Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 11, 11:11   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao, ti consiglio di utilizzare il metodo dei fogli di balsa e non del fasciame,
anche io usavo fare il fasciame ma c'è una fatica non da poco da fare ma soprattutto per il peso per tutta la colla che devi mettere.
Se lo spessore finito del rivestimento superiore è di 3 mm, ti consiglio di realizzare 2 strati con balsa da 1,5 mm utilizzando la tecnica dei fogli di balsa.
Utilizzando fogli da 1,5 mm non dovrai nemmeno bagnarli perchè si piegano una bellezza.
Al centro del dorso superiore metti un listello di balsa che va dalla coda fino all'ordinata dell'abitacolo e che sporge fuori al rivestimento così puoi andare con i fogli di balsa ad aderire lateralmente al listello e poi sagomi tutto insieme così ti viene forte e soprattutto puoi arrotondare bene la parte superiore facendogli prendere la forma che tu preferisci.
Una volta applicato il primo foglio tagliato in modo trapezoidale e una volta asciutto, passi ad incollare (alifatica diluita con acqua) con l'ausilio del pennello il secondo foglio da 1,5 mm e una volta asciutto avrai un dorso forte e leggero.
Questa è la tecnica che ho iniziato ad usare da qualche anno e credimi, è veramente ottimo rispetto al fasciame.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 12:23   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
grazie Arvensis,
sara' questo il metodo che usero',come anche consigliato da Max,mi sembra piu' semplice e rapido e pulito e soprattutto alla mia portata.
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 15:53   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di punzus
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 292
ma allora sta storia che non hai mai tempo è tutta una bufala........

a parte gli scherzi, complimenti per il lavoro, speriamo di vederlo al più presto.

ciaoooooo
punzus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 16:21   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
ohhh che piacere,
il tempo lo trovo ritagliandolo dalla notte,invece di dormire!!
Grazie ma di tempo credo che ce ne vorra un bel po'.
ciao Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 20:52   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Buonasera a tutti,
oggi ho montato il cockpit e rivestito il pezzo di balsa.
Diciamo che l'ho preso come un allenamento per poi rivestire di balsa la fuso.
Ho utilizzato colla alifatica per unire due tavolette di balsa e ciano media per incollare il rivestimento alla struttura.
A proposito,sapete darmi qualche consiglio sulla realizzazione del vetro del cockpit? materiali,metodo di realizzazione........Grazie
Domani tagliero' a misura per il motore che ho deciso di montare,DLE 20CC,le fiancate della fusoliera e incollero' il parafiamma.
Ciao Marco
Icone allegate
Laser Z200 Build Log-img_0356.jpg   Laser Z200 Build Log-img_0357.jpg   Laser Z200 Build Log-img_0358.jpg   Laser Z200 Build Log-img_0359.jpg  
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 22:01   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Ecco qualche piccolo aggiornamento,
ieri ho tagliato le fiancate della fusoliera alla giusta misura per ospitare il DLE 20 cc e incollato il parafiamma con relativi rinforzi angolari.
Nella zona in cui andra' fissato il carrello, aggiunto qualche piccolo rinforzo e poi mi sono cimentato nella costruzione del piano di quota e per essere la prima volta che facevo un lavoro del genere,devo dire che non posso lamentarmi della riuscita.
Saluti a tutti Marco
Icone allegate
Laser Z200 Build Log-img_0361.jpg   Laser Z200 Build Log-img_0362.jpg   Laser Z200 Build Log-img_0363.jpg   Laser Z200 Build Log-img_0364.jpg  
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 12:27   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Ciao a tutti,
stamattina approfittando che tutti stessero dormendo ancora, ho ricoperto con il balsa la parte posteriore della fusoliera.
Mi ero fatto tanti problemi su questa realizzazione,su come farla......invece devo dire che e' venuta molto bene e in modo semplice,questo grazie anche ai vostri consigli.
Non sapevo di essere cosi bravo!!!
Ho usato due fogli di balsa giuntati con alifatica per raggiungere la corretta misura,incollati con ciano media, e superiormente ho applicato con vinilica ,una tavoletta da 4mm di balsa che alla fine ho tamponato per raccordare.
Buona domenica Marco
Icone allegate
Laser Z200 Build Log-img_0365.jpg   Laser Z200 Build Log-img_0366.jpg   Laser Z200 Build Log-img_0367.jpg   Laser Z200 Build Log-img_0368.jpg  
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 22:26   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Ragazzi ho bisogno di qualche consiglio!
Fino a ieri avevo le idee chiare sulla motorizzazione da montare sul modello,oggi girando su internet e you tube mi sono ritrovato prigioniero di un vortice.
Secondo voi,il DLE 20 cc e' sufficiente come prestazioni?
Il progetto del Laser 200 che sto realizzando nasce per un 20 cc 4 tempi glow e una apertura alare di 200 cm.
Il mio nello specifico avra' invece una AA di 185 cm.
Aspetto vostri suggerimenti in merito o consigli su altre motorizzazioni.
Grazie Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 08:19   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao, per i motori a benzina non posso aiutarti molto perchè ne sono a digiuno però posso dirti che io ho un Giles di a.a. 180 cm e pesa 5000 gr e l'ho motorizzato con un Saito 180 4 tempi che è 32 c.c. e vola una bellezza, lo tira su a candela una meraviglia però non posso fare 3D anche perchè io non lo so fare ma fa tutta l'acrobazia classica in modo egregio.
Credo che il tuo Laser venga più o meno dello stesso peso del mio Giles e se vuoi fare 3D credo che un 20 a benzina sia piccoletto, forse un 26 o un 32 a benzina sarebbe l'ideale. Ricorda che il laser è un aereo estremamente acrobatico e montargli un motore che ti permette di fare il voletto di un trainer sarebbe un sacrilegio!
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 11:48   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Grazie Arvensis,
Infatti credo che il peso finale sara' circa quello,e il mio dubbio era fondato.
Avevo pensato anche io al Saito,avevo pensato al benzina solo per motivi di costi ma credo che il 26 o 30 siano troppo grossi per entrare bene nella naca.
Ti ci trovi bene con il Saito? Al mio campo alcune persone hanno avuto problemi di lubrificazione dell'ingranaggio che comanda l'aperutra delle valvole con quel motore,grippandolo.
Sai eventualmente dove poterlo trovare a buon prezzo?
Ti ringrazio tanto Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Polaris - Build log albyone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 597 05 gennaio 20 12:11
[mezzo] build log: P-40 Sebas86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 16 dicembre 11 19:44
build-log Se5A spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 10 settembre 10 23:17
[Build log] WW1 R.A.F. S.E.5.a Temistocle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 10 maggio 10 20:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002