kg. La dimensione della squadretta ha solo la funzione di incrementare l'escursione per facilitare le manovre di 3D.
Non dimentichiamo che la coppia si misura in kg/cm e quindi allontanando il rinvio dal asse di rotazione (lato servocomando) diminuisci il tiro.

Es.: se un servo ha 5 kg/cm di coppia e attacchi il rinvio a 5 cm dal perno hai una trazione utile di 1 kg.
Al contrario, dal lato della parte mobile:
Se necessiti di una coppia di 5 kg/cm per consentire la rotazione e attacchi il rinvio a 5 cm ti basta 1 kg.

E' ovvio che l'ideale per avere un ampia rotazione sarebbe avere una grande squadretta sul servo e una piccolissima sulla parte mobile. Questa pero' sarebbe la condizione peggiorativa dal punto di vista della coppia necessaria rispetto a quella disponibile.
Per questa ragione si tende ad aumentare proporzionalemte da entrambi i lati le squadrette, anche per diminuire la trazione sui cavi. Infatti aumentando i bracci di leva si riduce lo sforzo necessario a muoverli.

Spero di essere stato chiaro.
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Vecchio 25 giugno 13, 10:20   #167 (permalink)  Top
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Temo di non essermi spiegato bene...
So bene come funzionano i leveraggi ad asta rigida, ma qui si tratta di un pull-pull. Ne consegue che le leve sulla parte mobile e sul servo devono essere di uguale interasse, per tenere sempre i cavi ben tesi.

Quindi quanto dici

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E' ovvio che l'ideale per avere un ampia rotazione sarebbe avere una grande squadretta sul servo e una piccolissima sulla parte mobile.
Spero di essere stato chiaro.
non può essere applicato ad un pull-pull. Il bellcrank viene montato sia per scaricare la tensione dal servo, come dici giustamente, sia per ottenere un rapporto di riduzione ottimale meccanicamente, senza operare da radio.

Io mi chiedevo invece come cambiassero le cose avendo interassi di piccole dimensioni (immagino sui 4-5 cm). Quanto devi ridurre da radio per ottenere le escursioni desiderate?
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Vecchio 25 giugno 13, 11:43   #168 (permalink)  Top
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Domanda da principiante:
Io ho sempre saputo che per fare un buon rinvio pull-pull bisogna utilizzare squadrette con lo stesso interasse sulla parte mobile e sul servo, di conseguenza per ridurre il leveraggio si montano dei "bellcrank" (perdonatemi ma non so il termine tecnico in italiano, per capirci è questo).
Volevo chiederti nello specifico se quindi andrai a ridurre il comando via radio e quanta escursione otterrai.
Non so chi ti abbia spiegato una cosa del genere, ma e' del tutto incorretta. E' perfettamente normale demoltiplicare il movimento angolare variando la lunghezza delle squadrette, l' ho sempre fatto e lo sto facendo tuttora.

Il problema della perdita della tensione sui cavi nell' arco del movimento, o viceversa l' AUMENTO della tensione, dipendono solo ed esclusivamente da un errato valore degli angoli formati dalle squadrette e dai cavi.

Per fare bene le cose, occorre fare un disegno preciso delle squadrette della parte mobile e del servocomando nelle loro posizioni, dei punti di cerniera e del tirante esattamente con la forma che assume se costretto a "girare" attorno ad un ostacolo.

Dopo aver disegnato il tutto, perche' non ci siano allentamenti si devono verificare queste condizioni:

1) Congiungi con una linea l' asse di rotazione della parte mobile con il punto della cerniera dove si impernia la forcella. L' angolo formato da questa linea e dal cavetto deve essere 90 gradi.

2) Congiungi con una linea l' asse di rotazione del servocomando con il punto della cerniera dove si impernia la forcella. L' angolo formato da questa linea e dal cavetto deve essere 90 gradi.

In tutto questo discorso non incide il rapporto di riduzione del movimento. N.B. per i casi dove si deve MOLTIPLICARE il movimento angolare del servocomando valgono ALTRE considerazioni che tendono ad escludere l' uso di squadrette in favore delle PULEGGE, ma e' un discorso che si limita ai modelli 3D (e neanche tutti).
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 25 giugno 13, 13:34   #169 (permalink)  Top
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Non so chi ti abbia spiegato una cosa del genere, ma e' del tutto incorretta. E' perfettamente normale demoltiplicare il movimento angolare variando la lunghezza delle squadrette, l' ho sempre fatto e lo sto facendo tuttora.
Andrea, quando la lunghezza delle squadrette è diversa vi è un allentamento del cavo. Che esso sia risibile a causa del favore della proporzione del leveraggio (considerevolmente lungo il cavo e proporzionalmente cortissimo il braccio di leva della squadretta) e per i ridotti movimenti angolari è un discorso ma che esso non vi sia è un altro.

La peggiore delle condizioni è la rotazione di 180°. In questo caso avrai che i due punti A e B avranno distanze dai rispettivi punti A1 e B1 come da formule seguenti:

Segmento A1_A=D-r+r1
Segmento B1_B=D+r-r1

Quindi, e solo per i 180° di rotazione, la differenza fra i due segmenti è pari a 2(r1-r)

Dove D è la distanza fra i centri di rotazione, r ed r1 sono i bracci di leva delle due squadrette.

Per angoli compresi fra 0 e 180° serve un po' di trigonometria ma non aggiunge nulla al discorso...
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Vecchio 25 giugno 13, 14:18   #170 (permalink)  Top
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Andrea, quando la lunghezza delle squadrette è diversa vi è un allentamento del cavo. Che esso sia risibile a causa del favore della proporzione del leveraggio (considerevolmente lungo il cavo e proporzionalmente cortissimo il braccio di leva della squadretta) e per i ridotti movimenti angolari è un discorso ma che esso non vi sia è un altro.

La peggiore delle condizioni è la rotazione di 180°. In questo caso avrai che i due punti A e B avranno distanze dai rispettivi punti A1 e B1 come da formule seguenti:

Segmento A1_A=D-r+r1
Segmento B1_B=D+r-r1

Quindi, e solo per i 180° di rotazione, la differenza fra i due segmenti è pari a 2(r1-r)

Dove D è la distanza fra i centri di rotazione, r ed r1 sono i bracci di leva delle due squadrette.

Per angoli compresi fra 0 e 180° serve un po' di trigonometria ma non aggiunge nulla al discorso...
Secondo me non vi state capendo. Le squadrette del servo e del rinvio possono avere lunghezza diversa; l'importante è che entrambe le squadrette siano simmetriche e che la retta passante per gli unibal passi anche per il centro di rotazione. In questo caso la squadretta (in realtà un perno filettato) sul timone è tale che la retta passante per gli unibal non passa per il centro di rotazione (le cerniere) ergo: quando il timone si muove un cavetto aumenterà tenderà ad allungarsi. Però le variazioni su delle distanze così piccole e per angoli così piccoli è minima.
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