14 dicembre 11, 11:11 | #21 (permalink) Top |
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Ciao, ti consiglio di utilizzare il metodo dei fogli di balsa e non del fasciame, anche io usavo fare il fasciame ma c'è una fatica non da poco da fare ma soprattutto per il peso per tutta la colla che devi mettere. Se lo spessore finito del rivestimento superiore è di 3 mm, ti consiglio di realizzare 2 strati con balsa da 1,5 mm utilizzando la tecnica dei fogli di balsa. Utilizzando fogli da 1,5 mm non dovrai nemmeno bagnarli perchè si piegano una bellezza. Al centro del dorso superiore metti un listello di balsa che va dalla coda fino all'ordinata dell'abitacolo e che sporge fuori al rivestimento così puoi andare con i fogli di balsa ad aderire lateralmente al listello e poi sagomi tutto insieme così ti viene forte e soprattutto puoi arrotondare bene la parte superiore facendogli prendere la forma che tu preferisci. Una volta applicato il primo foglio tagliato in modo trapezoidale e una volta asciutto, passi ad incollare (alifatica diluita con acqua) con l'ausilio del pennello il secondo foglio da 1,5 mm e una volta asciutto avrai un dorso forte e leggero. Questa è la tecnica che ho iniziato ad usare da qualche anno e credimi, è veramente ottimo rispetto al fasciame. |
15 dicembre 11, 20:52 | #25 (permalink) Top |
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Buonasera a tutti, oggi ho montato il cockpit e rivestito il pezzo di balsa. Diciamo che l'ho preso come un allenamento per poi rivestire di balsa la fuso. Ho utilizzato colla alifatica per unire due tavolette di balsa e ciano media per incollare il rivestimento alla struttura. A proposito,sapete darmi qualche consiglio sulla realizzazione del vetro del cockpit? materiali,metodo di realizzazione........Grazie Domani tagliero' a misura per il motore che ho deciso di montare,DLE 20CC,le fiancate della fusoliera e incollero' il parafiamma. Ciao Marco |
17 dicembre 11, 22:01 | #26 (permalink) Top |
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Ecco qualche piccolo aggiornamento, ieri ho tagliato le fiancate della fusoliera alla giusta misura per ospitare il DLE 20 cc e incollato il parafiamma con relativi rinforzi angolari. Nella zona in cui andra' fissato il carrello, aggiunto qualche piccolo rinforzo e poi mi sono cimentato nella costruzione del piano di quota e per essere la prima volta che facevo un lavoro del genere,devo dire che non posso lamentarmi della riuscita. Saluti a tutti Marco |
18 dicembre 11, 12:27 | #27 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, stamattina approfittando che tutti stessero dormendo ancora, ho ricoperto con il balsa la parte posteriore della fusoliera. Mi ero fatto tanti problemi su questa realizzazione,su come farla......invece devo dire che e' venuta molto bene e in modo semplice,questo grazie anche ai vostri consigli. Non sapevo di essere cosi bravo!!! Ho usato due fogli di balsa giuntati con alifatica per raggiungere la corretta misura,incollati con ciano media, e superiormente ho applicato con vinilica ,una tavoletta da 4mm di balsa che alla fine ho tamponato per raccordare. Buona domenica Marco |
19 dicembre 11, 22:26 | #28 (permalink) Top |
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Ragazzi ho bisogno di qualche consiglio! Fino a ieri avevo le idee chiare sulla motorizzazione da montare sul modello,oggi girando su internet e you tube mi sono ritrovato prigioniero di un vortice. Secondo voi,il DLE 20 cc e' sufficiente come prestazioni? Il progetto del Laser 200 che sto realizzando nasce per un 20 cc 4 tempi glow e una apertura alare di 200 cm. Il mio nello specifico avra' invece una AA di 185 cm. Aspetto vostri suggerimenti in merito o consigli su altre motorizzazioni. Grazie Marco |
20 dicembre 11, 08:19 | #29 (permalink) Top |
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Ciao, per i motori a benzina non posso aiutarti molto perchè ne sono a digiuno però posso dirti che io ho un Giles di a.a. 180 cm e pesa 5000 gr e l'ho motorizzato con un Saito 180 4 tempi che è 32 c.c. e vola una bellezza, lo tira su a candela una meraviglia però non posso fare 3D anche perchè io non lo so fare ma fa tutta l'acrobazia classica in modo egregio. Credo che il tuo Laser venga più o meno dello stesso peso del mio Giles e se vuoi fare 3D credo che un 20 a benzina sia piccoletto, forse un 26 o un 32 a benzina sarebbe l'ideale. Ricorda che il laser è un aereo estremamente acrobatico e montargli un motore che ti permette di fare il voletto di un trainer sarebbe un sacrilegio! |
20 dicembre 11, 11:48 | #30 (permalink) Top |
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Grazie Arvensis, Infatti credo che il peso finale sara' circa quello,e il mio dubbio era fondato. Avevo pensato anche io al Saito,avevo pensato al benzina solo per motivi di costi ma credo che il 26 o 30 siano troppo grossi per entrare bene nella naca. Ti ci trovi bene con il Saito? Al mio campo alcune persone hanno avuto problemi di lubrificazione dell'ingranaggio che comanda l'aperutra delle valvole con quel motore,grippandolo. Sai eventualmente dove poterlo trovare a buon prezzo? Ti ringrazio tanto Marco |
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