Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 12, 22:45   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Scusate, io sono carrozziere, ho verniciato molti modelli anche su tela... Senza che mi legga 10 pagine di discussione se qualcuno mi riassume un po o mi espone sinteticamente i vostri problemi, se posso un po di consigli posso darveli... So benissimo che chi si improvvisa carrozziere va in contro ad un bel rompicapo, molte volte e difficile uscirne anche per noi..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 23:11   #102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
vernici Alto-Solido a lucido diretto.... per aeromodelli sono ok?

Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Scusate, io sono carrozziere, ho verniciato molti modelli anche su tela... Senza che mi legga 10 pagine di discussione se qualcuno mi riassume un po o mi espone sinteticamente i vostri problemi, se posso un po di consigli posso darveli... So benissimo che chi si improvvisa carrozziere va in contro ad un bel rompicapo, molte volte e difficile uscirne anche per noi..

Hai ragione , un riassunto è doveroso!
Mentre nelle prime pagine si è parlato di tecnica di verniciatura a spruzzo in generale e di pistole , recentemente ho posto il problema dell'uso , più o meno sensato , delle vernici acriliche bicomponente Ultra Alto-Solido. La mia richiesta è capire , constatate le difficoltà d'utilizzazione , se ne valga la pena usarle sugli aeromodelli.
Ti ringrazio per il contributo che darai! Ciao
Stefano
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 23:24   #103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da STEGH Visualizza messaggio
Ok , provale ma non direttamente su un modello per non rischiare la mia stessa cavolata. Rispetto alle vernici tradizionali , la tecnica di applicazione è più difficile e molto diversa da quella che usiamo normalmente . Le schede tecniche parlano chiaro: pistole ad alta capacità di trasferimento, applicazione di 1/2 + 1 mano con tempo di appassimento particolare ed altro. Il risultato è una superficie lucidissima ( da aliante) e , mi sembra , sufficientemente elastica. Ho provato a verniciare un modello in struttura rivestito in dacron termoretraibile (Diatex) ed il risultato di una buccia orribile tolta con carteggiatura ad acqua, mi ha permesso di tastare l'elasticità che mi sembra buona. Per provare scarterei l'UHS ed impiegherei un HS. Tienici informati.
Ciao
...azz, allora dovrò realizzare qualche provino prima di capire come funziona, per l'attrezzatura no problem, sono fornito di HVLP con vari getti.
Proverò le alto solido della lechler e poi ti farò sapere quante cazzate in serie sarò riuscito a collezionare.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 13:49   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Allora...... Non dovete mettervi in testa che se usate vernici UHS il risultato sarà ottimo.. E come se un sciatore alle prime armi andasse a comprare i migliori sci che ci sono in commercio.. Ad uno che sta imparando avere un paio di sci da gara o da 50 euro lui la differenza non la sa distinguere..

In carrozzeria e molto piu complicato..Mi spiego.. Io che sono del mestiere con la mia attrezzatura professionale, spruzzare con un trasparente da 100 euro/litro o spruzzarne uno acrilico da 20 euro il risultado della distendibilità buccia ecc sarà molto simile..Questo perchè anni di lavoro e centinaia di litri spruzzati, ti da la maniera di adattare la propria mano al tipo di prodotto... Verniciare è un'arte, io me ne vanto... E invidio coloro che sanno disegnare, che sanno aereografare... Io quello non lo so fare son negato... Io i modelli che vernicio io che son tutti alianti, li spruzzo con la linea industriale Lecler Cheron !!! E un colore poliuretanico da 13 euro litro più catalizzatore...Eccezzionale come prodotto... Altri che posso consigliarvi sono i prodotti Dyna Coat, sempre poliuretanici, a basso costo.. Io con il Dyna Coat da 15 euro litro ho verniciato auto da rally e con un risultato alla pari di un BT sikkens, e molto meglio del vecchio Deltron PPG!!!

