Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 12, 17:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Ma come si vernicia a spruzzo???[consigli su tecniche e aerografo per totale neofita]

Ciao a tutti,premetto che mi ha sempre attirato la verniciatura ma non no ho mai capito un'acca!
Giorni fa,ho avuto quasi una crisi di nervi!
Dovevo verniciare un aggetto metallico a forma di bombolotto circa 20*25cm rosso,con piede di base nero.
Ok,vado di bomboletta,porcamigxxxxa,ha scolato in più punti!!..avevo letto che bastava passare con un pennellino che tutto si sarebbe "riassorbito": macchè!
Ricarteggio e rivernicio...oltre a scolare,mi si attaccano un sacco di corpi estranei che provo a rimuovere con la stessa tecnica del pennellino ma resta il segno e che segno!!
Rivernicio,con risultato quasi buono,accettabile diciamo,visto che qualche piccola scolatura c'è,così come gli immancabili corpi estranei.la vernicie al tatto dopo un giorno e mezzo è asciutta e secca,premendo forte,non si notano impronte digitali su di essa.
Incarto la parte verniciata con giornale e carta gommata per passare il nero sulla base...quando il giorno dopo faccio per rimuovere la carta,non credo ai miei occhi! ..la vernice sotto la carta è diventata rugossissima e si son fatti pure i segni del giornale!..non capisco,la vernice è venuta fuori un po come i polpastrelli immersi per paracchio tempo in acqua! ... ma sembrava asciutta al 100%!!

Ho un piccolo aerografo di quelli pazzi da 10€,con quello mi sto cimentando,avendo un barattolo di vernice blu chiara metellizzata(di una vespa) ma apparte il flusso piccolo e incostante,sul pezzettino da verniciare mi lascia tipo delle bollicine ma in compenso non mi è mai scolata..
Ho verniciato un piccolo componente del cover di un cell ed è venuto benino..
Ha pure il difetto(presumo) di spingere troppa aria assieme alla vernice e se l'oggetto è leggero si sposta!!..così come si vede la vernice stessa che si sposta sotto il flusso!!!

Vado un po con le domande,essendo neofita al 100%

*Prima di tutto,vorrei un consiglio per un aerografo,o meglio una pistola a spuzzo che mi permetta di verviciare piccole/medie superfici.
Mi interessa verniciare dal portachiavi al,non so,case del pc(per far capire le dimensioni).
Non molto costoso e complesso però.
Vorrei una pistola a spruzzo con getto simile alla bomboletta,sarebbe perfetto!

*Sulla bomboletta,è scritto di spruzzare e dare più mani a un minuto di distanza,si fa così? sono queste le famose "due mani di vernice"?

*Per verniciare plastiche/fetto,ecc si usano gli smalti acrilici?..essendo smalti,sono già lucidi e non necessitano appunto del lucido sopra?

*La diluizione più o meno marcata delle vernici per usarle nella pistola a spruzzo,influisce sulla tonalità del colore finale?

*Ho cercato con le bombolette,giusto per rendermi conto,di fare un oggetto bicolore usando carta gommata ma resta il "gradino di vernice",è normale?

*Tecnica di verniciatura: quì la dolenti note per me!!!
Se ne metto poca,si fa la buccia..appena diventa liscia,scola!
Che tristezza ma esiste una tecnica per capire quando non si deve più insistere con la vernice?
Si puo dare una mano a buccia d'arancio e poi dopo una mano che la renda liscia o si deve avere per forza subito il "liscio"?

Premetto che forse,influisce un po la mia "indole" diciamo,sono un po troppo perfezionista e le cose che faccio devono essere perfette,quindi,credo che,per avere il più liscio possibile sulla superfice di vernice vado ad abbondare e ..scola.
Sono un po così: ho la mania di stringere troppo viti e bulloncini:altrimenti si allenta; di stagnare un po troppo col saldatore: altrimenti non fa bene contatto; ecc ecc.non so se mi sono spiegato..

Comunque,mi piacerebbe molto saper verniciare,ho anche un po l'ossessione di personalizzare gli oggetti.
Ma come cavolo si vernicia???

