Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 04, 17:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2004
Messaggi: 30
Astro 109 Lithium

Sto provando questo caricabatterie disegnato esclusivamente per le batterie al lithium.Funziona veramente molto bene;ha delle caretteristiche di carica molto avanzate!
Questo caricabatterie ha un programma di carica diviso in tre sezioni : la piu' interessante e' la carica ad impulsi.
Le caratteristiche del Astro109 sono da1 a 9 celle da 50ma fino a 8000amps.
E' adatto per caricare le batterie thunder power da 8000 mah.

www.voloelettrico.it
OPTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 04, 18:02   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
How much money, plisssss ?
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 04, 18:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2004
Messaggi: 30
Atro 109 Lithium charger Prezzo

Il prezzo e 110.00Euro circa.

Grazie

Ruben
OPTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 04, 18:10   #4 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Magari mi sbaglio ma.... sa un pochino di info pubblicitaria....

Ciao,

Paolo. 8)
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 04, 18:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2004
Messaggi: 30
malinteso

Mi spiace abbia capito male..........
Questo caricabatterie non lo vendo io!
Lo trovi solo in America.
OPTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 04, 00:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Astro 109

Ciao.
Non mi vorrei sbagliare, ma credo di avere letto su E-zone la brutta disavventura di un elimodellista al quale è praticamente esploso l'elicottero mentre caricava il pacco lipoly con l'Astro 109........
Pare che il caricabatterie abbia sbagliato a rilevare il n° di celle perchè erano quasi cariche e che quindi ne avesse "contata" una di troppo con il risultato di sovraccaricare il pacco e ..........BOOM!
Per poco non gli è andata a fuoco la casa per un piccolo difetto di software
confermato poi anche da altri modellisti.
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 04, 10:53   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Il difetto di software, non è un vero e propio difetto.
Le Litio, hanno un range di funzionamento realtivo molto ampio rispetto alle solite NiCd e NiMh, percioò la tensione di un pacco 3s bello carico, può essere superiore ad un pacco 4s scarico e il caricabatterie, non sa che pesci pigliare (ma non solo l'astro...) di solito, si presuppone che se vai a caricare, sia un pacco scarico e non perfettamente carico...
Cioe' sceglie il 4s scarico... se il pacco è invece un 3s, BOOM!
Inoltre, a parte la temperatura (camunque non affidabile al 100%), durante la carica, la curve caratteristich non fanno capire se il pacco è comunque carico o no (a differenza delle solite Nickel...).
Per questo consiglio vivamente a tutti, ma proprio tutti, indipendentemente dal Vs caricabatterie... che sia un Triton, o uno Schulze da uno stipendio intero, di NON caricare mai le Litio in automatico... e comunque non lasciarle mai senza sorveglianza.. anche perchè, come già discusso più volte in miei precedenti post, se c'è sbilanciamento nel pacco o una cella difettosa, il BOOM è garantito..

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 04, 12:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Astro 109

Ciao Anfarol,
sono d'accordo con te che non è un vero e proprio difetto, però potrebbero introdurre magari una piccola modifica che rilevi il voltaggio del pacco sotto un elevato carico brevissimo in modo di discriminare meglio a che punto della carica è (è un escamotage che mi è venuto in mente ora mentre scrivo, non so se può essere una drittata o una c....ta).
Comunque da un caricabatterie professionale, dedicato espressamente alle litio e, perchè no, anche costosetto, forse si potrebbe aspettare di più,
soprattutto vista la pericolosità delle batterie in questione.
A proposito, ho ritrovato la pagina di E-zone ma non so come allegare il link. Puoi spiegarmelo?
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 04, 12:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2004
Messaggi: 30
Astro 109 Lithium

Ciao a tutti,
nel manuale di istruzioni del caricabatterie Astro 109 viene specificato piu' volte di controllare se i numeri delle celle riportati sullo schermo del caricabatterie stesso concordano con il pacco che si sta caricando.
Generalmente i casi di esplosione delle batterie,stando a quello che ho sentito in giro,possono succedere quando si mescolano celle nuove con celle usate !
Comunque sia l'Astro 109 e' un ottimo caricabatterie;con cio' non voglio dire che non si debba fare ugualmente attenzione durante un ciclo di carica.Occorre attenersi scrupolosamente alle istruzione riportate nel manuale !!!
Ciao

Ruben B.
OPTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 04, 14:29   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che il programma automatico dello shulze si blocchi da solo se rileva le litio, per la ricarica delle litio solo programmazione manuale (tra l'altro anche in manuale si blocca se c'e' qualcosa che non gli quadra).

p.s. Herculex ti dispiacerebbe rimpicciolire un po' l'avatar, grazie.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info ESC Align 35A e motori Mega, Astro ste Elimodellismo Motore Elettrico 9 24 gennaio 06 11:37
Astro per T-Rex e soci classe 400 danverz Elimodellismo Motore Elettrico 0 14 novembre 05 12:11
Tanic 2220 3Celle Lithium-Polymer 11,1V / 2220mA/h il.raffa Elimodellismo Principianti 3 18 ottobre 05 13:03
Lithium Phosphate Hannibal Aeromodellismo Volo Elettrico 15 29 agosto 05 09:42
Lithium-Ion a 11.1 Volt??? manegoldo Elimodellismo Principianti 1 03 aprile 05 12:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002