Per quanto riguarda l'atrezzatura e inutile comprarsi una super sata hvlp che poi ci vuole un compressore grande come una casa per farla andare solo per verniciare un modello forse non vale l pena.. Comunque avere una buona attrezzatura aiuta molto, ma ricordarte l'esempio degli sci... aiuta se hai gia una buona manualità.
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 22:03   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Allora...... Non dovete mettervi in testa che se usate vernici UHS il risultato sarà ottimo.. E come se un sciatore alle prime armi andasse a comprare i migliori sci che ci sono in commercio.. Ad uno che sta imparando avere un paio di sci da gara o da 50 euro lui la differenza non la sa distinguere..

In carrozzeria e molto piu complicato..Mi spiego.. Io che sono del mestiere con la mia attrezzatura professionale, spruzzare con un trasparente da 100 euro/litro o spruzzarne uno acrilico da 20 euro il risultado della distendibilità buccia ecc sarà molto simile..Questo perchè anni di lavoro e centinaia di litri spruzzati, ti da la maniera di adattare la propria mano al tipo di prodotto... Verniciare è un'arte, io me ne vanto... E invidio coloro che sanno disegnare, che sanno aereografare... Io quello non lo so fare son negato... Io i modelli che vernicio io che son tutti alianti, li spruzzo con la linea industriale Lecler Cheron !!! E un colore poliuretanico da 13 euro litro più catalizzatore...Eccezzionale come prodotto... Altri che posso consigliarvi sono i prodotti Dyna Coat, sempre poliuretanici, a basso costo.. Io con il Dyna Coat da 15 euro litro ho verniciato auto da rally e con un risultato alla pari di un BT sikkens, e molto meglio del vecchio Deltron PPG!!!

Per quanto riguarda l'atrezzatura e inutile comprarsi una super sata hvlp che poi ci vuole un compressore grande come una casa per farla andare solo per verniciare un modello forse non vale l pena.. Comunque avere una buona attrezzatura aiuta molto, ma ricordarte l'esempio degli sci... aiuta se hai gia una buona manualità.
Ciao Silvagni e grazie per il contributo e per le indicazioni mirate. Mentre credo sia abbastanza facile trovare i prodotti della Lechler/Chréon , non penso lo sia altrettanto per quelli Dyna Coat. Per l'attrezzatura, gli accenni fatti all'inizio discussione concordano pienamente con il tuo consiglio: un aerografo convenzionale da ritocco tipo Walcom o analogo credo possa essere sufficiente per le mie esigenze e le mie mediocri capacità. Non trovo la linea STM (?): in alternativa cosa consigli? Infine una domanda specifica : a titolo indicativo ,con i poliuretanici cui hai accennato ed un ugello 1.2 sull'aerografo , quanto sviti il pomello della regolazione quantità di vernice e quello dell'aria? A che pressione spruzzeresti con aerografo convenzionale? Ciao
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 13:28   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Allora la regola di regolazione della portata di una pistola, a prescindere che si stia spruzzando base all'acqua, poliretano, trasparente o altro è: Chiudere tutta la portata e aprirla di un giro e mezzo... Questa regola vale con tutti gli ugelli... Poi da di li ci si regola... Magari per una pistola economica un giro e mezzo risultera un po chiusa, per cui aprite ancora.. Io Non apro mai piu di 2 giri, anche quando vernicio cofani.. Aprire troppo la portata potrebbe aggravare sulla buccia finale della verniciatura.. Anche perche ricordate che meno prodotto usate, prima si asciuga, e meno spendete.. Fare grossi spessori serve a nulla... Un aplicazione piu sottile risulta in fine anche piu tenace contro le scheggiature da sassi ecc..

La pressione va regolata a secondo della pistola e della viscosità del prodotto, a dir la verita io non uso neanche il regolatore della pressione sulla pistola... Ho un regolatore che mi butta fuori 3 bar a monte della canna di aria.. Per il resto io mi regolo mettendo la mano davanti la pistola, ma per voi lo avete usatelo vi aiutera..