Ho 1000 altre domande ma andrei troppo per le lunghe,magari chiedo man mano che riceverò disposte nel 3d..

Comunque,voglio verniciare!!!!!!

Ultima modifica di Fulvio76 : 08 febbraio 12 alle ore 17:53
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 18:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Hai MP. Chiedi e ti verrà detto...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 19:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Aerografisti.com - Per chi fa aerografia in Italia e vai sul loro forum (Aerografisti.com :: Index)

Ci sono thread per i neofiti che straripano di tecniche e consigli utili sia a chi deve iniziare che a chi è già esperto.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 16:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Grazie per le risposte!
..il sito delle aerografie,lo guardo anche se mi sembra,di primo acchitto,più specifico per aerografie appunto.
A me basta qualcosa più "terra terra",non so se posso chiedere in quel forum come troppo basilari..

Mi linkate perfavore una pistola a spruzzo che vernici benino con getto "simil bomboletta"?

Questa?
Con serbatoio da 600cc è grande tipo questa?

Questa costicchia un po,che ne pensate?

Quest'altra?

Mi fermo,ce ne sono troppe,avevo visto pure quella che vende joxxxxxxxx,viene trente euro eccola quì ma poi ci sono altri 4 ugelli da 10€ l'uno e.. vacci a capire quali e se mi servono!
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 17:44   #5 (permalink)  Top
afratton
Guest
 
Messaggi: n/a
La pistola conta certo .... ma conta di più la tecnica e la mano . Puoi anche prendere una pistola professionale ,ma se non sai verniciare ,settare la pistola e preparare la vernice , colerai sempre e comunque .
Se non devi far lavori da carrozziere lascia stare le pistole con grandi serbatoi perchè diventano troppo pesanti e "difficili" da maneggiare .
Hai un compressore ? A quanto ti spara fuori l'aria ?
Che tipo di vernice usi ?
  Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 18:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Grazie per le risposte!
..il sito delle aerografie,lo guardo anche se mi sembra,di primo acchitto,più specifico per aerografie appunto.
A me basta qualcosa più "terra terra",non so se posso chiedere in quel forum come troppo basilari..

Mi linkate perfavore una pistola a spruzzo che vernici benino con getto "simil bomboletta"?

Questa?
Con serbatoio da 600cc è grande tipo questa?

Questa costicchia un po,che ne pensate?

Quest'altra?

Mi fermo,ce ne sono troppe,avevo visto pure quella che vende joxxxxxxxx,viene trente euro eccola quì ma poi ci sono altri 4 ugelli da 10€ l'uno e.. vacci a capire quali e se mi servono!
Vai sulle asturo senza pensarci due volte.
Prenderei la hvlp (high volume low pressure) con ugello da 0,8 che è una tuttofare per ritocchi e piccole superfici e verificherei la possibilità dei ricambi e di ugelli (duse) alternativi, visto che l'inserzionista scrive "introvabile".

L'altra asturo non è hvlp, ma offre la passibilità di acquistare una duse di diametro differente; potrai usare la duse piccola da 0,5 per verniciare e una duse da 1,2 per passare eventuali primer.

