Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 11, 23:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 3
Sono un neofita totale...

Ciao a tutti, per prima cosa mi presento sono Alessio da Parma, e sto pensando di avvicinarmi al mondo dell'aeromodellismo.
Premetto che l'unica cosa che ho fatto volare fino ad ora è stato un elicotterino cinese da 20 euro, quindi la mia esperienza è 0.
In più, ho sempre odiato in tutte le cose le fasi di preparazione (es. non ho mai giocato a warhammer perchè ritenevo stupido che gli omini non uscissero di fabbrica già colorati ). Partendo da questo presupposto immagino che verrò prontamente cazziato da tutti voi appassionati, però non sapendo neanche se riuscirò mai a far volare un aeromodello non mi andrebbe di perderci giorni sopra per costruirlo e poi sfracellarlo al primo tentativo d'atterraggio.
Ho dato una letta ai link per principianti citati sopra, per avere almeno un'infarinatura di base (almeno ho capito cosa vuol dire trimmare, anche s enon ho idea di come si faccia ).
Veniamo al dunque: ho poco tempo a disposizione (come molti lo so), e sono più interessato all'aspetto ludico della cosa che all'aspetto "hobbystico" (ok, adesso potete lapidarmi... ).
Quindi la mia domanda è: in quanto tempo potrei essere in grado di far volare una cosa del genere? ElectriFly Fokker DR-1 Electric-Powered Sport Scale ARF

E' un modello così scarso? ho visto i prezzi di quelli professionali e deduco che sia abbastanza scarso, ma può essere lo stesso divertente e riesce a volare decentemente?

Ho letto in giro e so che mi consiglierete di cominciare con un easystar o qualcosa del genere, ma a me interessava proprio il mitico fokker dr-1. Per un neofita è proibitivo?
Ultima cosa, visto che lo considero un "gioco", quanto rischio di farmi male o di farne ad altri con un modello del genere? ho visto che ce ne sono con apertura alare e peso molto maggiore, magari anche con motore a scoppio, e mi spaventano un pò. Ho una casetta in montagna piuttosto isolata, dove al massimo rischio di centrare un capriolo.

Ok, ho riletto il post e ho capito di essere il classico neofita con un alto potenziale distruttivo, si accettano consigli, e non linciatemi .
Ringrazio anticipatamente, un saluto a tutti
Drugo87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 01:00   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Io sono un quasi neofita ed ho iniziato con l'easy star.
Credo sia stata veramente la scelta giusta, perchè:
  1. è un veleggiatore e quindi va piano ed è prevedibile
  2. è robusto. Non prendere mai come primo aereo un modello in balsa perchè lo avrai disintegrato dopo 40 secondi. Invece l'elapor non si disintegra e comunque si incolla che è un piacere.
  3. E' facilissimo da montare.
  4. ha l'elica spingente diestro le ali e qundi non distruggerai subito il motore e l'elica ai primi crash che farai di muso
  5. Puoi aggiungerci accessori: alettoni, batteria, potenziamento motore, rinforzi vari, ecc, ecc
  6. quando avrai imparato è anche molto divertente e ti da soddisfazione

fidati, vai con l'easy star.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 01:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Drugo87 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, per prima cosa mi presento sono Alessio da Parma, e sto pensando di avvicinarmi al mondo dell'aeromodellismo.
Premetto che l'unica cosa che ho fatto volare fino ad ora è stato un elicotterino cinese da 20 euro, quindi la mia esperienza è 0.
In più, ho sempre odiato in tutte le cose le fasi di preparazione (es. non ho mai giocato a warhammer perchè ritenevo stupido che gli omini non uscissero di fabbrica già colorati ). Partendo da questo presupposto immagino che verrò prontamente cazziato da tutti voi appassionati, però non sapendo neanche se riuscirò mai a far volare un aeromodello non mi andrebbe di perderci giorni sopra per costruirlo e poi sfracellarlo al primo tentativo d'atterraggio.
Ho dato una letta ai link per principianti citati sopra, per avere almeno un'infarinatura di base (almeno ho capito cosa vuol dire trimmare, anche s enon ho idea di come si faccia ).
Veniamo al dunque: ho poco tempo a disposizione (come molti lo so), e sono più interessato all'aspetto ludico della cosa che all'aspetto "hobbystico" (ok, adesso potete lapidarmi... ).
Quindi la mia domanda è: in quanto tempo potrei essere in grado di far volare una cosa del genere? ElectriFly Fokker DR-1 Electric-Powered Sport Scale ARF

E' un modello così scarso? ho visto i prezzi di quelli professionali e deduco che sia abbastanza scarso, ma può essere lo stesso divertente e riesce a volare decentemente?