Comunque un consiglio utile per la verniciatura che posso darvi è di tenere una pressione leggermente alta portata un po chiusa e verniciare cosi.. Fregatevene se alla prima mano o anche alla seconda non e ancora coperto.. Andate con calma non caricate mai troppo... Rispettate i tempi di appassimento tra una mano e l'altra, cercate di essere piu omogenei possibile,prendete ad esempio una stampante da computer... Mani omogenee una sotto l'altra, mai accavallarle ne incrociarle.... Quando tutto e in copertura date la manina di rifinitura un po piu abbondante senza esagerare e avrete un buon risultato....
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 13:52   #107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Allora la regola di regolazione della portata di una pistola, a prescindere che si stia spruzzando base all'acqua, poliretano, trasparente o altro è: Chiudere tutta la portata e aprirla di un giro e mezzo... Questa regola vale con tutti gli ugelli... Poi da di li ci si regola... Magari per una pistola economica un giro e mezzo risultera un po chiusa, per cui aprite ancora.. Io Non apro mai piu di 2 giri, anche quando vernicio cofani.. Aprire troppo la portata potrebbe aggravare sulla buccia finale della verniciatura.. Anche perche ricordate che meno prodotto usate, prima si asciuga, e meno spendete.. Fare grossi spessori serve a nulla... Un aplicazione piu sottile risulta in fine anche piu tenace contro le scheggiature da sassi ecc..

La pressione va regolata a secondo della pistola e della viscosità del prodotto, a dir la verita io non uso neanche il regolatore della pressione sulla pistola... Ho un regolatore che mi butta fuori 3 bar a monte della canna di aria.. Per il resto io mi regolo mettendo la mano davanti la pistola, ma per voi lo avete usatelo vi aiutera..

Comunque un consiglio utile per la verniciatura che posso darvi è di tenere una pressione leggermente alta portata un po chiusa e verniciare cosi.. Fregatevene se alla prima mano o anche alla seconda non e ancora coperto.. Andate con calma non caricate mai troppo... Rispettate i tempi di appassimento tra una mano e l'altra, cercate di essere piu omogenei possibile,prendete ad esempio una stampante da computer... Mani omogenee una sotto l'altra, mai accavallarle ne incrociarle.... Quando tutto e in copertura date la manina di rifinitura un po piu abbondante senza esagerare e avrete un buon risultato....
Sei stato chiarissimo! Deduco che il mio vecchio aerografo non lavora correttamente : si accumula spesso vernice intorno ai fori laterali del cappello ( si chiama cosi?)..... dacci una dritta per un aerografo convenzionale valido per il semplice uso modellistico . Grazie per i tuoi suggerimenti . Ciao
Stefano
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 22:25   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Non posso consiglirvi che pistola a basso prezzo da acquistare in quanto non le conosco e non le uso.. Posso consigliarvi pero qualche marca come questa devilbiss | eBay
ho visto che fanno anche pistole a basso medio costo, è un'ottima marca...

iwata | eBay
Anche questa è un'ottima marca...

Dateci un'occhiata.... cosa ve ne pare...
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 22:58   #109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Non posso consiglirvi che pistola a basso prezzo da acquistare in quanto non le conosco e non le uso.. Posso consigliarvi pero qualche marca come questa devilbiss | eBay
ho visto che fanno anche pistole a basso medio costo, è un'ottima marca...

iwata | eBay
Anche questa è un'ottima marca...

Dateci un'occhiata.... cosa ve ne pare...

Azz.... l'occhiata l'ho data! Sono però un pelo in confusione Silvagni... non è facile destreggiarsi in mezzo a tanti modelli! Qualcuno vuole intervenire?
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 23:09   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Perche confuso? Quando hai una di queste sei apposto... DEVILBISS SLG 610 Konventionel EINSTEIGER PISTOLE | eBay

E un'ottima marca, ha tutte le regolazioni che servono, e il giusto ugello... Probabilmente se la comperi in italia la paghi il doppio...
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sono un neofita totale... Drugo87 Aeromodellismo Principianti 9 21 gennaio 11 21:19
Info tecniche per un neofita masms22 Navimodellismo a Vela 5 14 dicembre 10 16:37
elimodellismo neofita totale... baffo_moretti Elimodellismo Principianti 7 07 gennaio 10 22:27
Neofita totale Malarkey Elimodellismo Principianti 8 19 settembre 08 11:14
Totale neofita fa domande Rata Circuiti Elettronici 1 25 settembre 05 12:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002