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Vecchio 11 aprile 13, 09:38   #381 (permalink)  Top
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hai provato a differenziare il movimento alettoni? forse migliori la virata
Gli alettoni non sono differenziati perchè non ho più canali disponibili, la mia radio ha 8 canali e quì sono già tutti occupati, sugli alettoni c'è una classica Y e morta là....ma risolvo con la miscelazione alettoni e direzionale, ma sono sicuro che se fosse 10 cm più alto, forse, funzionerebeb meglio...ma và benone anche così..
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 11 aprile 13, 09:40   #382 (permalink)  Top
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Mi meraviglio di te
stai tentando di spiegare una cosa ovvia a un torinese

Robbè
Regalami una tua futaba T18MZ con 14 ch e metto gli alettoni differenziati....
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Vecchio 11 aprile 13, 09:45   #383 (permalink)  Top
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Regalami una tua futaba T18MZ con 14 ch e metto gli alettoni differenziati....

Peppino!!
Mi meraviglio di te, che sei un dinosauro vecchio come me e massimob

Gli alettoni si possono differenziare anche usando una "Y"..
basta giocare con le posizioni delle squadrette dei servi

O te lo sei dimenticato??

Robbè
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Vecchio 11 aprile 13, 11:30   #384 (permalink)  Top
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Peppino!!
Mi meraviglio di te, che sei un dinosauro vecchio come me e massimob

Gli alettoni si possono differenziare anche usando una "Y"..
basta giocare con le posizioni delle squadrette dei servi

O te lo sei dimenticato??

Robbè
bè certo, che lo sò, ma se lo sapevo sagomavo l'alettone diversamente e lo avrei incernierato in alto, avrei sagomato gli alettoni come sugli alianti con un lato abbliquo, in modo che quando si abbassa ha meno superficie di quello che si alza...ma ora ho miscelato un pò di direzionale e dovrebbe andare bene, e poi questo problema me lo fà solo a basse velocità...
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Vecchio 11 aprile 13, 16:50   #385 (permalink)  Top
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Tra l'altro, hai provato a vedere quanto tira a terra sul dinamometro, vedi bilancia da pescatori , il tuo modello con il 110 cc boxer Ranox..?? e con che elica ??
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Vecchio 11 aprile 13, 17:28   #386 (permalink)  Top
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bè certo, che lo sò, ma se lo sapevo sagomavo l'alettone diversamente e lo avrei incernierato in alto, avrei sagomato gli alettoni come sugli alianti con un lato abbliquo, in modo che quando si abbassa ha meno superficie di quello che si alza...ma ora ho miscelato un pò di direzionale e dovrebbe andare bene, e poi questo problema me lo fà solo a basse velocità...
Per differenziare il movimento basta che la squadretta del servo, in posizione neutra, non sia a 90 gradi con l'astina di comando.
In questo modo, pur a parità di escursione angolare del servo, la corsa lineare dell'astina è differente.
Con il millerighe, basta spostare la squadretta ( o le squadrette, in modo speculare ) e registrare di nuovo la lunghezza delle astine di comando.
Oppure lo stesso, ma meno immediato a costruzione ultimata, per la squadretta sull'alettone.

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Vecchio 11 aprile 13, 18:11   #387 (permalink)  Top
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se quando imposti la virata di alettoni, noti che il modello punta il muso verso l'esterno della virata, imposti la differenziazione del movimento degli alettoni e cioè fai in modo che l'alettone che scende abbia l'escursione minore rispetto a quello che sale. La quantità di differenziazione ottimale devi trovarla per tentativi
questo fenomeno (imbardata inversa) è dovuto al fatto che l'alettone che scende, crea più resistenza di quello che sale e quindi tende a far ruotare il modello dal lato contrario a quello desiderato
Non sono sicuro che il modelli punti il naso dentro o fuori per tutta la durata della virata in caso di alettoni non differenziati.

Io utilizzo un altro metodo. Alterno gli alettoni a destra e a sinistra abbastanza velocemente e guardo il modello. Se scodinzola c'è bisogno di differenziare. A volte cambia addirittura assetto.
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 11 aprile 13, 19:43   #388 (permalink)  Top
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Per differenziare il movimento basta che la squadretta del servo, in posizione neutra, non sia a 90 gradi con l'astina di comando.
In questo modo, pur a parità di escursione angolare del servo, la corsa lineare dell'astina è differente.
Con il millerighe, basta spostare la squadretta ( o le squadrette, in modo speculare ) e registrare di nuovo la lunghezza delle astine di comando.
Oppure lo stesso, ma meno immediato a costruzione ultimata, per la squadretta sull'alettone.

Ti ringrazio dello schemino....ma guarda io risolvo miscelando un pò di direzionale con gli alettoni, in modo da portarmi la coda un pò in alto, che poi stò difetto è da perfezionisti, perchè se le virate sono veloci non lo fà, si evidenzia un pò con le virate lente, e potrebbe stare anche così..chi se ne frega, non porta problemi, è più un punto di vista estetico che funzionale, ma stò problema me lo fà anche sul piper super cub da 2,5 m di aa, ne ho ben 2 di stì modelli, e lo fà anche sul vero aereo, e sù questo modello, la cosa è più accentuata ed ho risolto con il mix ale-rudder, e morta là, certo se avessi più canali a disposizione metterei la differenzazione, sù questo modello, comunque, se avessi ancora un canale libero installerei il flight stabilizer, che ho comperato e non lo posso montare, cioè lo potrei montare ma lo dovrei lasciare sempre inserito, mentre lo dovrei poter inserire e regolare dalla radio, ma ci vorrebbero almeno 2 canali uno per inserirlo o escludero ed un'altro per regolare durante il volo la sensibilità dell'intervento, e mi sarebbe mooolto più utile degli alettoni differenziati, perchè lo userei sotto traino, e il modello diverrebbe stabilissimo nelle sua traiettoria e quota anche con strattoni o vento laterale, l'ho comperato ma non ho canali a sufficienza per usarlo..tutto quì..
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Vecchio 11 aprile 13, 22:35   #389 (permalink)  Top
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Non sono sicuro che il modelli punti il naso dentro o fuori per tutta la durata della virata in caso di alettoni non differenziati.

Io utilizzo un altro metodo. Alterno gli alettoni a destra e a sinistra abbastanza velocemente e guardo il modello. Se scodinzola c'è bisogno di differenziare. A volte cambia addirittura assetto.
e se lo scodizoli come fai a sapere se devi togliere od aumentare la differenziazione?
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Massimo Bison
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Vecchio 11 aprile 13, 23:27   #390 (permalink)  Top
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mannaggia ai pensionati, avete troppo tempo libero ai lavori socialmente utili dovrebbero mettervi altro che modellismo
poi si aspetta il fine settimana e piove (noi che si lavora)

... tu non hai idea i vaffa che si prende il Beppe .....
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