Ho letto in giro e so che mi consiglierete di cominciare con un easystar o qualcosa del genere, ma a me interessava proprio il mitico fokker dr-1. Per un neofita è proibitivo?
Ultima cosa, visto che lo considero un "gioco", quanto rischio di farmi male o di farne ad altri con un modello del genere? ho visto che ce ne sono con apertura alare e peso molto maggiore, magari anche con motore a scoppio, e mi spaventano un pò. Ho una casetta in montagna piuttosto isolata, dove al massimo rischio di centrare un capriolo.

Ok, ho riletto il post e ho capito di essere il classico neofita con un alto potenziale distruttivo, si accettano consigli, e non linciatemi .
Ringrazio anticipatamente, un saluto a tutti
Comprendo anche se non condivido ... avessi più tempo ed opportunità costruirei di più ...
Osservo cmq. che hai sale in zucca e questa peculiarietà Ti aiuterà non poco nell'inizio attività ma non "tirare troppo la corda!": il modello da Te scelto Ti fa onore (altri sceglierebbero l'ultimo jet di turno ...), ma un tale modello è bello vederlo volare e non cadere, perciò, il suggerimento è di prendere proprio lo EasyStar o lo EasyGlider per imparare a volare in serenità, dopodichè potrai a ragion veduta decidere quando provare a far volare quel modellino a Te tanto caro che, a quel punto, Ti godrai veramente ...
Ti assicuro una cosa, all'inizio, osservare un modello volare dove e come vuoi Tu è "il vero piacere", invece la forma di ciò che vola è solo "un piacere secondario", perchè un aeromodello non è un elicottero e perciò vola parecchio distante da Te.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 20 gennaio 11 alle ore 01:39
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 03:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
quoto in toto l'utente Longflyer ma aggiungerei,fra i modelli trainer,anche il funcub della multiplex....con quei ruotoni decolla da ogni tipo di terreno.se non erro c'è una recensione anche qui sul barone
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 06:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Ciao Alessio e benvenuto
Non c'è molto da aggiungere a quanto già detto.
Mediamente si parte con i modelli già citati per vari motivi che coinvologono non soltanto la semplicità e linearità di volo ma anche una preparazione-settaggio relativamente semplice, da manuale ben guidata per la Multiplex, e non per ultimo un costo abbastanza contenuto.
Fenomeni a parte questo è l'approccio migliore che i normali esseri umani svolgono per entrare in questo mondo con il minor rischio d'insuccesso, causa spesso del successivo allontanamento.
Da quasi neofita anch'io posso dirti che fondamentale è l'aiuto ed il supporto morale di un tutor, meglio se in un campo di volo (conubbio insuperabile).
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 09:35   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
easystar senza dubbio, soprattutto se intendi fare da solo (intendo senza campo di volo e amico che faccia da istruttore, comunque raccomandabili). Eviterei modelli tipo funcub o minimag a meno di avere un istruttore con radio a doppio comando, sono più reattivi e alla prima smusata rischi elica e motore. Improponibile un fokker dr-1, da tenere come sogno nel cassetto per quando ti sentirai pronto, per un periodo che dipende da persona a persona, qualcuno impara a portare decentemente un modello in pochi mesi, qualcuno in anni, alcuni mai.
  Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 15:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 3
vi ringrazio per i pareri esaurienti. Come in tutte le cose deduco che affidarsi a qualcuno di esperto sia la soluzione migliore, ma non ho amici che praticano aeromodellismo, solo uno che probabilmente comincerebbe con me. Proverò a fare un salto al campovolo qui di Parma e a dare un'occhiata.
In seguito probabilmente seguirò il vostro consiglio e mi toccherà prendere l'easystar, anche se nun se pò vedè .

@longflyer: chiaro che il piacere deve essere il volo in sè, e che da lontano il mio futuro (tra parecchio mi sa da quanto mi dite) fokker potrebbe essere anche una lattina di coca cola con le ali, ma sapere che è il mitico triplano gli da comunque un valore aggiunto, ai miei occhi