Alcuni consigli per verniciare:
-la maschera ai carboni attivi è importante per la salute, quella semplice della 3m in vendita nei colorifici per carrozzieri va molto bene.
-il pezzo deve essere pulito e asciutto e soprattutto privo di grassi e ditate; è imperativo usare i guanti per non contaminarlo col normale unto delle dita, esiste un prodotto chiamato "diluente antisilicone" da passare prima di verniciare.
-in presenza di aria umida o con il compressore pieno d'acqua, si verificheranno le micro bollicine di cui parli.
Per evitare questo, devi acquistare un separatore d'acqua da mettere in linea sul tubo dell'aria e svuotare spesso il compressore, allo stesso modo evita di verniciare in giornate umide.
-evita di esporre il manufatto appena verniciato alla luce del sole e di verniciare in giornate ventose.
-la pistola deve essere sempre pulita a fondo dopo ogni lavoro senza rimandare. verifica sulle istruzioni quali tipi di gommini monta, perché alcuni non sono adatti a certi diluenti (ma con le asturo non dovresti avere questi problemi).
-le regolazioni della pistola si fanno partendo da "tutto chiuso"; sulle istruzioni troverai certamente dei consigli e con qualche prova farai la necessaria esperienza.
-la buccia d'arancia dipende da una combinazione di errata diluizione della vernice, errata regolazione della pistola e errata distanza dal pezzo; ci vuole pratica.
-le vernici devono essere ben miscelate e diluite in modo da avere la consistenza del latte.
- le mani di vernice, si danno secondo quanto consiglia la scheda tecnica della vernice utilizzata rispettandone i tempi.
-la prima mano di vernice va data quasi "sporcando", deve essere un velo sottilissimo e serve per aggrappare le successive mani senza colare, si deve quasi vedere il manufatto in transparenza.
-per evitare gocciolature, si deve assolutamente evitare di avvicinare la pistola al pezzo, si devono effettuare passate a velocità e distanza costante e quando si deve interrompere il flusso di vernice si deve farlo al termine della passata, si rilascia il grilletto quando la pistola è fuori dalla superficie del pezzo non prima.
Allo stesso modo, quando si ricomincia a verniciare, prima si preme il grilletto fuori dalla superficie del pezzo e quando il flusso di vernice si è stabilizzato si inizia la passata.
-per evitare il piu possibile il rigo del nastro di carta, bisogna toglierlo subito: al massimo due minuti dopo aver finito di verniciare.
-eventuali gocce di vernice oppure lo "spolvero" lasciato da una pistola regolata male, possono venire tolte con pasta abrasiva della 3m, ovatta e "olio di gomito".

Queste sono solo le basi per iniziare, molte indicazioni le trovi sulle schede tecniche delle vernici e il resto lo farà la pratica.
Buon lavoro.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 18:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Vai tranquillo sul sito aerografisti, dopotutto se ci pensi prima di aerografare si deve dare la base, e comunque saranno sicuramente felicissimi di darti ottimi consigli (io ho iniziato da li).
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 18:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Attenzione che le Asturo-Mec sono altre; quelle nelle inserzioni postate sono AOM, ben diverse perchè prodotte da un'altra azienda, la AOM Asturo appunto.
Esempi di pistole Asturo-Mec come quelle che conoscono i "vecchi" del mestiere sono queste:

DI DUCA macchine utensili - Accessori aria compressa

Aerografo ES Walmec

Però non sono aerografi da 20-30 euro...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 18:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Questa è una buona pistola:

Devilbiss SLG-610 Solvent Gravity Spray Gun 1.3 | eBay

Questa è una delle migliori:

Lackierpistole DeVilbiss GTi Pro Digital Spritzpistole | eBay

Per gli aerografi i migliori sono Paasche, Iwata, Olympos (non necessariamente in questo ordine) e i migliori prezzi in assoluto li ho trovati quì:

Chicago Airbrush Supply | Airbrush Supplies | Airbrushes for Sale

Occhio ai cloni da pochi euro, in genere hanno cromature interne orripilanti, spilli e duse fatte a pene di segugio e in genere sono un ottimo modo per lasciar perdere l'aerografia prima di imparare, perchè a bassa qualità corrispondo risultati infami e incaxature terribili.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 09 febbraio 12 alle ore 19:02
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 19:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Confermo. Non fosse che per usare aerografi che consumano da 230 ai 400 lit/min ti ci vuole un compressore industriale come quello delle carrozzerie.
Con un compressore da 1,5-2cv bisogna stare su pistole con consumo d'aria max di 150lit/min, ovvero pistole da ritocco.
Ugelli consigliati per fare un po' tutto: 0,5 e 1,0.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sono un neofita totale... Drugo87 Aeromodellismo Principianti 9 21 gennaio 11 21:19
Info tecniche per un neofita masms22 Navimodellismo a Vela 5 14 dicembre 10 16:37
elimodellismo neofita totale... baffo_moretti Elimodellismo Principianti 7 07 gennaio 10 22:27
Neofita totale Malarkey Elimodellismo Principianti 8 19 settembre 08 11:14
Totale neofita fa domande Rata Circuiti Elettronici 1 25 settembre 05 12:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002