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Vecchio 15 giugno 12, 20:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di enrigua
 
Data registr.: 30-05-2011
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Incidenze???????

salve a tutti.non riesco a trovare nulla su internet,un qualche disegno,spiegazione,o robe simili,riguardante sull incidenza delle ali,del piano di quota,del motore,del bilanciamento ecc..........ci saranno delle regole base da seguire,no?non avreste un disegno che illustri tutti i vari casi corretti che si possono avere???

grazie,enrico
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Vecchio 15 giugno 12, 21:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
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Messaggi: 3.672
l'argomento si chiama stabilita' longitudinale statica, nello specifico diedro longitudinale; se cerchi anche qui sul Barone, se ne e' parlato...e riparlato...e riparlato...e riparlato..etc..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 22:08   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-11-2008
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Originalmente inviato da enrigua Visualizza messaggio
salve a tutti.non riesco a trovare nulla su internet,un qualche disegno,spiegazione,o robe simili,riguardante sull incidenza delle ali,del piano di quota,del motore,del bilanciamento ecc..........ci saranno delle regole base da seguire,no?non avreste un disegno che illustri tutti i vari casi corretti che si possono avere???

grazie,enrico

Prova a cercare : Diagramma di Crocco
su Alevilla Website
ciao
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Vecchio 16 giugno 12, 21:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di enrigua
 
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grazie molte!avrei bisogno di sapere però in quali casi l incidenza del piano di quota va ad essere negativa o positiva,motore ecc.....non riesco a trovare nulla che spieghi bene quest argomento.....
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Vecchio 16 giugno 12, 22:36   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enrigua Visualizza messaggio
grazie molte!avrei bisogno di sapere però in quali casi l incidenza del piano di quota va ad essere negativa o positiva,motore ecc.....non riesco a trovare nulla che spieghi bene quest argomento.....

Ciao .
Purtroppo dare risposte dirette, valide in generale, è impossibile se non volendo essere a tutti i costi molto empirici e poco precisi. Ti darei questo consiglio , dal momento che in un'altra discussione hai accennato al Calmato (... credo che tu l'abbia sotto mano). Monta ala e motore come da istruzioni, mettilo sul tavolo e posiziona una livella a bolla sullo stabilizzatore per mantenerlo a 0°. Procurati poi un misuratore di incidenza ( per esempio quello della Robart) e vedi cosa indica posizionando lo strumento sull'ala . Puoi misurare anche il disassamento del motore con lo stesso strumentino. Quando hai i dati scrivili su un foglio ed indica anche in % dov'è posizionato il baricentro (CG: centro di gravità) di progetto del modello; comincia a ragionarci sopra e cerca altri spunti teorici.
Stefano
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Vecchio 16 giugno 12, 22:55   #6 (permalink)  Top
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 17 giugno 12, 15:20   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STEGH Visualizza messaggio
Ciao .
Purtroppo dare risposte dirette, valide in generale, è impossibile se non volendo essere a tutti i costi molto empirici e poco precisi. Ti darei questo consiglio , dal momento che in un'altra discussione hai accennato al Calmato (... credo che tu l'abbia sotto mano). Monta ala e motore come da istruzioni, mettilo sul tavolo e posiziona una livella a bolla sullo stabilizzatore per mantenerlo a 0°. Procurati poi un misuratore di incidenza ( per esempio quello della Robart) e vedi cosa indica posizionando lo strumento sull'ala . Puoi misurare anche il disassamento del motore con lo stesso strumentino. Quando hai i dati scrivili su un foglio ed indica anche in % dov'è posizionato il baricentro (CG: centro di gravità) di progetto del modello; comincia a ragionarci sopra e cerca altri spunti teorici.
Stefano
Esatto,e proprio ieri ho fatto il collaudo.....un gran modello!un super tranquillone!!non pensavo così tanto!!!!

ti ringrazio per i consigli.oltretutto ieri ho stressato un socio del club tutto il pomeriggio proprio su questo argomento
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