Ultima domanda: ho trovato un megapack a qualcosa come 200 dollari con easystar, radio e tutto l'occorrente per il volo, ma il radiocomando sarebbe a 4 canali, e dalle altre discussioni ho capito che è parecchio superato (qualcuno dice che ce ne vogliono almeno 7 ?!). La spesa però salirebbe di parecchio, con un 4 canali non riesco a fare niente? o per iniziare è meglio (a rigor di logica dovrebbe essere più semplice no?).
Drugo87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 16:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 3
Ultima cosa, non intendevo nel primo post dare del coglione a chi si costruisce i propri modelli, anzi, deve essere bellissimo, ma immagino richieda competenze tecniche e pratiche da acquisire in un lungo periodo di tempo.
Tempo di cui io al momento non dispongo o comunque di cui non voglio disporre in questo modo. Non è detto che nel tempo se mi appassiono non cambi idea .
Per esempio suono la chitarra da diversi anni, ma non mi sognerei mai di costruirne una ex novo, non saprei da dove cominciare e preferisco concentrarmi sull'imparare bene a suonarla.
Saluti
Drugo87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 21:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Drugo87 Visualizza messaggio
Ultima cosa, non intendevo nel primo post dare del coglione a chi si costruisce i propri modelli, anzi, deve essere bellissimo, ma immagino richieda competenze tecniche e pratiche da acquisire in un lungo periodo di tempo.
Tempo di cui io al momento non dispongo o comunque di cui non voglio disporre in questo modo. Non è detto che nel tempo se mi appassiono non cambi idea .
Per esempio suono la chitarra da diversi anni, ma non mi sognerei mai di costruirne una ex novo, non saprei da dove cominciare e preferisco concentrarmi sull'imparare bene a suonarla.
Saluti
io invece gli aerei e le navi me le costruisco e mi ci diverto pure... questione di punti di vista.
La differenza tra un velivolo e una chitarra è che difficilmente la chitarra quando la usi si rompe
Io ho imparato da solo con un easy star per poi passare ad un Easy glider e poi ho cominciato a costruire e ora volo con acrobatici.
Una cosa che mi ha aiutato molto è stato il simulatore. Prezzo ridicolo se comperato usato ma risparmio infinito in termini di tempo e denaro.
Dico tempo perchè è vero che l'elapor si ripara ma anche riparare è come costruire, devi sapere come fare. Inoltre un aereo va bilanciato al banco per far si che il suo baricentro sia nel punto indicato dai piani costruttivi o nelle istruzioni di montaggio.
Anche l'aereo più banale prima di volare deve essere curato nella realizzazione.
Io che costruisco navi da 30 anni (andavo in seconda elementare quando ho costruito la prima!!!) ho speso 4 serate per mettere insieme l'easy star che viene dato pronto al volo. Ho impiegato 30 secondi per spezzare a metà la fusoliera.
I primi tempi che volavo per ogni ora pilotata ne potevi calcolare 5 di lavoro al banco.
Adesso (11 mesi dopo !!!!!) al campo volo si meravigliano per come piloto.
Domenica ho portato un aereo autocostruito da 1m e 60 e qualcuno è pronto a giurare che in un paio di passaggi ho superato i 150 km/h. Io sinceramente non ci credo ma so per certo che le ore di simulatore mi hanno dato una sicurezza incredibile rendendo automatici movimenti all'inizio impensabili.

Hai mai pensato che quando l'aereo lo vedi da dietro i comandi sono in un verso ma quando torna indietro timoni e alettoni lavorano al contrario? lo stesso dicesi con il cabra e picchia e il timone in volo rovescio.
Nel momento in cui pensi come muovere lo stick l'aereo è già un ricordo....

Alla fine sono convinto che ogni aereomodellista cova in se lo spirito dell'ingegnere e prova un insano gusto a "perdere tempo" nella messa a punto del modello, forse è proprio questo che lo spinge ad andare avanti con il suo hobby, prima ancora che pilotare.
Io ho un amico che adora pilotare ma a cui non piace costruire. Anche lui vola da 11 mesi, abbiamo iniziato insieme, ma pilota meglio di me. In compenso io mi propongo sempre come meccanico per entrambi. Forse ho imparato a pilotare per il gusto di veder volare quello che realizzo.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 20 gennaio 11 alle ore 21:40
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 21:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di erosleo
 
Data registr.: 30-08-2009
Residenza: Leggiuno (va)
Messaggi: 281
il mio consiglio è che se ti vuoi avvicinare a questo hobbi è giusto scegliere un modello
ma come primo passo dovresti prendere un simulatore poi andare in un campo volo a vedere cosi ti spiegano i comandi come devono essere e un paio di dritte fatto questo allenati tanto e alla fine quando ti senti pronto vai e provalo ma con un esperto vedrai che soddisfazione
erosleo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elimodellismo neofita totale... baffo_moretti Elimodellismo Principianti 7 07 gennaio 10 22:27
Sono un neofita JLPicard Elimodellismo Principianti 1 06 giugno 09 17:36
Neofita totale Malarkey Elimodellismo Principianti 8 19 settembre 08 11:14
Neofita esordiente totale cerca aiuto per cominciare a capire... KKK3Klaus Aeromodellismo Volo a Scoppio 43 19 marzo 08 19:56
Totale neofita fa domande Rata Circuiti Elettronici 1 25 settembre 05 12:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002