Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 12, 01:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FNF75
 
Data registr.: 08-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 189
SIG Astro Hog

Ciao a tutti,
per riempire le serate invernali (e magari anche quelle primaverili...), ho deciso di cimentarmi con la costruzione di un balsa kit.
La scelta è ricaduta sull'Astro Hog, che vedete qui sotto, nel kit della SIG.



Per rispetto verso il modello originario, ho deciso però di fare la versione con carrello triciclo posteriore.

Questo aereo mi è sembrato una buona scelta sia come primo esperimento di montaggio che come passaggio ad un'ala bassa dal trainer.

La scatola mi è arrivata stasera, spero di postare qualche foto già domani.
Naturalmente visto che è la mia prima esperienza, farò un pò di domande sceme....
FNF75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 14:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da FNF75 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
per riempire le serate invernali (e magari anche quelle primaverili...), ho deciso di cimentarmi con la costruzione di un balsa kit.
La scelta è ricaduta sull'Astro Hog, che vedete qui sotto, nel kit della SIG.



Per rispetto verso il modello originario, ho deciso però di fare la versione con carrello triciclo posteriore.

Questo aereo mi è sembrato una buona scelta sia come primo esperimento di montaggio che come passaggio ad un'ala bassa dal trainer.

La scatola mi è arrivata stasera, spero di postare qualche foto già domani.
Naturalmente visto che è la mia prima esperienza, farò un pò di domande sceme....
Felice di aiutarti per qualsiasi cosa tu abbia bisogno. Ne ho costruiti 3. Nella foto il primo dopo che il successivo proprietario lo aveva modificato per metee un ST .75 al posto del più adatto OS .70 4t
Icone allegate
SIG Astro Hog-p1010504.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 22:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
se dal trainer passi alla tua prima ala bassa la scelta del astro hog è (ottima) segui le istruzioni passo passo . le caratteristiche del modello sono ancora oggi invidiabili da tanti altri modelli . si parla di un modello anni 50 . buon divertimento .(ne ho costruiti diversi dato che nel campo dove volavo era dilagata la hog mania)
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 01:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FNF75
 
Data registr.: 08-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 189
Smile

Eccomi qua. Posto qualche foto della scatola e del lavoro fatto tra ieri ed oggi.











Il montaggio per adesso procede abbastanza liscio, se non fosse per le istruzioni in inglese con le misure in pollici . Vabbè è un kit americano dovevo aspettarmelo...

Visto che avete esperienza con il suddetto modello, vi faccio subito una domanda, forse la più importante: che motore ci metto? 2T o 4T? Unodinoi mi sembra di capire che tu preferisca l'OS .72 4t.

Altra domanda. Il kit prevede un unico servo per entrambi gli alettoni: modifico per mettere un servo per ciascun alettone?

P.S. Se vi accorgete di qualche errore nelle foto, dite pure!
FNF75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 13:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da FNF75 Visualizza messaggio
Eccomi qua. Posto qualche foto della scatola e del lavoro fatto tra ieri ed oggi.











Il montaggio per adesso procede abbastanza liscio, se non fosse per le istruzioni in inglese con le misure in pollici . Vabbè è un kit americano dovevo aspettarmelo...

Visto che avete esperienza con il suddetto modello, vi faccio subito una domanda, forse la più importante: che motore ci metto? 2T o 4T? Unodinoi mi sembra di capire che tu preferisca l'OS .72 4t.

Altra domanda. Il kit prevede un unico servo per entrambi gli alettoni: modifico per mettere un servo per ciascun alettone?

P.S. Se vi accorgete di qualche errore nelle foto, dite pure!
Non ho mai provato l'OS 72, io ci volavo col vecchio OS 70 ed era più che abbastanza. Fra tutte le inc.....ure di quelli del campo perchè i voli erano infiniti non consumava niente. Per me....assolutamente 4t. Il nuovo che ho fatto monta l'ASP 91 ma non ha ancora volato. Se vuoi io ho da parte un kit ufficiale SIG dell'ala; mi auguro che non ti serva mai ma è li. Io su questo ultimo ho montato il triciclo posteriore tanto per cambiare perchè il primo era anteriore.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 16:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
vedo che sei partito alla grande x il motore 4t a riguardo di impiegare 2 servi li puoi affiancare nel solito vano -forse dovrai ingrandirlo leggermente in base a che servi disponi . buon lavoro
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 18:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da FNF75 Visualizza messaggio
La scatola mi è arrivata stasera, spero di postare qualche foto già domani.
Naturalmente visto che è la mia prima esperienza, farò un pò di domande sceme....
Dove hai comperato il kit?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 19:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FNF75
 
Data registr.: 08-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 189
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Dove hai comperato il kit?
L'ho preso su Negozio di modellismo, vendita per corrispondenza , modellismo statico e dinamico - Offerte, che è il sito di Modellismo Riccione: Scheda prodotto. Devo dire che sono stati delle scheggie: ordine fatto Mercoledì, recapitato Venerdì. Anche se ho dovuti sentirli via e-mail perchè l'acquisto tramite il sito non funzionava.

Oggi non ho fatto progressi... il cielo su Torino ci ha regalato una inaspettata e splendida giornata di voli. Stasera provo a vedere come installare i 2 servi.
FNF75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 23:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FNF75
 
Data registr.: 08-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 189
Citazione:
Originalmente inviato da FNF75 Visualizza messaggio
Stasera provo a vedere come installare i 2 servi.
Cercando su internet ho trovato due esempi di installazione di 2 servi per alettoni per l'Astro Hog:

In fusoliera:



In ala:



Penso che installerò i servi in ala con una installazione tipo questa:





Che ne dite?
FNF75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 00:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Usa tranquillamente le barre di torsione con due servi nel vano centrale. Io ho installato due 5245 Hitec che avevo in casa (l'equivalente analogico è il 225). Sono larghi 16 mm e vanno nel vano senza fare troppe modifiche. Tirano ca. 4 Kg (quattro kg hitec, prendere con le pinze... ) e per l'A.H. vanno benone.

Sul mio c'è un Saito FA82a.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Astro Hog marchivan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 16 settembre 12 22:59
SIG Hog Bipe zidax Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 27 gennaio 12 00:30
Astro Hog Francesco_BW Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 23 agosto 11 12:41
Sig!sig! Addio Gws..... MAURIZIO1963 Radiocomandi 0 15 aprile 07 13:35
Astro 109 Lithium OPTO Aeromodellismo Volo Elettrico 13 01 marzo 04 10:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002